Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Dopo lunghi tragitti o messo sotto sforzo, la temperatura sale quando sta fermo. modello DG, 1985

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #108014 da raffo
Continuo a pensare che hai il radiatore e/o i tubi radiatore-motore incrostati di calcare e monnezza varia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #108015 da OlandeseVolante

sicapd ha scritto: il meccanico mi fa notare che è un BOXER RAFFREDATO AD ACQUA a benzina, e non altro...

E quindi?
Glielo dovresti far notare tu.....è semplicemente un motore a benzina raffreddato ad acqua (boxer, a V, stellare, chi se ne frega?) e non sa risolvere un problema di raffreddamento......
Se l'acqua non gira, delle due l'una: o non è spinta o trova ostacoli......
Hai detto che la pompa acqua è stata cambiata. Ipotizziamo che il lavoro sia stato fatto a dovere.
I tubi li hai smontati e puliti.
Il radiatore rimane il principale sospettato :sisi: Non sarebbe la prima volta che la pulizia sia stata fatta approssimativamente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #108022 da Mauriziolot
Ok, ho riletto tutti i messaggi e quoto tutto quello che gli amici affermano... sono i provvedimenti giusti che avrei preso anche io. Hai detto che anche senza la valvola termostatica il problema e uguale? non ci sono variazioni rispetto a quando e montata? Mi sembra strano e pistola a parte... cosa segna lo strumentino? Credo che viaggiando la temperatura non si alzi perche il radiatore prende abbastanza aria da tenerla bassa quindi l'impianto funziona. La ventola, praticamente sostituisce il vento ed aspira aria calda dal radiatore richiamandone di fresca dal davanti. Se l'intrno del radiatore e pulito potrebbe essere solo il bulbo che fa attaccare la ventola, magari ti han montato un bulbo nuovo ma con tarature sbagliate... prova a leggere i numeri incisi sul bulbo e comunicaceli che controlliamo anche noi credo che se la temperatura di accenzione sia troppo alta, la ventola a motore in moto al minimo si attacca ma troppo tardi, si ristacca una volta riportato il radiatore ad una tempreatura che comunque, essendo alta provoca una reazione a catena che fa salire la pressione nella vaschetta di recupero che a sua volta sputa fuori il liquido che scendendo di livello fa accendere la spietta rossa e... non ne esci piu.Prima di regalare altri soldi al meccanico, fai la prova del nove... cortocircuita i contatti del bulbo in modo da fare attaccare sta benedetta ventola e porta il mezzo in autostrada o in un punto con una bella salita... se a ventola inserita fissa il problema non si presenta... sai chi andare a sparare. Spero di non essermi perso in un monlogo incomprensibile. Attendo aggiornamenti. :)

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #108039 da OlandeseVolante

sicapd ha scritto: A- lo spurgo dell'impianto è già stato fatto. e funziona tutto.

Ma se non gira l'acqua come è stato fatto lo spurgo?
:?:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #115194 da Dave Mack

Di più
10 Anni 1 Mese fa #131852 da sicapd
Ciao a tutti,
sono sempre stato impegnato ma ho tenuto li il messaggio in modo da rispondervi con calma.

Purtroppo il mio "Tomino" l'ho dovuto vendere perchè non ci stavo più dentro con le spese.
Chi lo ha preso lo ha messo al nuovo e mi ha detto che il meccanico è stato molto maldestro e chi mi aveva venduto il motore ancora peggio.

Tralasciando il meccanico, che è della zona, il rivenitore è stato Autoricambi multimarca. E mi hanno venduto una vera e propria bidonata.

Non so cosa hanno sistemato successivamente al mio Ex WV, cmq ringrazio tutti per le risposte che mi avete fornito.
Purtroppo è finita male, ma per lo meno è finito in mani sicure che ora lo hanno sistemato e messo a puntino.

Spero un giorno di poterne permettere un'altro.

Intanto buona continuazione a tutti e grazie ancora

Simone

Tempo creazione pagina: 0.327 secondi