Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

perdita di potenza!

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6 Anni 11 Mesi fa #150779 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic perdita di potenza!
C'è qualcosa che non torna. Se lo fa sia a gas che a benza, se cambi il carburatore cosa risolvi? Ci deve essere qualcosa che agisce per entrambe le alimentazioni. Hai il preriscaldo aria collegato al collettore scarico? Non è che non funziona più il termostato e ti prende aria bollente anche a motore caldo? Anche il mio furgone a caldo perde un po' di brio, e vado a metano, ma a benzina si nota meno.
Chiamo bicchierini le parti in questione perché avendo il sistema ad aste e bilancieri la parte idraulica sta sul bicchierino, che per definizione è la parte che striscia sulla camma... comunque son definizioni in gergo che variano in base a cosa si intende con punteria....
Secondo me se cambi carburatore a GPL non varia nulla.

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6 Anni 11 Mesi fa #150780 da colonnello
Risposta da colonnello al topic perdita di potenza!
Cambiando il carburatore lo rimetterei a benzina e mi risparmierei di dover cercare il gassaio ogni 85km circa, e recuperei un bel po di spinta in salita perchè adesso anche quando va bene come la strada comincia a salire faccio coda, ma quello che mi tormenta è il dover cercare continuamente un distributore di gpl. Adesso se lo metto a benzina fatica ad accendersi sia a freddo che a caldo (ci finisco il motorino d'avviamento) senza parlare di come fare a partire a freddo in pratica una volta acceso a benza pensi di riuscire a partire invece come stacco la frizione il motore comincia ad andare a sobbalzi e sono costretto ad accelerare copiosamente, ed a motore caldo affoga, dai gas e sembra di tirare i freni ; poi il mecc. ha dovuto togliere la farfalla dello starter perchè a gas il motore non si avvia proprio, normalmente uno accende a benza poi commuta a gpl e finchè il motore è caldo lo spegni e lo riaccendi a gpl, invece tutte le volte che lo spegnevo anche solo per 10 minuti poi a gas non partiva più, in parole povere era un continuo commutare benzina /gpl ho pure cambiato il polmone del gas perchè oramai aveva finito i suoi giorni di vita. Poi essendo senza farfalla dello starter all'inizio di questo inverno col freddo quando lo accendevo la mattina per andare a lavorare altra sorpresa, il motore andava al max dei giri ed a nulla serviva dare il colpo di gas per far disinnestare in parte lo starter (come indicato dalla vw) era impossibile guidarlo, cosa che non faceva sul mezzo del giorno. lo starter non solo parzializza uno dei due condotti ma apre pure la farfalla del gas ed essendo privo di qualsiasi tipo di ostruzione il motore girava a tutto gas,non so cosa abbia fatto il mecc per risolvere il problema ma sta di fatto che ora col caldo quando lo accendo a freddo non regge il minimo e devo tenerlo acceso di piede ed usare il freno a mano per frenare finchè non si è scaldato bene, un vero e proprio calvario. A detta del mecc il preriscaldosul collettore di scarico si può pure togliere, poi non capisco a cosa possa servire far passare il liquido di raffredameto nel collettore d'aspirazione. Nelle motociclette tutte queste diavolerie non ci sono e vanno bene sia con -10 che con + 40.Aggiungo un'altra cosa nel vano motore c'è troppo calore non essendo attraversato dal vento della corsa e questo di sicuro non giova al motore per farlo funzionare a gas, ma anche a benzina. Oramai ci ho speso tanto e cosi chi me lo compra, come tipologia di mezzo mi piace è spazioso e mi permetterebbe, se solo andasse bene, di farmi qualche fine settimana fuori da casa col mio cane a zonzo, ma cosi proprio non si può fare.

i'pedana

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6 Anni 11 Mesi fa #150790 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic perdita di potenza!
Capito, probabilmente il carburatore richiederebbe una bella revisione. Se trovi un carburatore originale in ordine potresti risparmiare un bel po' di modifiche e se in ordine spinge già bene, son sempre quasi 80 cavalli con pompa di ripresa. Magari al tuo carburatore basta un giro in bagno ultrasonico e cambio membrana pompa di ripresa, ma se è già conciato meglio non investire ulteriori soldi. A questo punto modifica per modifica ci starebbero bene due doppiocorpo diretti sopra le valvole, con sistema simile al motore 2.0 ad aria. Ma lì si spende mica da ridere anche se a prestazioni si guadagna di brutto (purtroppo consumando come una locomotiva). Saluti

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6 Anni 11 Mesi fa #150794 da colonnello
Risposta da colonnello al topic perdita di potenza!
Purtroppo il carburatore è stato forato per mettere gli ugelli del gas e non è più recuperabile e cmq in ogni caso non ci spenderei più 1 centesimo, ho travato carburatori weber usati a prezzi abbordabili fra i 100 e i 200 euro, il più è farlo montare e settare ed optando per un carb con lo starter manuale ci sarà da trovare il modo di far arrivare il comando in cabina perchè il cavo non solo deve tirare ma anche spingere quindi non sarà facile da realizzare. Mi sà che lo farò fare, oramai ho fatto 30 farò 31.

i'pedana

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6 Anni 11 Mesi fa #150839 da colonnello
Risposta da colonnello al topic perdita di potenza!
Allora mi son deciso.........ho preso il carburatore per il furgocrukko (simpaticamente chiamato "spugna"). Ho trovato un weber dmtr 34/34 nuovo, uana rimanenza di magazzino in settimana dovrei averlo. Sono impaziente di sentire come andrà spugna una volta fatto il trapianto........

i'pedana

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6 Anni 9 Mesi fa #151140 da colonnello
Risposta da colonnello al topic perdita di potenza!
Modifica fatta, ho ripreso il joker mercoledi e sono contentissimo, ora gira che è un piacere, sia a gpl che a benzina. Testeròi consumi più avanti , provo ad allegare qualche foto.
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i'pedana

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