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Pneumatici da fuoristrada
Macchè! Condivido in pieno!Gasgo ha scritto: C) come gomme per tutti i giorni, a meno che non si abiti dove ghiaccia spesso per cui le termiche sono indispensabili, gomme All Terrain tipo le General Grabber ... o se le trovate delle BFG ... ottimo comportamento su asfalto bagnato e se capita di mettere le ruote un pò fuoristrada se la cavano di solito piuttosto bene.
D) Catene a bordo anche per il fango (oltre alla normale attrezzatura da off-road come strop, grilli, binda - se si hanno ancoraggi su cui far forza - compressore ecc.)
Ebbene sì ... sono un pò fuori di testa!!!!!

Soprattutto sull'uso delle catene, sempre nel vano sotto il sedile (e piene di terra!

Quest'inverno non le ho montate (avevo il syncro da troppo poco per testarlo seriamente nella neve...), le ho montate il 15 giugno.........



Invernali: sicuramente le mescola dev'essere di qualità , su questo non ci piove. Io semplicemente non ho mai sentito la differenzazione lessicale tra invernali e termiche.
4x4 e neve: non credo proprio che il CdS riporti norme ad hoc per i mezzi a 4 ruote motrici. Hai le gomme invernali, passi (anche senza catene). Non ce le hai? Puoi avere anche 8 ruote motrici, ma in discesa chi ti ferma?
Per il codice le gomme invernali equivalgono alle catene, indipendentemente dal sistema di trazione del mezzo.
Se però sei sicuro di quello che dici, mandami in MP un link dove leggerlo.
Mi suona veramente veramente strano, ma c'è sempre da imparare!
Per quanto riguarda i treni di gomme: io penso ne avrò due.
Uno invernale "serio", uno "normale" (753/751).
A meno di non montare gomme estreme, Quando il battistrada si è riempito di fango qualunque gomma diventa una forma di parmigiano. (N. Cirani)
Le catene (da 17mm) in abbinamento alle gomme, sul syncro, sono l'unica soluzione se vogliamo essere sicuri di uscirne.
Se poi vogliamo fare raduni fuoristrada, è un altro discorso. E, forse, abbiamo pure sbagliato mezzo.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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SyncroDan ha scritto: @ Ea:
Hai provato a vedere se qualche gommista ti rimedia le Maxxis 753?
Altrimenti, 751...
Attento però che mi pare non siano M+S, mentre le Maxxis Ma-Las (che sono molto simili) si. Non le cercavi M+S?
No, no, io le cercavo 4stagioni, se metto le m+s le consumo ancora prima dell' inverno..
Pensa che il mio gommista non ha nemmeno le 751, devo prenderle io su internet, le faccio arrivare alla sua officina e poi lui me le monta..
Potresti fare anche tu la stessa cosa con le 753
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www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Pieg...ezza%202008-2009.pdf
@Ea: ma il tuo obiettivo è non cambiare le gomme quest'inverno, avendo un unico treno?
Le Ma-Las le monta Paolinox sul 14" mi pare, prova a chiedergli un parere. Non credo si consumino in maniera esagerata...
Vw t3 syncro 14"
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Quimdi penso che faro cosi, per adesso prendo le 751, cosi da avere gomme nuove quest'estate, e poi magari quest'inverno prendo un altro treno di gomme piu cazzute tipo le gordon o anche delle mud, da usare solo nelle uscite con fangazza, tipo cirimilla...
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Le 751 non sono M+S...
Vw t3 syncro 14"
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Ho un amico che monta le grabber sul pajero, che sono appunto m+s, e l'estate scorsa gli si sono praticamente vaporizzate..
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D'altronde, se vuoi un unico treno, non puoi pretendere che abbia la durata di una stradale estiva e che sia marchiata M+S...
Le Ma-las sono delle All-season, le 751 no.
Ripeto, senti Paolo. Così ti chiarisci le idee.
Vw t3 syncro 14"
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"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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Anche secondo me.Gasgo ha scritto: dipende dalla mescola ... se come dicevamo le M+S sono termiche (invernali) allora si consumano rapidamente, se invece, come ad esempio per le BFG A/T è solo il disegno ad essere adatto a neve e fango, la mescola è normale e la durata è quasi normale.
Tuttavia non avendole mai avute non ho idea se abbiano una mescola particolarmente morbida.
Paolo? Dove sei?!?

Vw t3 syncro 14"
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Le gomme ci sono ancora (meno male..) ma non ricordo i km percorsi, domani verifico. La sensazione resta comunque di una mescola tendente al morbido.
Fino ad ora si sono comportate onestamente: carcassa dignitosa e buona resistenza ai tagli sulle spalle (nonostante tendano a "spanciare"). Quasi nessun tassello strappato/lacerato nonostante un po' di abuso nel fuoristrada.
Anche sulla neve, per quel poco che ci vado, non mi hanno dato brutte sensazioni ma non ho mai guidato mezzi dotati di gomme prettamente invernali quindi la valutazione puo' essere falsata.
Tutto sommato le riacquisterei. Se ci fosse la 205/80 sarei anche piu' contento..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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C'è qualcuno che l'ha gia fatto?
..Vi farò sapere come è andata..Speriamo..
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Le 205/80 uscivano a libretto sul solo turbodiesel (per via della coppia mostruosa


Se non hai quella misura a libretto penso che non ci siano problemi per il nullaosta, dal momento che è una misura che dovrebbe esserci.
Se speri di trovare qualcosa di interessante in misura 205, ti sbagli di grosso caro mio...

Le uniche 205 che valuterei sono le Uniroyal che ho postato qualche tempo fa. Ma non sono certo da fuoristrada. (in compenso sono M+S, se ti può interessare...).
Con le 205 ti alzi di 1,6cm rispetto alle 185 (che male non fa!) ed allunghi i rapporti (che qua da me non è il massimo!).
Vedi tu se vale le pena sbattersi per omologarle o meno, considerando che i disegni in questa misura si contano sulle dita di una mano... (di un monco...

Ora che mi viene in mente: se chiedessi le 205, potresti fare un buon colpo! Chiedi se ti mandano il nullaosta per quelle e per le 27" (di cui parlavamo...).
Il rotolamento è pressochè uguale, magari.....
PS: ovviamente se decidi di "passare" alle 205, devi procurarti anche la 5a di scorta!
Vw t3 syncro 14"
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sono proprio st.....
La vita è un viaggio. Viaggiare è vivere due volte!
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Il tuo però è il DG. E sul DG non uscivano a libretto dalla nascita, se non erro.Giangi ha scritto: io ho fatto richiesta in Autogerma per montare sul mio DG le 205/14 (a libretto ho 205/70/14). Risposta = NO!
sono proprio st.....
Sul JX invece: 185/80 99, 185/80 102/100, 205/70 99 (mi pare), 205/80 102 e 205/80 106.
Con gli indici di carico sono andato a memoria, non garantisco nulla.
Quello che voglio dire è che sul JX dovrebbero concederti le 205, sul DG sarebbe un "omaggio".

Vw t3 syncro 14"
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SyncroDan ha scritto:
Il tuo però è il DG. E sul DG non uscivano a libretto dalla nascita, se non erro.Giangi ha scritto: io ho fatto richiesta in Autogerma per montare sul mio DG le 205/14 (a libretto ho 205/70/14). Risposta = NO!
sono proprio st.....
Sul JX invece: 185/80 99, 185/80 102/100, 205/70 99 (mi pare), 205/80 102 e 205/80 106.
Con gli indici di carico sono andato a memoria, non garantisco nulla.
Quello che voglio dire è che sul JX dovrebbero concederti le 205, sul DG sarebbe un "omaggio".
Non ho sottomano nemmeno io i "numeri", ma confermo, anche per quanto ne so io a memoria le 205/80 le davano solo con i JX, perchè hanno una coppia superiore (!!!). Il DG per VW ha un rapporto al ponte ed una coppia che non consente di montare le 205/80.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
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Il mio libretto riporta:
185R14 6PR (99M)
185R14 8PR (102M) (=> Gordon di Pneus Ovada)
205/70 R14 (97R)
205R14 (97M)
205R14C PR6 (97M)
205R14C PR8 (109M)
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ciao
Davide
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