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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta
Pneumatici da fuoristrada
13 Anni 11 Mesi fa #68488
da Gasgo
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Risposta da Gasgo al topic Pneumatici da fuoristrada
Giuste osservazioni .... e condivisibili.
Edit by Raffo: spiegazione in MP
Certo se non sono disponibili in quella misura di cerchi è un guaio ... nei fuoristrada i diametri più frequenti sono 15" e 16". Non conosco Recip Trial ... però il consiglio è cercare di contattare direttamente il ricostruttore ed esporre il problema ... credo che una soluzione la possa trovare, specie se gli viene prospettato un seguito. Vedo che il problema è generale.
Ad esempio sulle Toyota provenienti dalla Germania per avere il solo nulla osta dalla casa madre per far riportare a libretto un'altra misura tra quelle consentite si doveva sborsare una cifra doppia ripetto alle immatricolate Italia ..... mi pare 400 euro!! Per qualcuno era già motivo sufficiente per trovare un'altra soluzione!!
A settembre a Carrara c'è il 4x4 Fest, come senz'altro saprete, di solito sono presenti i titolari dei vari ricostruttori e trovare una soluzione di persona con loro credo sia cosa possibile. Questa gente è spesso mossa prima da passione poi da commercio ..... secondo me un accordo lo trovate .. magari fornendo voi le vostre carcasse la cui misura e portata è sicuramente corretta ..... le carcasse durano molto di più del battistrada .....
Edit by Raffo: spiegazione in MP

Certo se non sono disponibili in quella misura di cerchi è un guaio ... nei fuoristrada i diametri più frequenti sono 15" e 16". Non conosco Recip Trial ... però il consiglio è cercare di contattare direttamente il ricostruttore ed esporre il problema ... credo che una soluzione la possa trovare, specie se gli viene prospettato un seguito. Vedo che il problema è generale.
Ad esempio sulle Toyota provenienti dalla Germania per avere il solo nulla osta dalla casa madre per far riportare a libretto un'altra misura tra quelle consentite si doveva sborsare una cifra doppia ripetto alle immatricolate Italia ..... mi pare 400 euro!! Per qualcuno era già motivo sufficiente per trovare un'altra soluzione!!
A settembre a Carrara c'è il 4x4 Fest, come senz'altro saprete, di solito sono presenti i titolari dei vari ricostruttori e trovare una soluzione di persona con loro credo sia cosa possibile. Questa gente è spesso mossa prima da passione poi da commercio ..... secondo me un accordo lo trovate .. magari fornendo voi le vostre carcasse la cui misura e portata è sicuramente corretta ..... le carcasse durano molto di più del battistrada .....
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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13 Anni 11 Mesi fa #68489
da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pneumatici da fuoristrada
Si Davide ..Io per adesso ho 14' pero credo che prendo altre due BFG per sostituire quelle usate.
Anche per che altre due sono come nuove.
Mi piacerebbe prendere 4 ricoperte più aggressive per offroad, pero nel mio caso..non so quanto conviene rischiare andare da solo dove oltre il orso..non passa nessuno per una settimana..sempre con ricoperte.
Come sono Io "fortunato"..se capito proprio a me che una gomma cede , come me la cavo ?
O magari se mai rimango impiantato come altre volte, che il Syncro era sotto sforzo..e pure le gomme ?
Deve fare alcuni ragionamenti ( non e che sono molto bravo in questo
) e valutare i rischi.
Adesso sono un po stretto al portafoglio (come penso siano 70% di noi :smile:) , per che se no...stavo pensando di usare un secondo treno di gomme ricoperte, sollo per fuoristrada e con profilo aggresivo..pure per fango.
Io poso parlare solo di esperienze che ho avuto con le BFG A/T.
Si comportano più che bene in autostrada, non fanno rumore..anche se consumano poco più di gomme stradale, ma credo sia normale.
In fuoristrada...vi dico che mi ha buttato fuori da fango abbastanza brutto.
Se il fango non e cosi profondo di affondare finché rimani sospeso, e la tera e e in piano dritto..sicuramente un Syncro senza blocchi ce la fa uscire di sicuro.
Il problema e dove magari il terreno non e dritto, come salita (con grosso fango) o inclinato...posti dove perde molto aderenza.
Se parliamo del fango e BFG A/T ..Io mi sono impiantato a punto ..solo dove avevo scavato ed e rimasto sospeso, o magari provando salite brutte sul erba dove sotto..il terreno era umido.
Con le 14' di strada..mi sono butato solo ieri notte dopo che ha piovuto...non ho resistito a la tentazione :smile: ..ho trovato un po di fango e ho rotto alcuni alberi ( senza mal intenzione...(tanto per cronica) ...avevo paura che rimango, pero anche se un po da i numeri...il nostro veterano ce la fa ancora pure con le gomme da strada.
Anche per che altre due sono come nuove.
Mi piacerebbe prendere 4 ricoperte più aggressive per offroad, pero nel mio caso..non so quanto conviene rischiare andare da solo dove oltre il orso..non passa nessuno per una settimana..sempre con ricoperte.
Come sono Io "fortunato"..se capito proprio a me che una gomma cede , come me la cavo ?
O magari se mai rimango impiantato come altre volte, che il Syncro era sotto sforzo..e pure le gomme ?
Deve fare alcuni ragionamenti ( non e che sono molto bravo in questo

Adesso sono un po stretto al portafoglio (come penso siano 70% di noi :smile:) , per che se no...stavo pensando di usare un secondo treno di gomme ricoperte, sollo per fuoristrada e con profilo aggresivo..pure per fango.
Io poso parlare solo di esperienze che ho avuto con le BFG A/T.
Si comportano più che bene in autostrada, non fanno rumore..anche se consumano poco più di gomme stradale, ma credo sia normale.
In fuoristrada...vi dico che mi ha buttato fuori da fango abbastanza brutto.
Se il fango non e cosi profondo di affondare finché rimani sospeso, e la tera e e in piano dritto..sicuramente un Syncro senza blocchi ce la fa uscire di sicuro.
Il problema e dove magari il terreno non e dritto, come salita (con grosso fango) o inclinato...posti dove perde molto aderenza.
Se parliamo del fango e BFG A/T ..Io mi sono impiantato a punto ..solo dove avevo scavato ed e rimasto sospeso, o magari provando salite brutte sul erba dove sotto..il terreno era umido.
Con le 14' di strada..mi sono butato solo ieri notte dopo che ha piovuto...non ho resistito a la tentazione :smile: ..ho trovato un po di fango e ho rotto alcuni alberi ( senza mal intenzione...(tanto per cronica) ...avevo paura che rimango, pero anche se un po da i numeri...il nostro veterano ce la fa ancora pure con le gomme da strada.
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13 Anni 11 Mesi fa #68490
da Gasgo
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Risposta da Gasgo al topic Pneumatici da fuoristrada
A proposito di ricoperte ..... uso ancora quel termine ma ormai si tratta al 90% di ricostruite. La ricopertura del solo battistrada non viene quasi più fatta se non in campi particolarissimi come l'agricoltura. Per sicurezza e normative credo che ormai tutti i costruttori ricostruiscano tutta la parte superiore della gomma fino alla "pancia" ..... per quello le qualità sono piuttosto elevate. Mi pare che fosse proprio Pneus Ovada che - tra l'altro - forniva con i propri ricostruiti vetture della paris-dakar ....... i prezzi infatti erano un pò più elevati.
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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13 Anni 11 Mesi fa #68491
da Gasgo
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Risposta da Gasgo al topic Pneumatici da fuoristrada
Le BFG A/T sono ottime, le ho appena tolte dal toyota, ma con mezzo pesantuccio e fango non riescono ad avere grip sulla spalla, mordono poco e puoi rischiare di non poter uscire da un solco. Il disegno più aggressivo di solito ha quel tassello laterale che ti aiuta nella direzionalità nelle "rotaie" nel fango, nelle salite perchè "remando" trovi dei punti di appoggio .... resta il fatto che il fango pesante crea guai SEMPRE!!
se ti pianti però non sarà colpa di una ricostruita che ha ceduto .. quella non cede mai in quelle condizioni. Se ti pianti è perchè hai superato un limite .. che sia tuo, delle geometrie del mezzo o - più facilmente - del pneumatico. Ma non avere la preoccupazione che una ricostruita ti abbandoni in off road. Il loro limite può - casomai - essere la velocità di percorrenza in autostrada .. ma ti ripeto .. le attuali sono davvero ottime.
se ti pianti però non sarà colpa di una ricostruita che ha ceduto .. quella non cede mai in quelle condizioni. Se ti pianti è perchè hai superato un limite .. che sia tuo, delle geometrie del mezzo o - più facilmente - del pneumatico. Ma non avere la preoccupazione che una ricostruita ti abbandoni in off road. Il loro limite può - casomai - essere la velocità di percorrenza in autostrada .. ma ti ripeto .. le attuali sono davvero ottime.
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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13 Anni 11 Mesi fa #68499
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada
Grazie Raffo! Hai fatto bene a provvedere, l'argomento mi ha trascinato e me ne sono completamente scordato! 
Tornando a noi: a me personalmente (l'ho già detto più volte) le BFG A/T non soddisfano granchè, in fuoristrada vanno praticamente come le XPC, sulla neve peggio. Se dovessi (o meglio potessi!) scegliere una 215/75 15 da syncro mi orienterei piuttosto verso le KM2 (peccato che le KM1 adesso abbiano solo una misura, enorme!). Oppure stando un po' più leggeri di tassello, le ottime General Grabber at2 che monta pure Ale (cuginot3).
Ricoperti: il mio timore non riguarda le gomme nel fuoristrada, ma (le stesse gomme) dopo qualche ora a 90 all'ora in autostrada con furgone carico d'estate, o in Tunisia ad agosto (come dicevi tu prima).
Sicuramente paranoie mie, dato che la maggior parte dei trasporti non leggeri usa ricoperti.
Nessuno vuole le mie Sava che così faccio da cavia con le Gordon????

Tornando a noi: a me personalmente (l'ho già detto più volte) le BFG A/T non soddisfano granchè, in fuoristrada vanno praticamente come le XPC, sulla neve peggio. Se dovessi (o meglio potessi!) scegliere una 215/75 15 da syncro mi orienterei piuttosto verso le KM2 (peccato che le KM1 adesso abbiano solo una misura, enorme!). Oppure stando un po' più leggeri di tassello, le ottime General Grabber at2 che monta pure Ale (cuginot3).
Ricoperti: il mio timore non riguarda le gomme nel fuoristrada, ma (le stesse gomme) dopo qualche ora a 90 all'ora in autostrada con furgone carico d'estate, o in Tunisia ad agosto (come dicevi tu prima).
Sicuramente paranoie mie, dato che la maggior parte dei trasporti non leggeri usa ricoperti.
infatti, ciò che si riesce a fare il syncro con le gomme da strada è sbalorditivo... specialmente coi blocchi. Senza non rende come potrebbe...........Artelian ha scritto: il nostro veterano ce la fa ancora pure con le gomme da strada.
Nessuno vuole le mie Sava che così faccio da cavia con le Gordon????

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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13 Anni 11 Mesi fa #68501
da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pneumatici da fuoristrada
Molto interessante il Grabber anche come prezzo.
Pero e ricoperto ?
Non ho mai visto e sentito questo marchio.
Si come e proprio una copia del BFG come disegno, non credo siano originali..anche per che non potevano copiare le BFG se non ricoperte.
Pero magari mi sbaglio.
Te sai di più DAvide al riguardo ?
Pero e ricoperto ?
Non ho mai visto e sentito questo marchio.
Si come e proprio una copia del BFG come disegno, non credo siano originali..anche per che non potevano copiare le BFG se non ricoperte.
Pero magari mi sbaglio.
Te sai di più DAvide al riguardo ?
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