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[Spostato] Smontare albero
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Tuff Gong ha scritto: Dan, sulla combinazione disgiuntore/consumi non mi posso esprimere non avendo esperienza in merito...
ma la domanda mi sorge spontanea: come mai la differenza di consumi si riduce???
Il disgiuntore non stacca fisicamente l'albero dal differenziale posteriore??? (somma cazzata????)
Grazie delle spiegazioni
No, come si è detto poco sopra comunque l'albero di trasmissione viene fatto girare ugualmente (e inutilmente..) per trascinamento, è solo disgiunto dal cambio, ma gira.
Rimuovendo l'albero di trasmissione, sicuramente si ha una parte in movimento in meno... quindi il consumo dovrebbe scendere un pochino. Ma i semiassi e il differenziale anteriore continuano a girare, sempre inutilmente. L'unica maniera per avere più risparmio di carburante e lasciare tutta la meccanica ferma, sarebbe di montare oltre al disgiuntore anche dei mozzi ruota libera, in modo da scollegare non solo il nasello del cambio dall'albero, ma anche il mozzo della ruota dal suo semiasse... in questo modo la meccanica è scollegata da ambedue le parti, e dunque sta ferma. Ma di mozzi ruota libera (a parte non aver trovato modo di metterli) si è parlato in altro topic presente in "meccanica syncro".... quindi eventualmente si continua là .
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- gioy_80
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SyncroDan ha scritto: Da questa foto si capisce chiaramente dove va montato, personalmente non mi ero mai interessato. Sorry.
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Esatto.
PS: Visto che l'argomento tratta delle meccaniche a solo appannaggio dei Syncro, sposto nella sezione "Meccanica Syncro".
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Per il consumo ho chiesto per curiosità , pero non e male se si risparmia.
Cmq...l'idea e che se uno si prende il Syncro, lo fa sempre per 4x4 quindi se ho la possibilita scegliere tra disgiuntore e smontare albero, Io di sicuro scegliero disgiuntore.
Solo che per adesso siamo in crisi e finché mi sistemo un po, preferisco girare senza albero e evitare altri problemi.
Poi...a quanto sembra ( e e quello che volevo sapere) se lo smonto, ci sono dei vantaggi, quindi conviene , e non faccio un sbaglio.
Me lo tengo ancora un po, nel caso che riesco essere presente al incontro di Crimilia, dopo di che provo a smontarlo e cambiare pure le ruote con originali 14' quasi con gomme come nuove.
Cosi mi risparmio le BFG per estate in fuoristrada.
Cmq il discorso e interessante e utile.
Grazie.
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Giusto?
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I vantaggi insomma ci sarebbero (certo non come avere i mozzi liberi che comunque ad oggi non hanno in molti...), ma io so già che sarebbe quasi di più il tempo che giro con l'attivatore tirato che non, se poi ci sommo il costo del pezzo...... sicuramente per un bel po' me lo tengo così, sperando che la situazione non peggiori!
Ora Tuff ti è più chiaro? Comunque c'è un bel thread sul disgiuntore in meccanica syncro, dagli un'occhiata!
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"Quasi giusta" quindi l'osservazione di Tuff, come pure quella di DanielSan (o SyncroDan? ). Elencando però tutti i vantaggi del disgiuntore, si dovrebbe anche dire che avendolo si può, per esempio, decidere di montare soltanto le catene dietro e andare sulla neve a 2wd... oppure si può andare offroad a 2wd per "divertirsi un pò" scodando e valutando fin dove ci si può spingere, sapendo che comunque il 4wd è sempre pronto e basta un "click" per attivarlo... oppure si può, in caso di foratura, montare una gomma diversa dalle altre 3 e tornare a casa in 2wd per poi sistemare il tutto senza il patema di disintegrare la visco...
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Dopo la mia uscita sperticata, sono andato a leggermi il topic del Disgiuntore e quello dei mozzi...
Tutto più chiaro!
Ma... quando dici (riferito ai mozzi) che in pochi hanno, intendi che per i ns. mezzi qualcosa si trova o sono robe tuttora artigianali?
Ragazzi scusate l'ignoranza e la curiosità .
TUFF
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Tra i vantaggi da te elencati Gioy l'unico paio di catene sarebbe utile all'anteriore in discesa, le catene solo dietro non mi piacciono proprio! Ce ne vogliono 4, punto e basta!
Anche la gomma di scorta diversa (??) non mi suona bene...
Certo che in casi di estremi necessità si può sempre smontare l'albero fisicamente...
Mentre invece se monterò il disgiuntore sarà in buona parte per fare un po' di derapate in 2wd sulla neve: sabato con la nevicata sull'appennino mi sembrava di esser sui binari.... meglio così per carità , ma che noia......
Danielsan? :
Mi riferivo ai fuoristrada in generale (Toyota Land Cruiser, 4runner, Samurai, .... ), non tutti ce li hanno....Tuff Gong ha scritto: Ma... quando dici (riferito ai mozzi) che in pochi hanno, intendi che per i ns. mezzi qualcosa si trova o sono robe tuttora artigianali?
Ma di syncro non ho proprio idea se qualcuno li abbia ideati/montati....
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Io ad esempio ho la ruota di scorta uguale alle altre, ma con un consumo differente, e mi sono posto anch'io il problema di un eventuale utilizzo.
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Come per quello che riguarda l'eventuale ruota di scorta: metti caso (!!) che avessi i cerchi da 15", e che la gomma di scorta fosse da 14" perchè da 15" non ci sta nel piatto sotto al muso... con il disgiuntore monti quella da 14" e torni a casa... in 2x4, certo, ma torni a casa.... e poi ci penserai. Oppure in caso di consumo diverso del battistrada della gomma di scorta rispetto alle altre su strada, o nel caso abbia proprio un disegno o una spalla differente perchè al precedente cambio gomme ti sei scordato di ordinarne 5...
Ovviamente, in caso, si può anche smontare l'albero di trasmissione.... ma vuoi mettere la comodità di avere un interruttore per disgiungere, anzichè doversi infilare sotto il mezzo magari in mezzo alla fangazza e smadonnare in poco spazio per tirare giù l'albero di trasmissione?
Ripeto, sono scelte... io credo proprio che monterò il disgiuntore. Non sono obbligato, ma preferisco averlo.
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Perchè dici così?!Gioy_80 ha scritto: Beh, le catene solo davanti con il Syncro te le scordi in ogni caso: o dietro con il sistema disgiunto o tutte e quattro.
Col disgiuntore io penso che si possan benissimo montate davanti! Io sto parlando di discesa, dove serve direzionalità e aderenza in frenata, non (esclusivamente) trazione. Delle catene dietro in discesa non me ne faccio (quasi) niente....
Il discorso 15" con scorta da 14" l'ho capito, ma non succederà mai a nessuno (voglio sperare...). Prendi le 15"? Prendine 5! Se sei in fuoristrada tosto e ne fori una che fai? Esci (o cerchi di uscire) in 2wd?!?
Per quanto riguarda la foratura e il dover montare uno pneumatico consumato dubito fortemente che tu possa avere la certezza che le tue gomme abbiano sempre la stessa pressione (e la stessa velocità di rotazione).
Quindi anche con una gomma usurata, se uno volesse potrebbe fare il test suggerito tempo fa dal buon Paolo e avere la stessa identica circonferenza di rotazione indipendentemente dall'usura del battistrada.... no? Con la correzione della pressione si può ridurre se non eliminare la differenza di qualche mm di usura....
Aspetto commenti, critiche e suggerimenti, questo discorso mi piace!
Ovviamente senza che i toni si scaldino, ognuno fa quello che vuole col suo mezzo, ci mancherebbe....
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SyncroDan ha scritto:
Perchè dici così?!Gioy_80 ha scritto: Beh, le catene solo davanti con il Syncro te le scordi in ogni caso: o dietro con il sistema disgiunto o tutte e quattro.
Col disgiuntore io penso che si possan benissimo montate davanti! Io sto parlando di discesa, dove serve direzionalità e aderenza in frenata, non (esclusivamente) trazione. Delle catene dietro in discesa non me ne faccio (quasi) niente....
Appunto... in discesa, l'hai detto. Ma non esiste mica soltanto la discesa [purtroppo..], esiste anche il piano e la salita. E, se in discesa le catene dietro sono quasi inutili, in pianura e in salita fanno il loro sporco lavoro. Poi, se metti il 4x4 e vai con 4 catene, hai decisamente molta più presa... ma senza disgiuntore sei obbligato a metterne 4 sempre e comunque: invece avendolo non sei più obbligato. E' un fatto... il resto sono opinioni.
SyncroDan ha scritto: Il discorso 15" con scorta da 14" l'ho capito, ma non succederà mai a nessuno (voglio sperare...). Prendi le 15"? Prendine 5! Se sei in fuoristrada tosto e ne fori una che fai? Esci (o cerchi di uscire) in 2wd?!?
Mai detto che voglio prendere le 15"... ho detto solo che se si vuole (e se le si ha a libretto ) mettere i cerchi da 15" la ruota di scorta nel padellone non ci sta. E quindi, o metti un portaruota esterno, o te la tieni in giro per il furgone, oppure, avendo il disgiuntore, puoi mettere nel padellone una 14". So anch'io che sarebbe meglio avere una ruota di scorta perfettamente identica alle altre ed eventualmente tornare anche a casa in 4x4, ma mentre senza disgiuntore sei obbligato ad averla uguale, avendolo non hai più questo obbligo. Ovviamente valgono poi mille altri discorsi, ma son pipponi. Facciamo così: se mai monterò i cerchi da 15" monterò anche un portaruota esterno con un cerchio da 15" e le stesse gomme delle altre in strada... ma visto che il padellone sotto al muso mi sta vuoto, metto una ulteriore 14" pure lì, e avendo il disgiuntore so che alla peggio (se buco anche quella di scorta) potrei montare pure quella, che è la scorta della scorta. Posso? Sì che posso.
SyncroDan ha scritto: Per quanto riguarda la foratura e il dover montare uno pneumatico consumato dubito fortemente che tu possa avere la certezza che le tue gomme abbiano sempre la stessa pressione (e la stessa velocità di rotazione).
Quindi anche con una gomma usurata, se uno volesse potrebbe fare il test suggerito tempo fa dal buon Paolo e avere la stessa identica circonferenza di rotazione indipendentemente dall'usura del battistrada.... no? Con la correzione della pressione si può ridurre se non eliminare la differenza di qualche mm di usura....
Appunto... comunque dipende tutto dalle situazioni: ad esempio se buchi in autostrada voglio vederti a fare 1 km dopo aver segnato le gomme con il gessetto, per poi tornare indietro a fare le rilevazioni metro alla mano schivando i TIR che passano strombazzando. Oppure sullo sterrato... chi lo vede più il segno del gessetto? Con questo non dico che la prova di Paolinox sia inutile, ci mancherebbe... dico solo che ci possono essere situazioni in cui risulta oggettivamente difficile farla. Avendo il disgiuntore, te ne sbatti le pallucce e torni a casa con 2 ruote motrici... e il test di Paolinox lo farai magari su un pezzo strada dove ci sono meno problemi. Specifico che, se la differenza di battistrada non è eccessiva, alla visco non succede nulla... deve esserci una certa differenza perchè si danneggi. Ma sta di fatto che, avendo il disgiuntore, non sei più obblogato a tenere d'occhio questi aspetti... sempre se non hai bisogno di inserire il 4x4 per tornare a casa, ovviamente.
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- syncronic
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il padellone tuttavia non si chiude completamente come con la 14'', essendo la ruota più larga.. quindi ho sostituito la vite con una più lunga sulla quale, tra occhiello-padello e telaio, ho calzato un cilindretto (lungo 2,5cm circa) e un paio di ranelloni in modo da chiuderla bene, evitando di comprimere la ruota sui tubi (del radiatore, credo..)
la ruota non grava tutto il suo peso sul povero padellone, ho messo un piccolo tirfor che la sostiene al telaio e che agevola l'operazione di carico-scarico (ideali per i bicipiti scarsi dei sollevatori di moretti da 66cl come me.. )
un rialzo serio (che mi manca.. doh! ) dovrebbe annullare il rischio di padello-musate..
qui l'ispirazione.. www.thesamba.com/vw/forum/viewtopic.php?p=2357729#2357729
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- Daines
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poi si può far due conti, sul costo di 4 catene (che all'estremo vanno pure sulla terra...), e il disgiuntore.... Ovviamente fin che la visco è ok....
PS: e se riesco a farmi la visco come fanno tedeschi e francesi, pure a basso costo, magari non mi spaventa più l'idea di danneggiarla, e resto sempre in 4x4....
non penso rifatta duri così poco per qualche eccezzionale uso che lei non gradisce... Ma non sono ancora un esperto, ci sto studiando....
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