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Teoria e pratica del giunto viscoso
- Daines
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Non vi solletica l'idea? (io ancora non li ho visti bene, perchè senza adsl sono in eterno caricamento.... date un'occhio voi intanto che poi ci risentiamo...)
Sarà il mio video di natale più cliccato!!!!
Buone feste a tutti i T3..
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- SyncroDan
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se monto le gomme davanti più piccole di quelle dietro (es anteriori 185 e posteriori 205), (oppure più sgonfie, oppure più consumate) NON succede un bel niente e la visco NON ne risente....
[questa mia teoria deriva dalla mancanza di trazione nelle discese più impegnative, dove il posteriore si blocca, l'anteriore è indifferente e l'unico modo per recuperare aderenza è accelerare.....]
Il liquido siliconico a lungo andare (es su strada, non in fuoristrada) si riscalda (e quindi va a bloccare dall'anteriore al posteriore) comunque?
Attendo pareri, commenti e Verità ....
Vw t3 syncro 14"
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- Syncromat
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quesito uno: se fai quel che scrivi, la visco magari resiste, pur deteriorandosi, ma si spacca prima o poi qualcosa d'altro.
Immagina di rendere progressivamente solidali e bloccati tra loro (questo fa la visco quando si scalda il liquame siliconico) due meccanismi che girano a velocità diverse (questo fanno i due assali con montate gomme di diametro diverso).
Il tutto in condizioni di attrito uguale per i due assi (su asfalto ad as.), percui i differenziali non possono compensare.
Il componente più debole della catena cinematica si scassa di brutto.
Quesito due: No, se i due assi girano a velocità uguali, anche i dischi dentro la visco girano a velocità uguali.
Il fluido siliconico non viene sottoposto a "taglio" attraverso i forellini dei dischi (vedere spaccato di una visco), quindi non si scalda, quindi non si indurisce, quindi non collega ant e post.
Conclusione: non ci provare nemmeno; la notte dormi, o fai dell'altro ma non pensare syncro.
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- Daines
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nel caso con un pò di pazienza e di inglese dai un'occhio QUI...
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- SyncroDan
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Sono cosciente del funzionamento del giunto viscoso, che non permette certo rotazioni differenti tra anteriore e posteriore senza surriscaldarsi.
Tuttavia da alcune prove empiriche sembra che la visco sia un po' addormentata nella direzione contraria.... e non capisco il perchè.
Nelle discese non asfaltate di una certa pendenza, il posteriore (che si sta muovendo facendo da frenomotore) si blocca, per il semplice fatto che dietro c'è poco peso che tiene bene aderenti al suolo le ruote.
La situazione è ancora più lampante nel caso di erba bagnata (sempre discesa di una certa pendenza).
Il posteriore si blocca, il motore cala di giri quasi dino a spegnersi (ho sempre riaccelerato in tempo per mantenere un po' di trazione....) ma l'anteriore non da cenno di rallentare la discesa del furgone, mentre, secondo la teoria del giunto viscoso, dovrebbe trasferire il movimento dell'anteriore al posteriore, il motore salirebbe di giri e si avrebbe frenomotore su tutte quattro le ruote (o perlomeno su una anteriore e una posteriore). E invece il syncro scivola senza salire di giri con le ruote davanti che girano allegramente.....
Mi resta da capire se/quanto il giunto frena effettivamente in queste situazioni...
Devo provare con entrambi i differenziali bloccati...
Qualcuno di voi ha mai fatto caso a questo comportamento?
Vw t3 syncro 14"
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- Daines
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tu daniele ultimamente puoi fare il nostro tester ufficiale....
provo a buttarla lì.... però se qualcuno fa qualche prova non sarebbe male....
allora... la visco dovrebbe intervenire quando la differenza di rotazione tra l'anteriore e il posteriore si aggira, mi pare, intorno al 6%.... può essere che la differenza sia troppo poca? oppure che bloccandosi il posteriore (a strappi?? a me capitava così..) magari i dischi non riescono a fare quel "taglio" corretto del siliconoil, che fa poi "legare" i dischi calettati all'anteriore col posteriore.....
La tua visco com'è.... perchè una dura dovrebbe essere reattiva, e attaccare prima... la mia col posteriore alzato, non faceva fare nemmeno un giro alle ruote anteriori... ultimamente andavano tutte e quattro.... forse nel tuo caso (mega discesa) non sarebbe male così.... ma a quel punto ci vorrebbe anche il disgiuntore...
o forse, se è un pò morbida, tarda ad attaccare...
Chi può, e conosce lo stato della sua visco, provi a buttarsi giù per un bel prato bagnato... così facciamo dei confronti....
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- SyncroDan
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Un paio di settimane fa mi son buttato giù da un pratone bagnato, aderenza bassina.Daines ha scritto: Chi può, e conosce lo stato della sua visco, provi a buttarsi giù per un bel prato bagnato... così facciamo dei confronti....
Niente da fare, NON scivolava... il motore saliva di giri come sempre.
Nell'occasione in cui ero "scivolato" giù ero su fango: probabilmente c'era troppo poca aderenza anche all'anteriore per far salire il motore di giri.
Oppure ero strafatto ed avevo le allucinazioni... :fiori:
Vw t3 syncro 14"
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(stimo sempre di più quelli di Campervanculture !!!!)
[yt=425,350]4E_dz_DkRm0&feature=related[/yt]
Vw t3 syncro 14"
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- Daines
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mi piacciono quelli di campervanculture..... anche rustici tutto sommato... vederli così per terra da un senso di semplicità della cosa... avevo visto delle foto di gente che l'ha fatto per terra, prima di fare la mia.... ma l'avevo scartato.... come anche la teoria di farlo senza togliere il differenziale....
però vorrei fare una piccola aggiunta.... si vede che stanno levando il differenziale, e poi lo si vede a terra.... e infatti penso che sia stato anche tagliato il fimato.... nel mio caso, col syncro sul ponte, in due e con un cavalletto per sostenere il differenziale, abbiamo tirato non so quante bestemmie.... pesa un sacco, e ha una forma che passa tra tutti i tralicci di ferro e tubi e telaio, facendo un movimento assurdo... e quasi al millimetro....
PS: ma pasta guarnizione prima di richiudere il differenziale, no?????? mi pare strano....
comunque massimo rispetto, e almeno qualcuno che ci spinge ad essere più intraprendenti!!!!
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La stessa cosa che ho pensato io...Daines ha scritto: comunque massimo rispetto, e almeno qualcuno che ci spinge ad essere più intraprendenti!!!!
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- ea
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ci dovremo mettere una mezz'oretta...
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mi è finalmente arrivata la visco rigenerata (o meglio me la sono dovuta andare a prendere) e......
e ho qualche piccolo dubbio che vorrei mi chiarisse qualche syncrista:
come potete vedere nelle foto, la visco sembra come un po'...massacrata, ovvero sembra che o per toglierla, o per aprirla, o per non so che cosa sennò non sarei qui a chiedervi, l'abbiano "scalfita" in diversi punti.
Ora la mia domanda è: questa cosa può creare problemi? Se la volessi soltanto aprire per vedere se in effetti il silicone è nuovo e tutto è ok farei una bagianata?
Aspetto vostri preziosi consigli
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Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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- Daines
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PS:guardando la penultima foto mi è venuta in mente una cosa.... dalla foto non si vede, però controlla una cosa, che sulla mia c'era, e anche in altre visco, e cioè, il tappo è fermato dal sedger "gigante"; in corrispondenza del tappo che si vede nella parte inferiore della foto, c'è una tacca in rilevo che "cade" tra le due alette forate del sedger. Adesso controlla che sul bordo esterno della visco (quello dove tu segni le botte.... in rosso), ci dovrebbe essere un punto bulinato, che deve essere allineato con la tacca del coperchio della visco....
spero si sia capito.... cercherò una foto....
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