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Islanda '09
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raffo ha scritto: ...e invece vi sprono a portare i vostri 2WD nelle islandiche terre!
molte cose straordinarie (una fra tutte Jokulsarlon) sono a portata di 2 ruote motrici! in più verso molti luoghi irrangiungibili da voi, poveri desyncrati, esistono dei "Pullman Excursion 4x4" all'uopo: basta pagare per la gitarella!
E poi se volete fare come il pazzo che è arrivato ad Askja con un T2, non sarò certo io a fermarvi! (sì, certo ha fatto una pista alternativa con guadi più tranquilli, ma sempre pazzo è!)
... mi ridai speranza... prima di leggerlo guardavo laura (la mia metà , per fortuna meno di metà ) con le foto della giraffa sotto e dicevo "il prossimo e' questo e!?!?!?!) ... ma dagli sguardi ho capito che non tirava aria.....
deve essere stato stupendo... uno che finisce nelle risaie mentr cerca i fenicotteri apprezza... parecchio...
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- gioy_80
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- raffo
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rougiofalia ha scritto: ...
deve essere stato stupendo... uno che finisce nelle risaie mentr cerca i fenicotteri apprezza... parecchio...
beh...è sempre bello farsi delle gran...risaie!
Ma vediamo di aggiungere un'altra puntata alla telenovela islandica!
-9 agosto: è stata una notte movimentata, non ho chiuso occhio perchè il cervello si arrovellava su un unico pensiero: nei miei obiettivi prima della partenza c'era la pista F910 e non l'ho ancora fatta, anzi diciamo che non ho avuto il coraggio di farla...
La parte più affascinante e difficile (e pericolosa) è quella che va da Askja verso la F26 in direzione est-ovest, l'avrei dovuta fare appunto quando ero lì, 20 giorni fa, ma non me la sono sentita.
Mi ero documentato su internet: "sabbie mobili per decine di km", "mai avventurarsi da soli!", "tempeste di sabbia e neve improvvise", "la piana si allaga completamente", "i guadi dei fiumi sono impossibili"
Brivido, terrore, raccapriccio (cit. Cattivik)
Però mi dico: adesso o mai! e quindi:
Faccio il pieno che più pieno non si può, rabbocco anche le 2 taniche di scorta da 20 litri l'una, dovremo fare circa 400km di pista di lava, sabbia, roccia e non sarebbe bello rimanere fermo, magari in un guado, per mancanza di benzina!
Costeggiamo il Lagarfljot (il lago di Egilssatadir) fino al suo lembo più a sud, imbocchiamo la 910 (non ancora "F") e improvvisamente saliamo di quota, un tornante dopo l'altro, sempre più sù; in un attimo siamo su un immenso altopiano, di fronte a noi il vulcano Sandfell, innevato.
Questa è l'unica zona d'Islanda dove si possono incontrare le renne, peccato che le uniche che abbiamo visto fossero tre begli esemplari, caricati su un pick up, senza vita...
Una svolta a destra e la strada diventa pista, un orizzonte sconfinato si apre davanti a noi, ma non siamo soli, un ragazzo tedesco con un fantastico Volvo Laplander fa da apripista, scendiamo un discesone che ripido è dir poco...e alla fine? toh, un guado, mi mancavano, veramente! diventano una specie di droga e non ne puoi più fare a meno, certo è solo un guadino, ma fa sempre piacere vedere nello specchietto la marmitta che "sfumica" nell'acqua; questa ce l'ha scattata il teteschen:
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Dal nulla spunta un microagglomerato di 4 case, con tanto di stazione di rifornimento, in realtà è una casa che nel giardino ha un grosso serbatoio, con attaccata una pompa....si citofona a casa della signora, si chiede permesso, e si fa il pieno
La pista continua a scorrere piuttosto veloce, un pò sassosa, per decine di Km, poi quando cominciamo ad avvicinarci ad Askja, è sempre più scura, poi diventa nera, facciamo dei giri tortuosi e alla fine arriviamo al camping, 120km in circa 4 ore, non male, ma so che questa era la parte facile...
Vado a farmi una chiacchierata con i custodi del campeggio, che sono anche i rangers del parco in cui ci troviamo e conoscono queste piste come i loro...reggiseni!
Infatti è una bionda ranger da 1m80cm a darmi le dritte sulla seconda parte di F910: le spiego che voglio fare la variante che passa a Sud del vulcano Trolladinja, cioè quella vecchia e più fascinosa, ma che non ha nessuna manutenzione...
Me la descrive chilometro per chilometro, io me la guardo estasiato mentre parla, sono lì imbambolato, ipnotizzato, mentre mi dice di fare attenzione a non fermarmi mai nel tratto con le sabbie mobili, poi c'è il tratto con le micidiali rocce, quello di lava tagliente...cazzio! una biondona che ti spiega come guidare...neuroni ed ormoni sono impazziti!
Sogno che se rimango impantanato, arrivi lei, la super Vichinga e sollevi la Giraffa con una mano...altro che verricello!
Manuela si accorge del mio sguardo fisso e inebetito, ho la bocca aperta e un rivoletto di bava mi scende lungo la barba...ed ecco che arriva, puntuale, una gomitata da manuale nel fegato!
Ahio!
-10 agosto: è piovuto stanotte, la bionda mi racconta che la sera prima la famosa piana era completamente allagata e che i (le?) rangers hanno soccorso tre veicoli rimasti intrappolati...
Groppino in gola, e si parte!
C'è un bel pò di emozione a percorrere quella che in teoria è una pista solo per "special 4wd"!
Ad Askja qualcuno pensa che siamo un pò fuori ad addentrarci da soli in una regione così remota, da soli e con un veicolo tutt'altro che ultra modificato...
Primi km di lava tagliente, poi l'orizzonte si allarga
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e all'improvviso siamo su un altro pianeta! un deserto nero, di sabbia scura, infinito, sullo sfondo le pendici settentrionali del ghiacciaio Vatnajokull, qualche paletto giallo nella sabbia dà il senso della direzione da seguire
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Sono circa 15 km che percorriamo così, e poi arriva l'incubo: l'enorme pianura a rischio di allagamento; a seconda della temperatura, della pioggia, di quanta neve si scioglie dal fronte del vicino ghiacciaio, questa è più o meno "impregnata" d'acqua:
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Fa una certa impressione percorrerla, non ci sono riferimenti, "a naso" cerco di evitare i punti che mi sembrano più melmosi, ogni tanto la Giraffa si "affloscia" e poi riemerge, e ancora si "affloscia" e poi riemerge, grande!
Incuriosito, riesco anche ad avvicinarmi al gigantesco fronte di neve sporca che delimita la piana a Sud, una muraglia di ghiaccio pronta a sciogliersi e a sommergere gli sventurati:
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Finisce questo splendido adrenalinico incubo e ne comincia subito un altro, 5 km di pietraia incredibile, massi da 20, 30 40cm, una superficie impossibile che con le nostre piccole ruotine diventa un calvario! la Giraffa avanza pianissimo ondeggiando di qua e di là , benedico la frizione nuova, mentre salgo e scendo da un masso all'altro.. 5km, un'ora e mezzo!
La pista cambia continuamente, superiamo alcune ripide colline di sabbia, delle vere dune, poi comincia uno zigzag continuo in mezzo ad una colata lavica, cercando di non lacerare le gomme, poi ancora pista di sabbia e lava ai lati, fantastico!
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Incrociamo il primo e unico veicolo di oggi: un pullman-camion-camper 4x4 di turisti, l'autista mi fa un sorrisone a 32 denti e i passeggeri si accalcano da un lato per fotografarci, una sfilza di flash ci abbaglia, ci sentiamo un animale raro sorpreso nel suo consueto, ostile habitat!
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Gli ultimi 30 km verso la F26 sono una passeggiata, tre guadi, di cui uno bello tosto, ormai non ci impensieriscono! Ecco il segno che siamo vicino alla civiltà : nel nulla spunta il cartello che ci dice che "siamo salvi"! 90km in poco meno di 7 (sette) ore...
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La F910, in particolare questa variante sud, detta anche Gaesavotnaleid (strada del lago dei cigni) è una specie di battesimo del fuoco, una prova iniziatica per i viaggiatori che vanno in Islanda, chi riesce a percorrerla entra far parte di un gruppo di malati, soddisfatti di essere un pò fuori di testa...
Ecco anche noi ora siamo ufficialmente battezzati!
(segue...)
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grande Raffo !!
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Grazie, continua, continua. Ciao.
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MediaLK ha scritto: Complimenti per il coraggio e la perizia, sia nel viaggio che nel racconto... ho rinunciato ad uscire stasera per godermi tutto questo...
Grazie! anche se forse per la serata era meglio un pò di gnocca...
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Che viaggio virtuale! ho passato un'oretta in Islanda, giuro sembrava d'esser lì con voi....grazie a te intrepido arrampicatore socievole! :applausi:
Tutti i miei sinceri complimenti per il book fotografico e la deliziosa narrazione; ma soprattutto per lo spirito con cui avete affrontato questa splendida avventura!
Grandi! :hippy
----> BANANA BLUES <----
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...la calma del surfista...
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- lanterna
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Non può essere.
Pensa te, che io non ci ho dormito la notte.
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- ilborlo
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COMPLIMENTI A RAFFO E COMPAGNA!
Ma e' finito qui il racconto? Spero di no....
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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- breso
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Una curiosità , trai vari turisti camperisti e non, ce nè di gente che si porta a presso il cane? O è proibitivo in quelle situazioni?
Ancora complimenti...
MEFISTO
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- raffo
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breso ha scritto: Ho letto solo ora tutto il resoconto, pazzesco, davvero incredibile. Complimenti a te, invidia a mille ovviamente
Una curiosità , trai vari turisti camperisti e non, ce nè di gente che si porta a presso il cane? O è proibitivo in quelle situazioni?
Ancora complimenti...
Grazie!
Se non sbaglio ci sono regole ferree per l'importazione di animali domestici!
Effettivamente non ho incontrato viaggiatori con cani...
Sì, ho ricontrollato e da questo link sembrerebbe obbligatoria la quarantena
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- breso
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Gli animali possono essere importati solo con un permesso del Ministero dell'Agricoltura che prevede la quarantena in un'isola adibita a questo scopo, nella quale gli animali devono essere trasportati immediatamente e per via aerea, a spese del proprietario.[/blockquote]
Mi pare che sia l'unica assieme all'inghilterra! Follia...
Spero ci siano delle clausole (permessi per brevi periodi turistici, e differenze tra animali domestici o animali generici...)
MEFISTO
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- Leon1572
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Se leggi fino in fondo c'è un paragrafo per animali domestici.
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