- Ringraziamenti ricevuti 0
Islanda '09
- carlitos
- Anziano Utente
complimenti ancora !!!!
ISOTTA: Acadiane /1979
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leon1572
- Platino Utente
Si ricomincia?
- WESTY 77
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Doman me licensio ciapo la liquidasion' carico la femena e la putea sul joker e parto anca mi......par sti posti cusi' bei..
Raffo grande!!!! grazie per tuttle le bellle emozioni che ci stai donando con le tue foto con un posto cosi' meraviglioso....
- Cohiba
- Premium Utente
Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
WESTY 77 ha scritto: Ora go capio cosa go da fare....
Doman me licensio ciapo la liquidasion' carico la femena e la putea sul joker e parto anca mi......par sti posti cusi' bei..
Raffo grande!!!! grazie per tuttle le bellle emozioni che ci stai donando con le tue foto con un posto cosi' meraviglioso....
Te ghai da preparar tutto allora, movite orpo!
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- Edoardo_73
- Nuovo Utente
Un tassello in più per avvicinarmi all'acquisto di un mezzo così polivalente come il vw t3 ancora molto affidabile.
ciao
Edoardo
- raffo
- Autore della discussione
- Elit Utente
WESTY 77 ha scritto: Ora go capio cosa go da fare....
convien che ti non te licensi, che in sti posti l'inverno l'è minga na pasegiata!
Scusa l'ignobile facezia, è che effettivamente mentre ero "lassù" ero quasi drogato da quei luoghi e qualche pensiero semiserio e semimalsano di trasferimento l'ho fatto!
Ma nonostante il mio misantropismo congenito non mi ci vedo a passare mesi e mesi al buio, isolato da tutto con una temperatura media invernale di qualche grado sottozero! E mi sono chiesto quali effetti può avere su una persona crescere in un ambiente spesso ostile: freddo polare, metri di neve, collegamenti impossibili, vita sociale complicata, oscurità per molta parte dell'inverno...noooo....non credo faccia per me! Gli islandesi penso che abbiano sviluppato delle difese psicologiche e fisiche formidabili: li vedi sbracciati che sorseggiano una birra ghiacciata, discorrendo tranquillamente sotto una pioggia battente sferzati da un vento gelido! ma è luglio, è estate anche per loro e non gli sembra vero che si stia così bene fuori!
Vi ringrazio ancora per l'entusiasmo!
e, miei cari ed affezionati lettori, riprendiamo a viaggiare insieme:
-2,3 agosto: ovvero i giorni dei guadi seri seri seri!
Riprendiamo la Ring Road, proseguendo il nostro giro antiorario. La meta di oggi è Thorsmork, una vallata a cui gli Islandesi sono molto affezionati: è una specie di canyon che si insinua tra verdi montagne, ghiacciai,torrenti glaciali, cascate per circa 50km a partire dalla costa. La pista che vi conduce è l'affascinante F249: tra i miei appunti preparatori al viaggio l'avevo cerchiata di rosso molte volte, scrivendoci accanto in stampatello MOLTO maiuscolo: "GUADI PROFONDIIII!!!".
Gli ultimi due giorni è piovuto veramente parecchio e la temperatura è insolitamente alta (circa 17-18 gradi), che significa tanta acqua nei fiumi, tanta neve che si scioglie....
Ma ormai siamo in ballo e balliamo!
Appena imboccata, la F249, dopo 5 metri e mezzo, ci regala il primo spettacolo: delle fantastiche cascate, particolari per il fatto che ci si gira intorno, passando dietro il getto d'acqua!
Ora non riesco a ritrovarne il nome, per cui le chiameremo amichevolmente Stekazzefoss...:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Nel parcheggio delle cascate c'è un islandese che sta ripristinando la pressione delle gomme al suo Nissan Patrol GR con ruote da 40 pollici, alto come un condominio. E' di ritorno da una gitarella alla fine della vallata, gli chiedo lumi riguardo la profondità dei guadi, mi chiede che mezzo ho, gli indico la Giraffa, parcheggiata un pò più in là , lui fraintende e capisce che ho il fantastico ed enorme Unimog che oscura la visuale del piccolo Syncrino,
"beh, con l'Unimog non dovresti avere problemi!
"no, scusa, ho quel coso giallo ACCANTO all'Unimog"
"ah..."
"beh?"
"e vuoi andare con quello?"
"quello c'ho..."
"good luck"
Vabbeh, metto in moto e con un pò di ansia mi accodo ad un pullman 4x4.
Primo guado, secondo guado, terzo guado....quindicesimo guado! non li contiamo più! fino ad ora niente di pericoloso ma il fondo dei torrenti spesso costituito da grossi ciottoli è piuttosto insidioso...
Continuiamo ed arriviamo sotto un fantastico ghiacciaio aggrappato ad un'alta parete di roccia, che scivola lento in un laghetto ! Bellissimo, solo che per continuare bisogna guadare il laghetto dove si stringe per diventare un fiume, l'acqua è calma e ho la possibilià di procedere lentamente evitando dei veri e propri scogli sommersi....
Qui è dopo aver guadato il laghetto:
Il successivo guado mi mette proprio paura! mi fermo e guardo davanti a me questo coso, impetuoso, grigio...brrrrrr
Scendo per un sopralluogo, ma di entrare in acqua a piedi non se ne parla, la corrente mi trascinerebbe via in un attimo, il fragore dell'acqua che scorre velocissima aggiunge ansia...non si riesce a capire quanto è profondo; finalmente dall'altra sponda arriva un Defender islandese stra-modificato con ruote da 42 pollici (circa 110cm...), bene, mi dico, ora che passa ho un riferimento su profondità , traiettoria da seguire e fondo del fiume....
Era meglio che non lo vedevo! nella foto qui sotto è solo all'ingresso, dopodichè l'acqua gli ha coperto completamente il cofano!!! minquia! saranno 120-140cm! non è roba per me e la Giraffa, ma che rabbia! tornare indietro proprio non mi va, andare avanti sarebbe da folli!
Sopraggiunge un altro islandese nella mia stessa direzione, mi legge negli occhi la mia voglia di andare avanti...
-"vuoi provare?"
-"sì..."(timido timido)
-"mmhhhh....aspetta"
Si tuffa in acqua col suo Toyota Four Runner anche questo stramodificato, e gira di qua gira di là , cerca un passaggio che sia un pò più facile con le mie ruotine, alla fine mi indica una traiettoria che in effetti avevo adocchiato anch'io: si riesce a spezzare in due il guado facendo un primo tratto sassosisssimissimo ma di "solo" 60-80cm, ci si appoggia su una specie di secca in mezzo al fiume e poi un secondo tuffo bello profondo ma con corrente meno forte.
Mi fa cenno di seguirlo...."ma se mi pianto in mezzo al fiume,mi salvi, oh mio buon islandese?", "certo! non avere paura piccolo italico sprovveduto!"
Gli vado dietro come un'anatrina appresso alla sua chioccia, la Giraffa sballonzola di quà e di là , pianino pianino arrivo sulla secca dove l'acqua è solo una 40ina di cm, prendo fiato prima del tuffo finale, l'islandese è sull'altra riva che mi fa cenno: "vieni, vieni", e via! la resistenza che oppone l'acqua è incredibile, un pò ne entra dalle porte ma la Giraffa non molla e con un balzo felino esce vincente! i figli e la moglie dell'islandese se la ridono come matti a vedere le nostre facce sudate e contente! mamma che ansia!
Abbraccio il mio amico, e lo seguo passo passo copiando le sue traiettorie nei successivi guadi.
Alla fine della splendida vallata c'è un campeggio affollato, ma io sono attratto da un altro mini camping al di là dell'ennesimo guado. Non capisco perchè il camping "bruttino" è affollato e quello doppia vista ghiacciai è deserto...mah...
Arcano presto risolto: non si tratta di un "semplice" guado ma tutta una serie di bracci in cui si divide l'impetuoso fiume Krossà ...
nella foto, si vede a dx. in alto, il camping affollato, alla sinistra del fiume il "nostro" camping, indovinate cos'è quella cosetta cerchiata?
Eh già , la Giraffetta ce l'ha fatta!
Dopo 5 minuti che mi aggiravo sulla riva del braccio pù grosso e impetuoso (al centro nella foto) ci vengono in soccorso due ragazzi islandesi: erano dall'altra parte, hanno capito la nostra smania, si sono buttati in acqua per mostrarci la via meno pericolosa e poi ci si sono affiancati: "follow me!"; cassio! io ti follow ma non mi far annegare!
Anche qui guado spezzato in due parti, con sosta autogrill su una secca nel mezzo, seconda parte terrificante, l'enorme Defender pianino pianino va giù, va giù sempre di più, a guardarlo fa veramente impressione, ma il tipo sa il fatto suo e col gomito fuori dal finestrino riemerge...ora tocca a noi.... guardo Manuela: "pronta?" "pronta!", disinserisco la ventola e via! una mano sul volante, l'altra pronta ad inserire il blocco differenziale (non lo inserisco preventivamente, voglio vedere se comunque la Giraffa ce la fa...sono matto...), sento innumerevoli "glu, glu, glu" provenire da ogni parte, prego il santo protettore dello spinterogeno di aiutarmi, pochi secondi interminabili, il radiadore sbuffa vapore a più non posso a contatto con le gelide acque, sembriamo una locomotiva-sommergibile! sento il paraurti che sbatte contro il ripido argine di uscita, la Giraffa scava col muso tra i ciotttoli e si arrampica, si arrampica, siamo salvi!
Di sicuro ho qualche capello bianco in più, ma che soddisfazione!
incredibile! si è formato un capannello di gente che si è gustato tutta la scena e quando arriviamo ci fanno un caloroso applauso! grazie, grazie, abbiamo tanta di quell'adrenalina in corpo che ci potrebbero arrestare per doping!
qui , qui , qui e qui qualche esempio da YouTube dei guadi di Thorsmork
Andiamo a nanna soddisfatti, ma col pensiero che forse abbiamo esagerato e sfidato un pò troppo la sorte, e poi chissà se domani in caso di difficoltà qualcuno ci aiuterà a rifare il guadaccio al contrario...e se succede qualcosa?.....mhhh che brutti pensieri....
Salutiamo i ghiacciai che ci guardano dalle finestre e ci addormentiamo.
Il camping è punto di passaggio del percorso trekking Landmannalaugar-Thorsmork, circa 60 km da fare in quattro giorni, classificato tra i tre percorsi hiking più belli al mondo!
L'indomani noi ci limitiamo a salire una ripida collina da cui si domina tutta la vallata, sembra veramente di essere in paradiso, mi viene pure il dubbio che quello in foto sia qualche santo in borghese...
E' il momento di andare e, come prevedevo, non c'è nessuno che ci assiste, ma, ve la faccio breve, riusciamo a cavarcela da soli e affrontiamo a ritroso tutti i guadi del giorno prima.
Solo dopo uno mi preoccupo: nell'affrontarlo, sballottato di qua e di là sopra dei grossi massi, avverto qualche "bong" di troppo sotto la scocca, esco dall'acqua e si accende la spia dell'olio, purtroppo ho molta fiducia negli ingegneri tedeschi e sono sicuro che non è la spia che non funziona...panico...spengo il motore, guardo sotto e mi sembra che le protezioni sottoscocca abbiano fatto il loro dovere, controllo il livello olio, a posto, non ci sono perdite (il motore luccica, sciacquato dai guadi!), rimetto in moto, nessun rumore sinistro... fosse che fosse che si è bagnato il bulbo sensore pressione?....speriamo...qualche km con un nodo in gola che non vi dico e come per magia, la spia rossa piano piano si affievolisce! mamma che paura
mi rilasso ammirando la prossima meraviglia: in fondo ad uno stretto canyon trasversale alla valle di Thorsmork si apre una spaccatura nella roccia:
entriamo dentro la grotta, meraviglia, dall'alto "piove" una cascata!
segue...
- tteuzz
- Elit Utente
Grazie che ci fai rivivere questo fantastico viaggio!
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Perdindirindina, Raffo, ci lasci a bocca aperta... leggevo il tuo ultimo post in ufficio, e alla fine mi sono accorto che mi guardavano tutti storto: avevo un sorriso grande come una casa stampato in faccia, e non vedevo/sentivo altro intorno a me...
Proprio stamane ne parlavo con Tiziana, le dicevo: "No, ma Raffo è veramente un Grande... e poi è prudente, gli piacerà anche buttarsi sprezzante del pericolo, ma a tutti quei km da casa credo proprio che si sia trattenuto"... e poi leggo queste tue fantastiche bravate... che dire, sei veramente un GRANDE!!!
PS: Bella la targa di quel Land...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- michematt
- Anziano Utente
(trad: non ho parole)
grande raffo, grande spirito d'avventura!
Quei farlocchi di Overland meglio che si nascondano: quei 5 camion superattrezzatissimi-strafighi-iperassistiti sono nulla al confronto della tua avventura!
senza retorica: l'avventura e questa!
Grande raffo!
... e poi? daidaidai...
in cerca del T4
- Peps
- Premium Utente
...a' caap' ntaiuta!!!!
ma.. MI TI CO!
Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv
maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
- Leon1572
- Platino Utente
Grandi Raffo & Manuela!!
- Ulisse
- Amministratore
Sei bravissimo anche a raccontarle, pare di essere lì.
Adesso torno a cercare un Syncro tra gli annunci...
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
- wolfy
- Premium Utente
Ulisse ha scritto: Mammamia, che sudata ho fatto leggendo dei guadi! Mi tremano ancora le gambe!
Sei bravissimo anche a raccontarle, pare di essere lì.
Adesso torno a cercare un Syncro tra gli annunci...
concordo...
SYNCROOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! :ola:
Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:
- TEN
- Premium Utente
Ho "zummato" il dettaglio....eri tu Raffo.
Scusa, se sapevamo che eri tu ti invitavamo alla spaghettata .....:smile:
....è che io stavo togliendo le catene e Westy77 stava preparando la tavola....sai.....noi arrivavamo dall'altra parte del ghiacciaio e ci stavamo rilassando in vista della terraferma..........sarà per un'altra volta.......MAGARI NEL PROSSIMO SOGNO RIUSCIRO' A VEDERVI IN TEMPO!!!!
Bravi, megaviaggio, super-resoconto 10 e lode :applausi:
ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1