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Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
- Silentbay
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(parlando nel mio caso)Tutto vero quello che dici e difatti quando avevo il vecchio jx td facevo anche io sempre così e mai avuto problemi...solo che con un tdi sembra proprio che 1kg ogni 1000 sia un'esagerazione improponibile..CaravelleC ha scritto: 1 litro ogni 1000 è ancora in tolleranza VW, danno mi pare fino a 1,5 litri
come limite.
Tieni conto che il consumo può dipendere dal tipo d'olio, quindi se hai
cambiato marca o viscosità di recente ti consiglierei di ritornare a quello che
usavi quando avevi un consumo inferiore...
Comunque se non incrementa puoi tranquillamente monitorare la situazione e
farci i viaggi. Io "mangio" circa 600 ml ogni 1000 km, da 50000 km la
situazione non è peggiorata e quindi credo sia il consumo fisiologico del mio
motore, se dovessi notare un incremento vistoso in poche migliaia di km allora
vorrebbe dire che il motore sta cedendo.Un saluto
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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- il_teo
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il mio è un 2100 MV con GPL, mai avuto consumo d'olio.
Cioè io facevo il cambio d'olio e … rimaneva li fino al cambio d'olio successivo… Quello che non capisco sono i meccanici che rifiutano l'idea di una perdita di 1 kg o meno in 1000 km circa. Come si fa a quantificare l'olio sul portellone, per strada e incastrato nelle varie giunture del vano motore / pannelli di protezione ecc senza un misurino?
Io vorrei far risolvere lo sgocciolio e poi provare a capire se sparisce ancora olio o no… faccio una cazzata? Soldi buttati?
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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Ciao Teo,(il) teo ha scritto: Grazie mille ragazzi,
il mio è un 2100 MV con GPL, mai avuto consumo d'olio.
Cioè io facevo il cambio d'olio e … rimaneva li fino al cambio d'olio successivo… Quello che non capisco sono i meccanici che rifiutano l'idea di una perdita di 1 kg o meno in 1000 km circa. Come si fa a quantificare l'olio sul portellone, per strada e incastrato nelle varie giunture del vano motore / pannelli di protezione ecc senza un misurino?
Io vorrei far risolvere lo sgocciolio e poi provare a capire se sparisce ancora olio o no… faccio una cazzata? Soldi buttati?
secondo me, prima di aprire un motore, bisogna vedere bene se c'è una perdita ed, eventualmente, risolverla. Ovunque sia e di qualunque entità .
Dopo di che, se il consumo d'olio permane, si valuta il da farsi.
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OlandeseVolante ha scritto:
Ciao Teo,(il) teo ha scritto: Grazie mille ragazzi,
il mio è un 2100 MV con GPL, mai avuto consumo d'olio.
Cioè io facevo il cambio d'olio e … rimaneva li fino al cambio d'olio successivo… Quello che non capisco sono i meccanici che rifiutano l'idea di una perdita di 1 kg o meno in 1000 km circa. Come si fa a quantificare l'olio sul portellone, per strada e incastrato nelle varie giunture del vano motore / pannelli di protezione ecc senza un misurino?
Io vorrei far risolvere lo sgocciolio e poi provare a capire se sparisce ancora olio o no… faccio una cazzata? Soldi buttati?
secondo me, prima di aprire un motore, bisogna vedere bene se c'è una perdita ed, eventualmente, risolverla. Ovunque sia e di qualunque entità .
Dopo di che, se il consumo d'olio permane, si valuta il da farsi.
Si, è la mia idea.
Avessi un'idea di un meccanico serio in zona Verona lo porterei anche domani!
Ho trovato un tipo in gamba che fa solo nissan patrol più qualche altro fuoristrada ma è molto disponibile e con voglia di fare. Però me lo farebbe ad Aprile… e io vorrei farlo fare da fine febbraio!
Devo combinare… grazie a tutti per il supporto!
Se qualcuno che legge qui per caso ha conoscenza di una carrozzeria in zona Verona onesta e affidabile, sono alla ricerca per dare una sana rinfrescata al mezzo. Per eliminare la ruggine e qualche acciacco accumulatosi lungo i 230.000 km di percorrenza!
Qualche idea sulla guarnizione dei finestrini? Quanti mt lineari ne servono per i due finestrini posteriori?
Grazie e buona giornata a tutti
Teo
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Un saluto
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Mi spiegavano che ci sono in giro anche oli rigenerati e non nuovi di sana pianta che a volte possono dar problemi, a me era capitato mettendo il Liqui Moly (che però non so se sia rigenerato o meno)dentro al Suzuki, nonostante la gradazione corretta il livello scendeva, poi il meccanico mi ha dato lo Shell che usa lui e il problema è quasi del tutto sparito (un minimo di consumo ce l' aveva ma lo sapevo...)
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- il_teo
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Come sempre passa un po di tempo da una apparizione sul forum all'altra...
Così ho tempo di fare un po di lavori sul syncro...
Adesso ho RI-FATTO il motore... albero a camme (di nuovo, perchè il vecchio meccanico mi ha preso in giro...), pistoni, cilindri, valvole...
richiuso il tutto ero rimasto con la Vanagon Syndrome, come la chiamano oltre oceano... ovvero il tic tac delle punterie... allora ho comprato i tubi telescopici e le punterie nuove, sostituito anche i tubi interni per l'olio... regolato le punterie con mezzo giro di precarico... e mi rimane comunque il tic tac... devo ancora fare un po di strada col mezzo perchè intanto ero rimasto senza catalizzatore... forse oggi riuscirò...
ma nel frattempo qualcuno ha qualche consiglio particolare da darmi sull'argomento? Ho gia letto, e fatto leggere al meccanico, i vari documenti online sull'argomento, tipo il più interessante secondo me è quello sul sito di bus-depot: qui .
Oggi proseguiamo con qualche prova, spero di risolvere... nel caso mi troverete qui a scrivere stasera... !!!
Un abbraccio e un grazie a tutti i syncronauti e syncroglioniti e jokeristi!
Teo
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Questo inverno siamo andati insieme più volte a camminare...!!
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Teo
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Bentornato Jokeristi!!!!
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Prova a controllare i dati a manuale. I bicchierini che ho comprato io a 80 euro non mi paiono comunque all'altezza di quelli originali... Ho come l'impressione che dureranno ancora massimo 40000 km e poi saranno da rifare...
Intanto mi muovo per preparare il motore di riserva. Questi boxer sono dei trattori.
Un saluto
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(il) teo ha scritto: Ah, comunque per chi se lo chiede... comunque funziona!!!
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Mitici...bellissima foto!!
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- il_teo
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CaravelleC ha scritto: Mezzo giro di precarico è pochino, se non sbaglio danno 2 giri e mezzo d'origine, io ne ho dato uno e mezzo quando li ho cambiati. Adesso dopo 60000 km mi pare sia tornato un po' rumoroso ma mai come quando lo ho comprato, sembrava un tritaghiaccio...
Prova a controllare i dati a manuale. I bicchierini che ho comprato io a 80 euro non mi paiono comunque all'altezza di quelli originali... Ho come l'impressione che dureranno ancora massimo 40000 km e poi saranno da rifare...
Intanto mi muovo per preparare il motore di riserva. Questi boxer sono dei trattori.
Un saluto
Grazie CaravelleC,
ho fatto la prova con i braccetti appena puntati e il motore non rende. Il minimo rimane abbastanza basso, ma le punterie fanno tac tac.
Avevo provato anche a fare un giro con 2 giri di precarico ma il motore non rendeva (cioè che non riuscivo neanche a prendere gli 80 kmh in piano..) e per di piu il minimo stava altissimo.
La prova piu interessante è risultata essere quella con il precarico sufficiente almeno da muovere appena le valvole e poi tornare indietro. Quindi hai il braccetto che spinge bene sulla valvola ma non abbastanza da farla aprire... il motore rendeva alla grande ma una volta scaldato l'olio (80-90°) aveva ricominciato a battere, e per quello abbiamo fatto le altre due prove che ho appena descritto...
la prova di oggi quindi sarà rimettere le valvole ben puntate ma non aperte e sentire se fa ancora tac tac e le prestazioni ritornano normali (tipo Ferrari, insomma...) se dovesse fare ancora tac tac mi sa che proveremo con un olio un po piu denso.. 15/40 per esempio, adesso sto andando con un 10/40...
Ciaaaao!!
Teo
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Silentbay ha scritto:
(il) teo ha scritto: Ah, comunque per chi se lo chiede... comunque funziona!!!
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Mitici...bellissima foto!!
Ciao Simmo... grazie! Ho visto un po di foto tue ... anche tu non scherzi.. bellissimi lavori!!! A presto!!
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- paolinox
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Le volte che mi è capitato di registrare le valvole al motore (mio o di compagni di merende) sono partito dal mezzo giro iniziale per consentire uno riempimento ottimale del bicchierino per poi passare, dopo un breve tour di una 15ina di km, ad un registro pari ad 1 e 1/2 giri
Devo dire però che non ho notato una differenza consistente nelle prestazioni fra i 2 passaggi di regolazione. E men che meno una variazione del regime minimo.
Sei sicurissimo di intervenire nel registro quando i pistoni si trovano nel punto morto superiore? Cioè nel momento in cui il pistone è più vicino alla candela e le valvole sono chiuse?
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