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Passarute...la ruggine non molla!!
- Leon1572
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cice ha scritto: [blockquote]cice ha scritto ...
e mo con un barattolone di antirombo che ci faccio...
... Vuoi un consiglio?!
[/blockquote]
leo è pure infiammabile!!
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- K .
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- max16
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- malaika
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Personalmente, se non interessa l'originalità e per parti seminascoste, agisco così:
Sverniciatura totale della parte ed eliminazione drastica (per quanto possibile) della ruggine. Trattamento con apposito prodotto spray epossidico che penetra dappertutto e converte la ruggine. Ricostruzione con fogli di alluminio (facilmente lavorabile) delle parti malamente corrose, applicato mediante rivetti piccolissimi.
Copertura finale con un paio di fogli di vetroresina da ambo il lati, che deve arrivare fin dove la lamiera è sicuramente sana. Verniciatura finale. Il lavoro è molto più semplice e rapido di quanto possa sembrare.
A titolo di esempio, vi posto l'ultimo lavoro fatto alle pedane della mia Vespa, che erano veramente malconce. A distanza di anni, sono ancora perfette.
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Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
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- Jeko-77
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- WESTY 77
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L'antirombo contro la ruggine non serve a niente,crea solo dei danni alla lamiera.
La vetroresina la si usa solo su materie plastiche e su vetroresina stessa,non su lamiera.......
Usare vetroresina per ricostruire la lamiera e' come se un medico usasse lo stucco da legno per rifare le tette ad una donna!
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- Jeko-77
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Resta ancora da capire cosa diavolo posso usare per rifare questi diavolo di passaruota...
Adesso ho utilizzato della lamiera che ho schiacciato dentro ai vari buchi e poi stuccato, però non so cosa altro mettere all'interno per fare un minimo di protezione.
Qualcuno ha parlato di usare del fondo catalizzato anche a pennello...può andar bene??
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- canguro
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non capisco come fai a dire che l antirombo fa male .mha... calcolando che le macchine nuove usano mastice sigillante e antirombo e.. prima di uscire la ruggine passano secoli .inoltre bisogna tener presente che la ruggine viaggia in media dai 2 hai 3 millimetri all' anno quindi se metto un lamierino anche rivettato 10 volte piu grande del buco di ruggine,e sopra metto vetroresina che è molto più dura dello stucco più fondo e colore ....sotto i passi ruota aggiungo mastice a pennello e antirombo ho un lavoro che mi dura 30 anni...se possibile prima tagliare lamiera con ruggine il piu possibile e colorare la lamiera tagliata con qualsiasi colore isolante li vendono anche in bomboletta spray..WESTY 77 ha scritto: Mamma mia cosa sento!
Antirombo,vetroresina!!!!!!!! :sbonk:
Allora l'antirombo fa solo male alla salute della lamiera,se si vuole ripristinare per sempre la zona intaccata dalla ruggine,dopo averla tolta spazzolando bene e solo dopo aver ratoppato con lamiera nuova saldandola testa con testa varie zone marcie,si deve trattare il tutto con una buona mano di fondo epossidico,poi si passa alla vernice che sotto i parafanghi puo' essere anche fatta a pennello,se non si e' troppo schizzinosi.
Basta con l'antirombo!
Crea solo danni e con l'andare del tempo vi marcisce il furgone.....
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- WESTY 77
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Allora, ogniuno sul suo mezzo puo' fare cio' che vuole e cio' che si sente di fare a seconda delle sue possibilita' economiche e capacita' pratiche.canguro ha scritto:
non capisco come fai a dire che l antirombo fa male .mha... calcolando che le macchine nuove usano mastice sigillante e antirombo e.. prima di uscire la ruggine passano secoli .inoltre bisogna tener presente che la ruggine viaggia in media dai 2 hai 3 millimetri all' anno quindi se metto un lamierino anche rivettato 10 volte piu grande del buco di ruggine,e sopra metto vetroresina che è molto più dura dello stucco più fondo e colore ....sotto i passi ruota aggiungo mastice a pennello e antirombo ho un lavoro che mi dura 30 anni...se possibile prima tagliare lamiera con ruggine il piu possibile e colorare la lamiera tagliata con qualsiasi colore isolante li vendono anche in bomboletta spray..WESTY 77 ha scritto: Mamma mia cosa sento!
Antirombo,vetroresina!!!!!!!! :sbonk:
Allora l'antirombo fa solo male alla salute della lamiera,se si vuole ripristinare per sempre la zona intaccata dalla ruggine,dopo averla tolta spazzolando bene e solo dopo aver ratoppato con lamiera nuova saldandola testa con testa varie zone marcie,si deve trattare il tutto con una buona mano di fondo epossidico,poi si passa alla vernice che sotto i parafanghi puo' essere anche fatta a pennello,se non si e' troppo schizzinosi.
Basta con l'antirombo!
Crea solo danni e con l'andare del tempo vi marcisce il furgone.....
Io ho solo data il consiglio migliore e dico ancora migliore per un restauro di una zona marcia.
Rivettare una lamiera sana sopra una marcia e poi ricoprire di vetroresina come dici tu,e' una cosa inamissibile per un restauro professionale,ma come ho detto prima ogniuno sul suo mezzo puo' fare quello che vuole e come lo vuole........il mio era solo un consiglio per effettuare il lavoro in modo eccellente e per una durata nel tempo senza poi rimetterci mano.
Sulle macchine moderne troviamo siggillanti a volonta' tra lamiera e lamiera sovrapposta che poi e' puntata,ma di antirombo contro la ruggine non ce ne'.
La soluzione ottimale contro la ruggine,che viene adottatta in fase di restauro e di verniciatura delle vetture nuove e' una mano di fondo EPOSSIDICO.
L'antirombo non e' un rimedio contro la ruggine,ma e' un isolante acustico che veniva usato a cariolate negli anni 60/70 per isolare il rumore del motore dall'abitacolo e per smorzare le numerose vibrazioni delle lamiere che erano praticamente nude senza rivestimenti di tapezzeria.
Basta guardare un vecchia fiat 500,un vecchio maggiolino dellla vw,sui fondi all'interno della scocca quel prodotto chiamato antirombo,che non era utilizzato per sconfiggere la ruggine ma per attutire il rumore e le vibrazioni era usato im gran quantita'.
Sucessivamente negli anni si penso' di usarlo come protettivo dei passaruota e dei fondi verso l'esterno,ma fu un uso impropio.
L'antirombo a contatto con la lamiera col tempo si isola,creando una camera d'aria tra la lamiera e se stesso,dove si infiltra acqua sporco umidita' e il sale dell'inverno usato per combattere il ghiaccio.
In quella camera daria infestata di acqua sporco e sale si crea l'ambiente ideale per lanascita della ruggine,che col tempo coperta dall'antirombo che da fuori sembra perfetto,all'interno marcisce la lamiera.
Provate a chiedere ad un carrozziere esperto in restauri e poi riflettete..............e fate quello che volete.
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- Jeko-77
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Confermo comunque l'inefficacia dei sigillanti/plastificanti...il precedente propiretario ne aveva usato in quantità spropositata e la ruggine siè formata all'interno coperta appunto da quest'ultimo. Quando io ho notato la classica bolla in realtà la ruggine aveva già devastato in maniera irreparabile la lamiera...ogni bollicina che sono andato a grattare si è trasformata in un buco, uno di questi è grande come la mia mano e da furi si vedevano solo piccole bollicine.
A dirla tutta durante il primo restauro di Jurgo ho scoperto che precedentemente qualcuno avva fatto un lavoro a dire poco terribile: la ruggine trattata in malo modo è stat ricoperta da sigillante e poi verniciata....
Lascio immaginare a voi il risultato!!!
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WESTY 77 ha scritto:
Allora, ogniuno sul suo mezzo puo' fare cio' che vuole e cio' che si sente di fare a seconda delle sue possibilita' economiche e capacita' pratiche.canguro ha scritto:
non capisco come fai a dire che l antirombo fa male .mha... calcolando che le macchine nuove usano mastice sigillante e antirombo e.. prima di uscire la ruggine passano secoli .inoltre bisogna tener presente che la ruggine viaggia in media dai 2 hai 3 millimetri all' anno quindi se metto un lamierino anche rivettato 10 volte piu grande del buco di ruggine,e sopra metto vetroresina che è molto più dura dello stucco più fondo e colore ....sotto i passi ruota aggiungo mastice a pennello e antirombo ho un lavoro che mi dura 30 anni...se possibile prima tagliare lamiera con ruggine il piu possibile e colorare la lamiera tagliata con qualsiasi colore isolante li vendono anche in bomboletta spray..WESTY 77 ha scritto: Mamma mia cosa sento!
Antirombo,vetroresina!!!!!!!! :sbonk:
Allora l'antirombo fa solo male alla salute della lamiera,se si vuole ripristinare per sempre la zona intaccata dalla ruggine,dopo averla tolta spazzolando bene e solo dopo aver ratoppato con lamiera nuova saldandola testa con testa varie zone marcie,si deve trattare il tutto con una buona mano di fondo epossidico,poi si passa alla vernice che sotto i parafanghi puo' essere anche fatta a pennello,se non si e' troppo schizzinosi.
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Io ho solo data il consiglio migliore e dico ancora migliore per un restauro di una zona marcia.
Rivettare una lamiera sana sopra una marcia e poi ricoprire di vetroresina come dici tu,e' una cosa inamissibile per un restauro professionale,ma come ho detto prima ogniuno sul suo mezzo puo' fare quello che vuole e come lo vuole........il mio era solo un consiglio per effettuare il lavoro in modo eccellente e per una durata nel tempo senza poi rimetterci mano.
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La soluzione ottimale contro la ruggine,che viene adottatta in fase di restauro e di verniciatura delle vetture nuove e' una mano di fondo EPOSSIDICO.
L'antirombo non e' un rimedio contro la ruggine,ma e' un isolante acustico che veniva usato a cariolate negli anni 60/70 per isolare il rumore del motore dall'abitacolo e per smorzare le numerose vibrazioni delle lamiere che erano praticamente nude senza rivestimenti di tapezzeria.
Basta guardare un vecchia fiat 500,un vecchio maggiolino dellla vw,sui fondi all'interno della scocca quel prodotto chiamato antirombo,che non era utilizzato per sconfiggere la ruggine ma per attutire il rumore e le vibrazioni era usato im gran quantita'.
Sucessivamente negli anni si penso' di usarlo come protettivo dei passaruota e dei fondi verso l'esterno,ma fu un uso impropio.
L'antirombo a contatto con la lamiera col tempo si isola,creando una camera d'aria tra la lamiera e se stesso,dove si infiltra acqua sporco umidita' e il sale dell'inverno usato per combattere il ghiaccio.
In quella camera daria infestata di acqua sporco e sale si crea l'ambiente ideale per lanascita della ruggine,che col tempo coperta dall'antirombo che da fuori sembra perfetto,all'interno marcisce la lamiera.
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concordo con westy...l'antirombo lasciatelo perdere.
usate un buon fondo epossidico e sopra la vernice.
Sembrerà banale ma la ruggine va estirpata, non bloccata. Il bloccaruggine non basta.
Tagliare e saldare, questa è l'unica soluzione definitiva. Anche rivettare non va bene.
Coasterà di più...ma io preferirei spendere 500 euro una volta che stare in ballo ogni 2 anni per i prossimi 10 a fare tentativi per bloccare la ruggine pasticcaindo il mezzo sempre di più.
Poi chiaro che ciascuno del proprio mezzo fa quel che vuole
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- Dave Van Damme
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Ciao a tutti!
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