Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Passarute...la ruggine non molla!!

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14 Anni 6 Mesi fa #55104 da Jeko-77
Dopo aver più e più volte molato e stuccato i passaruote antoriori la ruggine si è sempre riformata nonostatnte tutti i trattamenti e le tonnellate di antirombo...
Avete qualche idea su come risolvere il problema senza dov er tagliare il laminato e risaldarne uno nuovo???
Adesso mi sono messo a ripararlo per l'ennesima volta e nel passaruota vi sono tre buchi fatti dalla ruggine che una volta sanati sono diventati larghi un centimetro...come ripararli???Lo stucco in quel punto dura poco.

Grazie a tutti

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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14 Anni 6 Mesi fa #55110 da K .
se è sotto il passarutota, una volta sanati completamente un bel giro di antiruggine aggressiva e rattoppi con una lamierina in acciaio... magari se riesci ad incollacela proprio rivettarla, risolvi il problema alla radice...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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14 Anni 6 Mesi fa #55117 da cice
[blockquote]Dopo aver più e più volte molato e stuccato i passaruote antoriori la ruggine si è sempre riformata nonostatnte tutti i trattamenti e le tonnellate di antirombo...[/blockquote]

in quanto tempo si è riformata??
anche io stò affrontando i passaruota, posteriori..uno è andato, l'altro lo stò facendo ed è tutto bucato, ho riportato a lamiera, si da dentro che da sotto...dopo il ferox e una vernice antiruggine pensavo di metterci della vetroresina, dentro tra le lamiere, perchè penso che con un lamierino non riesco ad aderire bene all superfici...boh ora vedo!

cmq se pulisci bene la ruggine, un bel trattamento non dovrebbe tornare tanto presto!

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14 Anni 6 Mesi fa #55120 da Jeko-77
Io credo che userò la vetroresina e una volta seccata all'interno passo con una bella mano di antirombo.
Purtroppo il problema io l'ho ai passaruote anteriori soprattutto uno e molto compromesso e sassi,acqua e agenti atmosferici vari fanno durare poco qualsiasi trattamento.
La rugine si è riformata in un anno e mezzo...o meglio si sono formate le bolle sulla vernice...

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14 Anni 6 Mesi fa #55121 da Leon1572
Sull'uso dell'antirombo ci son pareri discordanti proprio per la possibilità di ritorno della ruggine... non ricordo bene in quale topic ma ne veniva sconsigliata l'applicazione.
:D

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14 Anni 6 Mesi fa #55122 da cice
io ho preso l'antirombo a pennello e la cera per scatolati per il dentro...penso che se messo bene, l'antirombo cmq protegga dall'acqua...!!!
ora cerco la discussione!

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14 Anni 6 Mesi fa #55123 da cice
qui
si dice qualcosa...

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14 Anni 6 Mesi fa #55124 da ea
Risposta da ea al topic Passarute...la ruggine non molla!!
Se la ruggine si forma cosi im fretta, vuol
dire che viene da mentro, da quelle parti del lamierato che non puoi vedere perche sono saldate.. Se tu metyi l'antirombo, non fai altro che peggiorare, perche fAi come uno strato protettivo sopra la ruggime, e lei sotto comtinua a lavorare, tu non la vedi perche c'e l' antisasso, ma sotto intanto ti marcisce tutto il telaio..

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14 Anni 6 Mesi fa #55125 da cice
l'importante è toglierla da sotto(sotto l'antirombo), da dentro il mezzo dove si può e da fuori...se rimane un pò di ruggine su quelle striscioline delle lamiere saldate,. bè quella la dovrebbe bloccare il prodotto che si usa..( ferox, antox, ecc)

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14 Anni 6 Mesi fa #55130 da Dolly
Confermo che più di una persona, carrozziere e meccanico mi hanno detto che con l'antirombo può formarsi come un interstizio tra l'antirombo stesso e carrozzeria, che è terreno fertilissimo per la ruggine.... Mi hanno consigliato invece di spruzzare il sotto con l'olio esausto o "cotto"...

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14 Anni 6 Mesi fa #55131 da cice
e mo con un barattolone di antirombo che ci faccio...allora potrei mettere uno strato di cera, e poi sopra l'antirombo, una protezione alla protezione!

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14 Anni 6 Mesi fa #55135 da Leon1572

cice ha scritto: e mo con un barattolone di antirombo che ci faccio...


... Vuoi un consiglio?!
:ghgh: :ghgh:

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14 Anni 6 Mesi fa #55136 da Jeko-77
E la vetroresina???
In effetti ho tolto parecchio materiale questa volta...compreso una cosa simile a del sigillante che il precedente proprietario aveva usato in gran quantità e che ha prodotto il risultato di proteggere la ruggine...:cry:
Sotto c'era un disastro e scavando un po' con il cacciavite si sono aperti diversi altri buchi...
Ho grattato tutto come un matto portando quasi a ferro pulito, passato con ferox e ora aspetto domani per stuccare e mettere la vetroresina...

Se volete osto delle foto così mi date qualche consiglio...

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14 Anni 6 Mesi fa #55137 da cice
[blockquote]cice ha scritto ...

e mo con un barattolone di antirombo che ci faccio...

... Vuoi un consiglio?!

[/blockquote]

leo è pure infiammabile!!

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14 Anni 6 Mesi fa #55141 da WESTY 77
Mamma mia cosa sento!
Antirombo,vetroresina!!!!!!!! :sbonk:
Allora l'antirombo fa solo male alla salute della lamiera,se si vuole ripristinare per sempre la zona intaccata dalla ruggine,dopo averla tolta spazzolando bene e solo dopo aver ratoppato con lamiera nuova saldandola testa con testa varie zone marcie,si deve trattare il tutto con una buona mano di fondo epossidico,poi si passa alla vernice che sotto i parafanghi puo' essere anche fatta a pennello,se non si e' troppo schizzinosi.
Basta con l'antirombo!
Crea solo danni e con l'andare del tempo vi marcisce il furgone.....

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14 Anni 6 Mesi fa #55143 da Leon1572

cice ha scritto: [blockquote]cice ha scritto ...

e mo con un barattolone di antirombo che ci faccio...

... Vuoi un consiglio?!

[/blockquote]

leo è pure infiammabile!!


:asd: :asd: :asd:

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14 Anni 6 Mesi fa #55146 da K .
povero antirombo... e pensare che mi ci ero preso bene, ci ho rivestito completamente una struttura in ferro.... se crolla per la ruggine... voi non mi conoscete... :asd: :asd: :asd:


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14 Anni 6 Mesi fa #55164 da max16
per esperienza personale consiglio al ferox e simili il minio o antiruggine per uso professionale.se guardate le foto del lavoro che ha fatto okimb il carrozziere ha usato una vernice marroncina,credo sia minio.ho avuto dei buoni risultati con la ruggine grattandola benissimo e passandoci sopra due mani anche a pennello di fondo acrilico bicomponente per carrozzieri.se avete punti di ruggine tra' gli accoppiamenti delle lamiere,qualsiasi cosa gli fate riuscira' sempre a meno che non tagliate le lamiere e le mettete nuove.sembrera' banale ma un buon sistema per non far continuare la ruggine è usare tanto il pulmino. camminando, con li vento il mezzo si asciuga e la ruggine un po' rallenta il suo corso.

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14 Anni 6 Mesi fa #55165 da malaika
Confermo che l'antirombo NON serve contro la ruggine (già il nome suggerisce il vero impiego....).
Personalmente, se non interessa l'originalità e per parti seminascoste, agisco così:
Sverniciatura totale della parte ed eliminazione drastica (per quanto possibile) della ruggine. Trattamento con apposito prodotto spray epossidico che penetra dappertutto e converte la ruggine. Ricostruzione con fogli di alluminio (facilmente lavorabile) delle parti malamente corrose, applicato mediante rivetti piccolissimi.
Copertura finale con un paio di fogli di vetroresina da ambo il lati, che deve arrivare fin dove la lamiera è sicuramente sana. Verniciatura finale. Il lavoro è molto più semplice e rapido di quanto possa sembrare.
A titolo di esempio, vi posto l'ultimo lavoro fatto alle pedane della mia Vespa, che erano veramente malconce. A distanza di anni, sono ancora perfette.
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Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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14 Anni 6 Mesi fa #55166 da Jeko-77
Mi sembra di capire che l'antirombo vi faccia schifo....e la vetroresina cosa ne pensate? può essere una soluzione duratura? Capisco che la soluzione migliore sarebbe tagliare e saldare lamiera nuova ma allora dovrei andare da un carrozziere e spendere 100 euro per il solo scatolato grezzo + tagliare quello vecchi , saldare preparare la superfice, mettere fondo e verniciare...

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