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batteria servizi nuova si scarica in un giorno

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10 Anni 3 Mesi fa #129939 da raffo

Vanagone ha scritto: hemm... la pinza amperometrica funziona solo con correnti alternate... per correnti continue devi proprio interporre un amperometro sul circuito.


ehm... non direi... ci sono anche quelle che misurano assorbimenti in corrente continua questa, per esempio

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10 Anni 3 Mesi fa #129941 da sbuc
Grazie per le dritte ragazzi.. anch'io ho pensato al display dell'eber e della truma che lampeggiano sempre.. Però se mi dite che non sono quei display ad assorbire tutta la batteria controllerò con la pinza amperometrica tutte le utenze attaccate.. giusto?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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10 Anni 3 Mesi fa #129943 da Veleno
Secondo me.... fai così
1° carichi la batteria.
2° stacchi il polo +
3° regoli il tester su Ampere e metti i suoi cavetti (posizionati sugli spinotti dedicati) uno sul polo della batteria e l' altro sul cavo a cui era connessa la batteria.
La corrente passa nel tester che misura l'amperaggio e poi va alle utenze come se non ci fosse il tester...
Poi staccherei le utenze (che dovrebbero essere spente..) fino a quando non vedi quella che assorbe di più. li c'è un problema...
Altrimenti dopo la misurazione toglierei la batteria e verificherei la resistenza tra cavo del + e carrozzeria (in questo modo vedi se hai un qualche cosa a massa... controlla di non avere fili danneggiati che vanno a massa..
Ma che utenze avete voi sulla batteria servizi?
Display eber sempre acceso
eber quando è acceso
frigo (che va solo a motore acceso)
la ventola del frigo, che va sempre se la termo coppia da il consenso.
pompa h2o (verificare che l' interrutore del rubinetto sia aperto)
Sensoristica del pannello cucina quando la si accende
Accensione piezoelettrica dl frigo a gas che funziona sempre se si preme il bottone
Lampade (controlla se vanno tutte)
Resistenza bombolone del gas
Cmq i connettori del frigo e della resistenza del bombolone sono nel mobile sotto il lavabo.
Verifica che il rubinetto (l' interruttore) sia aperto cioè la pompa dell' h2o non sia alimentata.
Se ve ne vengono in mente altre.....

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10 Anni 3 Mesi fa #129944 da Druido
I tester "pinza amperometrica" ci sono anche per DC eccome ! e sono sufficientemente precisi, magari se conosci un elettricista o un elettrauto te lo fai prestare, meglio che staccare e collegare un classico amperometro. Puoi ricercare il tuo difetto senza scablare nulla. L'unico accorgimento è che devi "pinzare" un filo alla volta (cosa che sarebbe necessaria anche con l'amperometro tradizionale) ma sicuramente con la pinza impieghi molto meno e non rischi di fare qualche scintilla !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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10 Anni 3 Mesi fa #129945 da Veleno
la pinza amperometrica in questo caso può non servire x chè è semplice staccare i cavi della batteria servizi... basta un testerino collegato come ti ho detto sopra. ah fai prima di staccare le utenze la prova di misura dell' amperaggio togliendo i fusibili come indicato da olandese :-)

sono scelte se hai una pinza amperometrica.. ovviamente fai con quella..

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10 Anni 3 Mesi fa #129946 da Veleno

sbuc ha scritto: Allora, ho montato due batterie le quali al momento della loro installazione erano ben cariche entrambe. Dopo un giorno entrambe le batterie sono scariche. Non penso sia il famoso relè anche perchè le ho caricate con la 220 per più di un giorno e mentre quella del motore mantiene la carica quella dei servizi è a terra. Cosa può succhiare energia dalla batteria? dove dovrei guardare?
grazie

Non capisco un po' di cose... ho letto il topic di corsa...e forse ho dato risposte imprecise.. chiedo scusa a tutti.
Le batterie di cui parli sono 2 batterie dei servizi o sono una motore e una servizi?
Le hai caricate "con la 220" vuol dire che hai usato un carica batterie esterno o quello da campeggio nella panca per capirci?
Scrivi ancora "entrambe le batterie sono scariche dopo un giorno" e subito dopo che "quella del motore mantiene la carica".
Spiegaci meglio altrimenti facciamo confusione.

Perchè sulla maggior parte dei joker con impianto originale (forse tutti) a motore spento le batterie servizi e motore non sono in parallelo e quindi sono completamente indipendenti.
Il carica batteria sotto panca carica infatti solo i servizi.
e se ti si sono scaricate entrambe (motore e servizi ) è molto strana la cosa.

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