Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

batteria servizi nuova si scarica in un giorno

• sbuc
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/02/2015 18:31 #129908 da sbuc
Buona sera a tutti.. Ho davvero letto di tutto sul forum sulla benedetta batteria dei servizi ma purtroppo non ho trovato ancora nessuno che abbia parlato del problema che ho io.
Allora, ho montato due batterie le quali al momento della loro installazione erano ben cariche entrambe. Dopo un giorno entrambe le batterie sono scariche. Non penso sia il famoso relè anche perchè le ho caricate con la 220 per più di un giorno e mentre quella del motore mantiene la carica quella dei servizi è a terra. Cosa può succhiare energia dalla batteria? dove dovrei guardare?

grazie

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2015 20:31 #129914 da ale-syncro
Risposta da ale-syncro al topic batteria servizi nuova si scarica in un giorno
Ciao, sul mio joker ho un bell'assorbimento dovuto al display del riscaldamento, quello posizionato in basso sotto la panca. In breve tempo mi manda la batteria dei servizi a zero. Forse si tratta di quello anche per te

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/02/2015 21:12 #129915 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic batteria servizi nuova si scarica in un giorno
Andrei per tentativi.
Staccherei per primo il relay disaccoppiatore per separare fisicamente le 2 batterie. Se il problema persiste staccherei uno alla volta i due fusibili alla base del montante porta lato guida. In questo modo puoi individuare l'area (gli apparecchi o circuiti) in cui si trova l'assorbimento o dispersione.
Ci vuole un pò di pazienza.
Ma se la batteria, anche se nuova, non tiene più la carica seppure scollegata da ogni circuito allora è lei che è andata.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
13/02/2015 10:21 #129936 da Derex
Escluderei il display del riscaldamento......il mio lampeggia in continuo e dopo 2 mesi di fermo macchina, la batteria continua a segnare 12,5 v. .......
Saluti Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
13/02/2015 11:08 #129937 da Druido
il metodo più semplice è controllare con la pinza amperometrica e misurare l'effettivo assorbimento, poi seguire cosa c'è collegato fino ad individuare il responsabile.
Se la misurazione è zero ovunque, allora può essere che hai una batteria guasta che scarica l'altra.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
13/02/2015 12:18 #129938 da Vanagone
Risposta da Vanagone al topic batteria servizi nuova si scarica in un giorno
hemm... la pinza amperometrica funziona solo con correnti alternate... per correnti continue devi proprio interporre un amperometro sul circuito.
Se però la batteria ti si scarica in un giorno non sono troppi Ampere (sicuramente meno di 5) e anche un tester da 5 euro dai cinesi è sufficiente allo scopo

Di più
13/02/2015 12:37 #129939 da raffo

Vanagone ha scritto: hemm... la pinza amperometrica funziona solo con correnti alternate... per correnti continue devi proprio interporre un amperometro sul circuito.

ehm... non direi... ci sono anche quelle che misurano assorbimenti in corrente continua questa, per esempio

• sbuc
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/02/2015 12:49 #129941 da sbuc
Grazie per le dritte ragazzi.. anch'io ho pensato al display dell'eber e della truma che lampeggiano sempre.. Però se mi dite che non sono quei display ad assorbire tutta la batteria controllerò con la pinza amperometrica tutte le utenze attaccate.. giusto?

Di più
13/02/2015 13:48 #129943 da Veleno
Secondo me.... fai così
1° carichi la batteria.
2° stacchi il polo +
3° regoli il tester su Ampere e metti i suoi cavetti (posizionati sugli spinotti dedicati) uno sul polo della batteria e l' altro sul cavo a cui era connessa la batteria.
La corrente passa nel tester che misura l'amperaggio e poi va alle utenze come se non ci fosse il tester...
Poi staccherei le utenze (che dovrebbero essere spente..) fino a quando non vedi quella che assorbe di più. li c'è un problema...
Altrimenti dopo la misurazione toglierei la batteria e verificherei la resistenza tra cavo del + e carrozzeria (in questo modo vedi se hai un qualche cosa a massa... controlla di non avere fili danneggiati che vanno a massa..
Ma che utenze avete voi sulla batteria servizi?
Display eber sempre acceso
eber quando è acceso
frigo (che va solo a motore acceso)
la ventola del frigo, che va sempre se la termo coppia da il consenso.
pompa h2o (verificare che l' interrutore del rubinetto sia aperto)
Sensoristica del pannello cucina quando la si accende
Accensione piezoelettrica dl frigo a gas che funziona sempre se si preme il bottone
Lampade (controlla se vanno tutte)
Resistenza bombolone del gas
Cmq i connettori del frigo e della resistenza del bombolone sono nel mobile sotto il lavabo.
Verifica che il rubinetto (l' interruttore) sia aperto cioè la pompa dell' h2o non sia alimentata.
Se ve ne vengono in mente altre.....

Di più
13/02/2015 14:10 #129944 da Druido
I tester "pinza amperometrica" ci sono anche per DC eccome ! e sono sufficientemente precisi, magari se conosci un elettricista o un elettrauto te lo fai prestare, meglio che staccare e collegare un classico amperometro. Puoi ricercare il tuo difetto senza scablare nulla. L'unico accorgimento è che devi "pinzare" un filo alla volta (cosa che sarebbe necessaria anche con l'amperometro tradizionale) ma sicuramente con la pinza impieghi molto meno e non rischi di fare qualche scintilla !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
13/02/2015 14:16 #129945 da Veleno
la pinza amperometrica in questo caso può non servire x chè è semplice staccare i cavi della batteria servizi... basta un testerino collegato come ti ho detto sopra. ah fai prima di staccare le utenze la prova di misura dell' amperaggio togliendo i fusibili come indicato da olandese :-)

sono scelte se hai una pinza amperometrica.. ovviamente fai con quella..

Di più
13/02/2015 14:59 #129946 da Veleno

sbuc ha scritto: Allora, ho montato due batterie le quali al momento della loro installazione erano ben cariche entrambe. Dopo un giorno entrambe le batterie sono scariche. Non penso sia il famoso relè anche perchè le ho caricate con la 220 per più di un giorno e mentre quella del motore mantiene la carica quella dei servizi è a terra. Cosa può succhiare energia dalla batteria? dove dovrei guardare?
grazie

Non capisco un po' di cose... ho letto il topic di corsa...e forse ho dato risposte imprecise.. chiedo scusa a tutti.
Le batterie di cui parli sono 2 batterie dei servizi o sono una motore e una servizi?
Le hai caricate "con la 220" vuol dire che hai usato un carica batterie esterno o quello da campeggio nella panca per capirci?
Scrivi ancora "entrambe le batterie sono scariche dopo un giorno" e subito dopo che "quella del motore mantiene la carica".
Spiegaci meglio altrimenti facciamo confusione.

Perchè sulla maggior parte dei joker con impianto originale (forse tutti) a motore spento le batterie servizi e motore non sono in parallelo e quindi sono completamente indipendenti.
Il carica batteria sotto panca carica infatti solo i servizi.
e se ti si sono scaricate entrambe (motore e servizi ) è molto strana la cosa.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/02/2015 16:05 #129949 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic batteria servizi nuova si scarica in un giorno

Veleno ha scritto:
Il carica batteria sotto panca carica infatti solo i servizi.
e se ti si sono scaricate entrambe (motore e servizi ) è molto strana la cosa.

Ni.
Se non erro, gli ultimi anni di produzione di Joker&Co., hanno i caricabatteria che, attraverso il relay disaccoppiatore, caricano anche la batteria motore (2 piedini del relay sono in serie)

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
13/02/2015 17:56 #129951 da Splinter
Risposta da Splinter al topic batteria servizi nuova si scarica in un giorno
Confermo che il caricabatteria sottopanca carica entrambe le batterie, provato col tester!

• sbuc
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/02/2015 18:10 #129952 da sbuc
Si infatti confermo anch'io. Comunque con le due batterie intendevo dire che ho provato con due batterie differenti: la prima al piombo normale da 75 ah.. la seconda una agm da 100 ah nuova di stecca. In particolare con la seconda batteria (agm) dopo averla installata ho caricato con il caricabatteria sotto panca entrambe le batterie per più di 24 ore.. dopo di che il furgone è rimasto fermo per due notti e quando sono tornato per andare a farmi un giro la batteria agm era scarica.

Tempo creazione pagina: 0.477 secondi