Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Relè frigo ? Mistero help.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #121237 da luis
Risposta da luis al topic Relè frigo ? Mistero help.
si il mio carica batterie le carica tutte e due... il rele sopra il frigo viene eccitato dal 12v proveniente dall alternatore.. lo stesso che eccita quello sotto il sedile.. ma prima di arrivare al rele passa attraverso l interruttore... secondo me hai un problema al rele sotto il sedile e magari l interruttore del 12v che non va piu... nel mio si era fuso il rele sotto il sedile.. l ho sostituito con uno piu grande e ora funziona

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #121307 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Relè frigo ? Mistero help.
Aggiornamento.
Dopo ore e ore di lavoro ho verificato i cavi e i collegamenti .. Il relè del frigo si eccitava ogni volta che chiudevo il motore, quindi lavorava al contrario. Il relè sotto il sedile , quello che accoppia le batteria in marcia , non aveva il consenso dal quadro chiave accensione.

Morale; ho portato un filo positivo dalla chiave di accensione e ho alimentato il relè sotto sedile, facendo passare lo stesso filo e quello del relè frigo attraverso il contatto del relè accoppiatore batterie.
Ora quando giro la chiave e accensione il relè accoppia le batterie per caricarle dall alternatore, il relè del frigo anch'esso si eccita per far lavorare il frigo in marcia. Quando chiudo il motore, le batterie si disaccoppiano e il relè frigo non si eccita più.
Da quello che leggevo in rete questa sembra la configurazione originale di mamma vw .. Mi resta da capire, ora non lo fa , se in origine il caricabatterie che carica solo la mia batteria servizi, carica una volta raggiunta una certa tensione, anche la batteria a motore.
Ora attendo che mi arrivi la batteria nuova perché la motore era ed e' KO!😝

Grazie a voi !

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #121538 da luis
pero cosi quando giri la chiave le batterie si accoppiano gia.. invece il rele si deve eccitare dopo l avviamento quando riceve il consenso dall alternatore

Luis

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #121541 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Relè frigo ? Mistero help.
Lo so hai ragione ma proprio non trovo altro metodo che collegare il tutto così . Inoltre non credo cambi molto accoppiarle un attimo prima dell avvio del motore . Non capisco quale sia il filo di 'ritorno' dell Alternatore per modificare come dici ... Forse il blu ??? Ciao

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #121564 da luis
mmm ora non ricordo... ma è lo stesso che fa spegnere la spia rossa sul cruscotto.. beh non so che danni possa portare pero credo che mettendole insieme prima al tuo impianto di accensione ecc invece di arrivargli 70 ah gliene arrivano 140. credo eh...

Luis

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #122929 da CinqueMarce
Ciao,
il motivo per il quale la batteria servizi viene collegata solo dopo il consenso dell'alternatore è che se sono collegate già quando si gira la chiave la batteria servizi partecipa all'avviamento, ma la sezione dei cavi non è adeguata, con possibili e nefaste conseguenze...
ciao!

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Tempo creazione pagina: 0.324 secondi