Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Relè frigo ? Mistero help.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #121184 da Dadowest
Ciao a tutti ! Ho provato a cercare ma non trovo nulla oppure mi sfugge il topic esatto. Ho un problema ad una settimana prima di partire e non ne vengo a capo..😞. Ho scoperto che per una strana ragione se tengo collegato la batteria motore e poi collego la servizi sento eccitarsi un relè posto sopra il frigo. Non capisco se è corretto o meno che questo relè rimanga eccitato in 12v.. A che cosa serve? Il commutatore sul frigo si trova in posizione 0 ma comunque questo relè rimane eccitato. Il problema e' che il relè a si che mi si scarichi in una giornata tutte e due le mie batteria perché ho visto che un positivo e' comune tra le due batteria e per appunto passano prima sul relè sotto il sedile e poi vanno sul relè del frigo. Ho scollegato il relè sotto il sedile in modo che almeno la batteria motore non venga ciucciata da questo relè frigo?!? Però ora la batteria motore ovviamente non si ricarica poi con il caricabatterie di serie . Mi sapreste illuminare se questo relè sopra il frigo deve rimanere sempre eccitato e cosa fa ? Grazie help!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #121185 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Relè frigo ? Mistero help.
Ehm... premetto che non sono tanto pratico di elettricità, quindi potrei dire delle castronerie... ma...

Cosa vuol dire "collego la batteria motore e poi collego la servizi"? Cosa intendi?

Che io sappia, c'è un relè che collega le due batterie insieme SOLO quando arriva corrente dall'alternatore, in modo che si carichino entrambe, e le scollega appena spegni il motore... e poi c'è un relè sul frigo (alimentato dalla batteria servizi) che quando sente che viene spento il motore interrompe l'alimentazione, per non consumarti la batteria servizi se ti dimentichi il frigo acceso a 12V.

Ora, capisci che tra questo giro che ti ho descritto e quello che scrivi tu, c'è qualcosa che non quadra... per questo vorrei capire cosa intendi con "collegare le batterie"... :?:

Il caricabatterie a 220 comunque, che io sappia, specialmente sui primi mezzi (il tuo è dell'80 quindi uno dei primissimi) carica SOLO la batteria servizi... anche se non escludo che in alcune versioni (le ultime, suppongo) possa caricarle entrambe o che qualcuno abbia modificato l'impianto in tal senso.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #121187 da OlandeseVolante
Ciao Davide,
io del frigo avrei questo schema elettrico ma non so se si applica a tutti i frigoriferi di ogni Joker, a prescindere dall'anno di produzione...
[img

C'è un relay, come dici, sui 12V.
Ma non sono proprio sicuro sul suo funzionamento......vedi tu se ci capisci meglio... :ghgh: :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #121190 da OlandeseVolante
No, forse no. La resistenza 120V dice che è una versione USA. Forse, però, la parte 12V non cambia.

Turbo-Lento

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #121195 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Relè frigo ? Mistero help.
Ragazzi intanto grazie a tutti voi per le vostre risposte!! Siete grandi come sempre! Ho un problema sul relè posto nel frigo visto che ogni volta attacco la batteria dei servizi, questo si eccita e non si stacca più 😳😳 per il carica batteria sembra proprio che carichi solo la servizi mentre in alternatore carica tutte e due. Non mi resta altro che capire come provare sto cavolo di relè frigo senza smontare tutto il frigo appunto ! Grazie ancora !

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #121225 da OlandeseVolante
Prova a tirare via il relay che accoppia le 2 batterie quando il motore è in moto.
Dovresti averlo sotto il sedile di guida.
Lo togli e poi controlla come fai sempre se il relay del frigo si eccita.
Perchè per attivare l'alimentazione a 12V del frigo (eccitazione del relay) dovresti avere un consenso "da alternatore" e il relay accoppiatore è sulla strada....

Turbo-Lento

Tempo creazione pagina: 0.306 secondi