Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

pannellini solari

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #8468 da Tirtha
pannellini solari è stato creato da Tirtha
gironzolando sul sito dove il buon wilbur ha acquistato al sua sfiziosissima doccetta a immersione ho visto questi:

pannellini solari su alcuni è specificato per camper ecc.

qualcuno di voi ha mai pensato o provato a usarli per essere più autonomi in termini di energia? (lo dico perchè proprio oggi qualcuno discuteva di inverter o meno)

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #8474 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic pannellini solari
Io sinceramente ci ho pensato pero' guardandomi in giro e vedendo i costi non ho avanzato nella ricerca, poi per il momento non ho nemmeno un inverter e non ho mai avuto problemi di mancanza di batteria quindi attendo...pero' se qualcuno lo ha non sarebbe male avere qualche informazione e parere...

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #8480 da wilbur
Risposta da wilbur al topic pannellini solari
.....io stò talmente poco tempo fermo in uno stesso posto con Wilbur che quel problema non l'ho mai avuto.....

Wilbur II
Club Joker TD '87

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #8489 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic pannellini solari
è che non amando i campeggi mi piacerebbe essere autonoma come in campeggio (e poter usare anche il phon, il portatile e altre cose) senza usare l'inverter ma magari ricorrendo a un pannellino solare, una volta (quando cercavo il mezzo da comprare) ne avevo trovato uno che aveva installato il pannello e il venditore (di Pergine) mi aveva decantato le lodi di tale sistema, ma era il mezzo, un t4, che non mi piaceva... Adesso rivedendo quella pagina con i panneli (alcuni anche piccoli e ragionevolmente economici) mi è tornata la curiosità. Se casomai ci fosse qualcuno che se ne intende mi piacerebbe saperne di più prima di buttarmi nella sperimentazione selvaggia.

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #8496 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic pannellini solari
La vedo dura far andare il phon con il pannello solare....non è altro che un caricabatteria...ma la batteria è sempre quella. Non fa miracoli. Può essere comodo per le luci interne e pompa acqua, ma un inverter con Phon attaccato scarica tutto in 10 minuti.
Il pannello solare è una chicca, ma se non sei sotto il sole non hai grandi risultati. Poi di solito si cerca l'ombra....e poi 1000 euro per un impianto del genere...non fa per me....

Di più
16 Anni 9 Mesi fa #8497 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic pannellini solari
urca, io credevo che per il fotovoltaico bastasse la luce (come per le calcolatrici) e non il pieno sole...

scusate la 'gnuranza'

(p.s. per il prezzo mi pare che hai preso ad esempio il più caro della lista... ce ne sono dai 30 euro in su nel mucchio...)

Tirtha's Lab

Tempo creazione pagina: 0.431 secondi