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Inverter

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19/09/2009 21:50 #29669 da rougio
Risposta da rougio al topic <inverter>
ho comprato questo inverter giorni fa, pensando di attaccarlo direttamente alla batteria dei servizi ... l'ogggettino e' predisposto per essere avvitato agli estremi, sforacchiare ulteriormente il povero lillo mi sembra una cattiveria... ero tentato di avvitarlo sul fianco del lavandino, dietro il sedile guida, a fianco della coppia raminga di fusibili (i miei sono a vista, e' normale o mi manca uno scatolotto?) ....

suggerimenti?

jokerista "atipico" :ghgh:

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12/10/2009 20:22 #30752 da rougio
Risposta da rougio al topic <inverter>
ho montato l'inverter sopracitato, direttamente alla batteria dei servizi. ho visto che consigliavano di agiungere una messa a terra. a cosa serve? "solo" a salvare l'apparato in caso di fulmini o il mancato montaggio ne compromette il funzionamento? ... e la messa a terra la posso collegare direttamente al "meno" della batteria o e' meglio attaccarla alla scocca?

ho provato a caricare un palmare: dopo 20 minuti circa di funzionamento il caricabatterie del palmare era piu caldo del solito, qualcuno sa dirmi come mai? ...

grazie!

jokerista "atipico" :ghgh:

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12/10/2009 20:58 #30754 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic <inverter>
Allora, il cavo della messa a terra,ossia il cavo giallo/verde,deve essere collegato alla carcassa del mezzo.
Teoricamente,da quello che hai citato,deduco che la carcassa del'inverter la devi collegare all carcasa del furgone.
Questo serve per proteggere l'apparecchio da scariche di corrente.
Poi per il fattore di surriscaldamento del caricabatterie del palmare,la cosa e' normale,perche' l'inverter all'uscita ti da circa 220volt,ossia la tensione potrebbe andare da 215 a 230 volt,dipende dall'onda sinusoidale che si forma a seconda della capacita' in volt contini della tua batteria.
Comunque piu' di 230 volt l'inverter non da in uscita con una batteria in piena efficenza,cosi facendo non ci sono rischi di bruciare quello che colleghi.

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12/10/2009 21:36 #30761 da rougio
Risposta da rougio al topic <inverter>
grazie westy! .... i cavi per il collegamento alla battteria erano presenti ma quello per la messa a terra no e sono andato in panico come un pollastro... credo che come dimensionamento sia sufficiente "copiare" il diametro di quelli per l'alimentazione no?

... putroppo son davvero una capra di elettrotecnica, infatti sto faticando anche molto con la bici elettrica autocostruita (mi va in corto la batta ogni 3x2)

si, hai ragione sulla carcassa dell'inverter, c'e' appunto una vite che si pianta nella carcassa stessa...

avevo letto che qualcuno la attacca al meno della batteria, ma forse ho travisato, forse lo fa solo chi ha messo a terra la batteria!

grazie ancora

jokerista "atipico" :ghgh:

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12/10/2009 21:53 #30763 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic <inverter>
Certo Rougio,per la sezione del cavo di massa prendi la stessa misura di quelli dell'alimentazione.
Per quanto riguarda la batteria,il negatio e' sempre collegato alla massa del furgone,pero' l'operazione corretta e' quella di collegare la vitarella posta sulla carcassa del tuo inverter alla carcassa del westy.

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12/10/2009 22:09 #30766 da rougio
Risposta da rougio al topic <inverter>

WESTY 77 ha scritto: Certo Rougio,per la sezione del cavo di massa prendi la stessa misura di quelli dell'alimentazione.
Per quanto riguarda la batteria,il negativo e' sempre collegato alla massa del furgone,pero' l'operazione corretta e' quella di collegare la vitarella posta sulla carcassa del tuo inverter alla carcassa del westy.


GRAZIE!!!!!!! ... speriamo non ci siano fulmini proprio stanotte! :sisi:

jokerista "atipico" :ghgh:

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27/10/2011 17:00 #76702 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic <inverter>
Riesumo il topic...

Sto facendo l'impianto elettrico della seconda batteria (con le varie utenze collegate ad essa) ma non mi capacito del perchè l'inverter (o forse IL MIO inverter) non funziona se metto il polo negativo a massa anzichè al negativo della batteria (esclusivamente per risparmiare cavi vaganti).

Elettrofili ed elettrotecnici di tutto il mondo, chi mi sa rispondere?? :?:

Vw t3 syncro 14&quot;
&quot;Diesel? No smoke, no party!&quot;

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27/10/2011 18:08 #76711 da ea
Risposta da ea al topic <inverter>
Strano, dovrebbe funzionare ugualmente, ma il negativo della batteria è a massa?, magari l'hai staccato per fare i lavori e poi non l'hai piu riattaccato...

..altra cosa che mi viene in mente è di comtrollare bene il punto su cui lo attacchi a massa, magari ha qualcosa che lo isola..

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27/10/2011 19:28 #76717 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic <inverter>

ea ha scritto: Strano, dovrebbe funzionare ugualmente, ma il negativo della batteria è a massa?,

Ad esser sincero, non mi sono nemmeno posto il problema del negativo della batteria..... ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, proverò sicuramente! :D

Vw t3 syncro 14&quot;
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05/04/2013 17:28 #104967 da sbuc
Risposta da sbuc al topic <inverter>
riprendo questa conversazione.. ho un problema con il mio inverter che ho montato poco tempo fa.. i carica cellulari, carica batteria li ricarica bene, ma se attacco il pc va in sicurezza con tanto di luce rossa e suono assordante.. Ho provato anche attaccato alla 220 e niente.. grazie a chi mi aiuta..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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09/04/2013 12:43 #105187 da sbuc
Risposta da sbuc al topic <inverter>
nada nessuno sa niente??

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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09/04/2013 13:24 #105190 da syncronic
Risposta da syncronic al topic <inverter>

sbuc ha scritto: nada nessuno sa niente??

è difficile risponderti senza conoscere le caratteristiche dell'inverter.. :wink:
ti da lo stesso problema anche a motore acceso?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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09/04/2013 13:56 #105194 da Druido
Risposta da Druido al topic <inverter>
Gli inverter vanno "in sicurezza" per due motivi .. 1) il carico attaccato supera la potenza massima 2) la batteria non riesce a fornire energia sufficiente
Supponendo che un PC non assorba più della potenza max (almeno spero).. mi concentrerei sul punto 2.

Se la tensione scende sotto gli 11V (10,5) è facile che per l'inverter sia interpretato come batteria scarica, quindi, se la batteria non lo è, credo ci siauna caduta di tensione lungo i cavi tra batteria e inverter.
semplice, vasta misurare con un tester il livello di tensione ai 12V ingresso inverter sotto carico.
La causa può essere i cavi sotto dimensionati o contatti e morsetti non proprio puliti.
Teniamo presente che con un carico da 100W sotto l'inverter, dalla batteria vengono ciucciati circa 10A, un cavo min da 2,5mmq è indicato e la distanza batteria/inverter non deve superare il metro. Per un buon cablaggio, doverbbero esserci cavi da 6mmq max 2metri !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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09/04/2013 15:22 #105198 da sbuc
Risposta da sbuc al topic <inverter>
ok allora proverò ad guardare i cavi e i morsetti, perchè ho provato anche attaccato alla 220 e niente.. andava in sicurezza. I cavi sono quelli che erano compresi nell'inverter, ora non ricordo il diametro ma mi sembrano che siano sui 2mmq. La batteria va bene, ho acceso anche la truma tutta la notte senza essere attaco alla 220 e non ho avuto problemi.. grazie ancora.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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