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Inverter

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27/07/2008 21:22 - 22/11/2019 14:43 #8392 da Peps
Inverter è stato creato da Peps
Chi di voi l'ha montato?
vi trovate bene?
io non mi azzardo a farlo, ma visto che mi fanno il favore di aiutarmi volevo sapere se è necessario uno schema elettrico.

se sì, dove posso trovare lo schema per il mio joker (anno 81 1600 aircoleed)...
nella sezione download c'è lo scdhema americano...

grazie :D


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Ultima Modifica 22/11/2019 14:43 da OlandeseVolante.

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27/07/2008 21:30 #8393 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic <inverter>
in che senso serve lo schema di montaggio per l'inverter ???
io lo ho montato dietro al sedile di guida, e lo ho allaciato al fusibile del riscaldatore (quando funziona uno raramente funziona l'altro). Ne ho montato uno da 600W

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28/07/2008 09:00 #8398 da Peps
Risposta da Peps al topic <inverter>
intendevo dire se per facilitare il lavoro di chi gentilmente me lo monterà è meglio che prendo uno schema elettrico del joker...


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28/07/2008 09:02 #8399 da Peps
Risposta da Peps al topic <inverter>
io non ho la più pallida idea di come si faccia a montarlo..

quindi anche dei consigli sono ben accetti, poi riferirò :D
(a me ad esempio non mi dice nulla che l'hai montato al fusibile del riscaldatore...però magari può essere un aiuto per chi ne capisce e me lo monta!)


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28/07/2008 10:28 #8401 da ivan
Risposta da ivan al topic <inverter>
ciao, io pure vorrei dotare il ciuchino di un inverter, ma non so bene che tipo di inverter devo acquistare ne come si monta... diciamo che ci servirebbe per poter caricare telefoni, pc, fotocamere et similia direttamente dalla batteria dei servizi mentre si viaggia... se qualcuno potesse fare una micro guida all'inverter for dummies gli sarei eternamente riconoscente....

ciao!


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28/07/2008 12:41 #8412 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic <inverter>
Neanche io sono un genio dell'elettricità, ma una cosa è certa: un inverter ciuccia (assorbe, per essere "tennici") un sacco di corrente 12V per poterla trasformare 220V.
Per questo, la cosa più importante è la sezione dei cavi che usate per alimentarlo, che deve essere generosa (ipotizzo almeno 3 mm) per evitare surriscaldamenti (riscaldamento= dispersione, oltre ad altre fastidiose conseguenze.. :sbonk: ).

Alcuni inverter sono dotati di una presa accendisigari: per un utilizzo sporadico e "volante" va bene pure quella, a patto di non superare i 300/400 Watt di assorbimento (non attaccateci un asciugacapelli, ad esempio..).

Da 400 Watt in su, per un impianto permanente, mi sembra improprio attaccarlo a qualsiasi parte dell'impianto esistente, sotto fusibile o meno: la cosa più sensata è andare con due cavi (rosso e nero, di solito) DIRETTAMENTE sulla batteria dei servizi.
La lunghezza dei cavi deve essere la più corta possibile, per lo stesso motivo della dispersione: la disposizione dietro al sedile di guida è quindi la migliore.
Un inverter decente è dotato di un sensore, che stacca in automatico se la corrente della batteria scende troppo (di solito staccano tra i 10.5 e gli 11.5 Volts), quindi non vale la pena di inserire interruttori, diodi o altro..

Quindi per rispondere a Peps: montalo dove ti è più comodo per poi accedere alla sua presa 220V, poi alimentalo dalla batteria servizi, senza nulla nel mezzo: tu, o chi ti aiuta non avete bisogno di schemi elettrici.

Per chi legge l'inglese, ho trovato questa esauriente spiegazione:
www.roadtripamerica.com/dashboarding/Power-Inverters.htm

Ciao


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28/07/2008 14:20 #8420 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic <inverter>
ma che senso ha usare un INVERTER che trasforma la tensione a 12V continua della batteria servizi in 220V alternata e poi collegare alla presa di uscita dell'inverter un ALIMENTATORE che ritrasforma il 220V alternato in tensione continua per alimentare i vari gadgets elettronici?
Con un simile sistemo credo che non più del 10-20% della potenza prelevata (a 12 V) dalla batteria finisca nell'utilizzatore finale mentre il restante 80-90% finisce disperso in calore.
Lo so che i vari gadgets hanno tutti un alimentatore a 220V per la ricarica delle batterie dalla rete domestica ma in auto mi sembra più logico usare per ogni dispositivo il proprio alimentatore a 12V.
Il problema se mai è che gli alimentatori a 12V proposto come accessorio dalle case madri hanno prezzi assolutamente esorbitanti ma poi hanno le stesse caratteristiche di quelli non marchiati e venduti a baso prezzo.
Ci sono poi alcune caratteristiche molto specifiche e particolari degli inverter legati alla forma d'onda della tensione in uscita che fanno si che non sempre basti collegare la spina del 220v all'uscita dell'inverter, sopratutto se di basso prezzo, perchè tutto funzioni e ciò pecialmente con i PC.
Ciao
Giancarlo

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28/07/2008 14:48 #8422 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic <inverter>

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28/07/2008 15:32 #8426 da Peps
Risposta da Peps al topic <inverter>
syncormat come sempre chiarissimo!!!

io ho già un filo reosso e nero che partono dalla batteria...(per l'impianto luci).... potrei metterlo in serie a quello!?!?!????


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28/07/2008 18:32 #8431 da ivan
Risposta da ivan al topic <inverter>
grazie ragazzi siete stati molto esaurienti. Io alla fine credo che mi orienterò verso uno di quelli piccoli che si applicano all'accendisigari. Così con l'ccasione lo riparo pure che è rotto! :sisi:

PS: per giancarlo: quello che dici tu è vero e sensato ma alla fine conviene per praticità usare l'inverter, altrimenti toccherebbe avere doppi alimentatori per ogni dispositivo...


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28/07/2008 18:33 #8432 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic <inverter>

Giancarlo ha scritto: ma che senso ha usare un INVERTER che trasforma la tensione a 12V continua della batteria servizi in 220V alternata e poi collegare alla presa di uscita dell'inverter un ALIMENTATORE che ritrasforma il 220V alternato in tensione continua per alimentare i vari gadgets elettronici?
Ciao
Giancarlo


Ti faccio tre esempi di oggetti che non sono alimentatori per altri oggetti, e per i quali non esistono equivalenti a 12V cc.
1. Lo scaldabiberon elettrico. Esiste un aggeggio a 12V, ma ci mette ere geologiche a scaldare 125 cc. di latte.
Alle 4 del mattino un essere urlante in mezzo ad un campeggio (senza colonnina 220V, ovviamente) è un buon motivo per un inverter.. in questo caso, pure con timer, in modo che al primo guaito il latte sia già bello caldo.
Nessuno tra noi ha la lucidità necessaria per armeggiare con gas e pentolini, in questi frangenti..
2. il caricabatterie per la macchina fotografica (Canon, per la precisione). A 12V non esiste, o forse si , ma costava più dell'inverter, mentre quello a 220V era incluso nella confezione e ci mette meno.
3. il (mio) rasoio elettrico, che ha una batteria interna che dura sempre meno, e si ricarica esclusivamente con la sua basetta a 220V.

Senza contare che, come dici, quasi tutti i nostri gadget elettronici da vita moderna hanno un alimentatore di rete, mentre l'alimentatore " da auto" te lo devi comprare a parte.

Poi un fatto che ci tocca da vicino: il frigo del Westy a 12V fa pena: con l'inverter va a 220V anche in marcia, e fa molto più freddo..così risparmio gas.

ciao


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28/07/2008 19:02 #8433 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic <inverter>
fondamentalmente ci sono almeno due tipi di inverter: 1-quelli ad onda sinusoidale pura (pure sinewave) e 2-quelli ad onda ricostruita (in pratica invece di una sinusoide l'inverter fornisce una specie di onda quadra. il tipo uno è la scelta migliore poichè riproduce una situazine molto simile a quella di casa (sono anche i più cari) mentre per l'altro tipo (di solito economico) bisogna verificare prima se i dispositivi che si intendono collegare siano compatibili con quel tipo di alimentazione. un bel fusibile coordinato con la massima portata dell'inveter e una corretta sezione dei cavi, io lo metterei
lo schema elettrico parte allestimento '85-'91 lo trovi qui

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28/07/2008 19:04 #8434 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic <inverter>
è ovvio che dove ce vo' l'inverter ce vo', però non è la panacea di tutti i mali.
Comunque occhio al cavo di collegamento alla batteria.
Un semplicissimi inverter, come quello del link, da 600W assorbe 70A
Dato che in genere si calcolano 4A/mmq fanno la bellezza di 17,5 mmq di sezione del cavo.
Altro che cavo da lampadina!
E comunque anche questo è un costo da considerare rispetto ad un alimentatore DC/DC.
Ciao

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29/07/2008 00:15 #8437 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic <inverter>

Syncromat ha scritto: Poi un fatto che ci tocca da vicino: il frigo del Westy a 12V fa pena: con l'inverter va a 220V anche in marcia, e fa molto più freddo..così risparmio gas.


Il frigo va a 12 e a 220 volt per lo stesso principio, quello di Joule: semplicemente c'è una resistenza che attraversata dalla corrente, scalda la parte calda del circuito.
Alimentare la resistenza da 220v tramite l'inverter mi pare uno spreco assurdo, dato il rendimento comunque basso di quest'ultimo.

Mettiamo che l'inverter abbia un rendimento di 0.8 (ma probabilmente è più basso) e che la resistenza da 220 V assorba 150 W: l'assorbimento totale sarebbe di poco meno di 190 W.
Installando una resistenza da 150 W al posto di quella originale da 12 V (che probabilmente avrà un assorbimento minore), si otterrebbe lo stesso effetto risparmiando 40 W.

Anzi, se la memoria non mi tradisce, l'effetto Joule è molto maggiore in corrente continua che in alternata, quindi 150W - 12Vdc dovrebbero scaldare anche di più che 150W - 220Vac !



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29/07/2008 00:15 #8438 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic <inverter>
eccomi qua solo ora leggo le vostre risposte, Peps domani provvedero a fare delle foto, comunque l'inverter si collega al 12 V e di solito ci sono dei morsetti uno nero (-) e si collega ho al polo negativo della batteria o alla carrozzeria ( massa ), e uno rosso (+) e si collega al polo positivo della batteria oppure come il mio caso ho voluto collegarlo a quel fusibile che cè dietro al sedile per il riscaldatore.
il mio inverter è un 600W al costo di 80 euro e di danno anche i cavi per il collegamento della sezione giusta e cablati. quando passa la soglia dei 10 volt di alimentazione si stacca in automatico per non far scaricare troppo la batteria e ance perche non produce a malapena i 220 V. a parer mio è stata la prima cosa che ho montato sul Chiupa Chiups, per non dover ricomprare tutti gli alimentatoria 12 v e dimenticarsi sempre qualcuno a casa.
domani foto anche del voltometro che ho montato lo stesso giorno per tener sotto controllo le due batterie :old:

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