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die zweitbatterie: ovvero come creare l'impianto batteria servizi
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-quello rosso/giallo che va direttamente al morsetto [+] della batteria servizi (2,5 mmq)
-quello rosso/nero che si collega invece al [+] della batteria motore tramite relais “J7†(contatti “87â€) e piastra porta relais/fus (piedino “Pâ€). Sembrerebbe quindi (DA VERIFICARE con un amperometro) che il carica batteria, se connesso alla rete, carichi entrambe le batterie. (appena riesco faccio la prova)
Se il tuo relais invece possiede un contatto aperto (p. es 87) e un contatto chiuso (87a) quest’ultimo non va utilizzato poiché il carica batteria va collegato direttamente alla batteria servizi. Le due batterie vanno collegate ai contatti “87†e “30†del relais.
Tutto questo discorso ha senso se il tuo carica batteria è quello originale. Se così non è va tutto rivisto…
Dallo schema mod 1985-1991 per transporter 1600cc motore JX risulta:
-il filo blu arriva, dall’alternatore [D+], alla piastra porta relais/fus in posizione E13 ed alimenta i contatti nelle posizioni : B1, A16, C2, D4 e G4 (quest’ultima dovrebbe essere libera e ti puoi collegare facilmente)
-il filo rosso/nero arriva, dal interruttore di avviamento [50], alla piastra porta relais/fus in posizione B8, che alimenta C18 e D24 , come anche in B4 che alimenta E4. per utilizzare C18 ti serve la spinetta giusta…ma puoi sempre intercettarlo in uno degli altri punti.
Ho seri dubbi di esserti stato chiaro…
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- bepifurgon
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il carica batteria (d'origine) che monta il mio mezzo (club joker de'89) carica entrambe le batterie.
da un'occhiata da più vicino i collegamenti reali sono risultati un pò diversi rispetto allo schema che trovi sopra. ti allego quello nuovo.
dal [50] dell'interruttore di avviamento arrivano un filo da 4 mmq in "B8" e un altro da 1 mmq in "B4" . entrambi sono rosso/nero. io sceglierei quello in "B4". se il tipo di faston che intendi è quello che penso (la connessione avviene mediante una linghetta che si schiaccia sui fili, senza tagli) ti consiglio di non usarli (facili falsi contatti). io preferisco le saldature oppure i collegamenti con maschio e femmina.
per il tipo di carica batteria che hai penso basti collegare i suoi due fili direttamente alla batteria
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Per ora sono fermo al relais separatore tra batt servizi e batt motore.
Morsetto 30 ok nessun problema,
morsetto 87 io ne ho uno solo ma non credo ci siano problemi userò uno sdoppino femmina. anche perchè non credo che siano uno normalmente aperto e l'87a sia normalmente chiuso sennò credo avrebbero numeri diversi.. no?
per l'86 nessun problema si prende il cavo dall'alternatore e lo si apre oppure si fa in portafus, ma non capisco cosa sia l'85, ok che va nel C18 in portafus ma non capisco cosa sia l'avviamento, a me l'allestitore dove ho comprato il relais mi ha detto che l'85 andava a massa, è sbagliato?
altra domanda: tutti i connettori multipolari che non so come si chiamano che nello schema sono chiamati T1 - T3a - T6 ecc come si fa a capire da che parti sono "visti" e poi... si trovano i corrispettivi mancanti alla casa dell'elettrauto?? o si va a collegare cavo per cavo se li ho persi?? (o meglio se il vecchio proprietario li ha buttati via?).
Cos'è il collegamento tra il caricabatteria A10 e il [+] batt servizi diretto (senza passare da relais) ?
e poi ancora.... per andare fino alla scatola dei fusibili... normalmente come si fa? si alza la moquette della cabina di guida e si passa sotto? a me sembra tutta incollata bene che ho paura ad aprirla.. oppure ci sono passaggi di cavi ai quali ci si può attaccare? io pensavo di mettere sia caricabatteria che batteria di servizio sotto la panca...non so dove siano negli originali, per la batteria non ho altre soluzioni perchè la mia batteria motore è sotto il sedile del passeggero e sotto il mio sedile c'è l'ABS...
Grazie mille a chi mi aiuterà !
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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forse hai già risolto...
provo comunque a rispondere seguendo lo stesso ordine delle domande:
(sono cose più o meno già dette indietro nel forum/sezione download e non sono mai abbastanza chiare, chiedo clemenza per le cose da me dette)
1: morsetto 85
può funzionare anche se collegato a massa
[un relais identico collegato così viene utilizzato per il funzionamento del frigo a 12V]
vw ha deciso invece di collegarlo al cct 50 perchè così facendo il relais si eccita già durante la fase di avviamento del motore (il momento in cui si fa girare il motorino di avv. e quindi il motore non è ancora in moto). Durante questa fase al morsetto 85 arrivano 12V mentre all'86 c'è ancora la "massa" dell'alternatore. Una volta che il motore è in moto (e la spia della batteria si è spenta) all'86 sono presenti i "12V" forniti dall'alternatore mentre all'85 ora c'è un collegamento verso massa che passa attraverso l'avvolgimento della bobina dell'elettromagnete del motorino di avviamento. Il relais rimane perciò eccitato.
Tale cct è un filo rosso/nero che arriva dal interruttore di avviamento [posizione 50], alla piastra porta relais/fus in posizione B8, che alimenta C18 e D24 , come anche in B4 che alimenta E4. Fammi sapere se non riesci ad identificarlo
2: la denominazione delle spine/prese /T1,T2 ecc...) sono quelle riportate sugli schemi originali (il numero dopo la T vuole significare il n° di fili che vi si possono collegare
3: dal carica batteria originale [A10 sul disegno] partono appunto due fili che vanno separatamente al positivo delle due batterie
4: il passaggio sotto la moquette è quello scelto da vw
5: per la collocazione della 2° batteria non so che dire...la risposta te la può dare chi ha un mezzo con la tua motorizzazione, l'allestimento originale e anche l'abs.
saper comunicare non è mai scontato...
ciao
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- il_teo
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Ora ho la febbre, ho parecchio lavoro e lunedì andrò in croazia in Fiesta perchè il foglio di via non vale all'estero. quando torno analizzerò con calma il tutto!!
Teo
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C’è un piccolo ma significativo aggiornamento da comunicare a proposito dell’impianto elettrico sulla parte allestimento.
Dopo un approfondito controllo su un buon numero di schemi el. (originali) sulle varianti del collegamento della seconda batteria (T3 mod. 1895-1991) 10 sul totale di 12 riportano la presenza di un diodo internamente montato al relais separatore (J7), collegato in serie alla sua bobina (due schemi contengono quindi un errore!!). Questo fa si che il relais si eccita ad una sola determinata condizione, e precisamente con un [+] al morsetto 86 e un [-] al 85, come secondo lo schema qui sotto riportato.
Con gli stessi collegamenti ma utilizzando un relais senza il diodo interno l’eccitazione avverrebbe già durante la fase di avviamento per cui anche la batteria ausiliaria potrebbe contribuire a fornire la corrente al motorino di avviamento. In tal caso il dimensionamento del cablaggio alle batterie risulta sottodimensionato (il cavo tra la batteria motore e il motorino va dai 35 mmq in su mentre il collegamento fra le due batterie è realizzato con un cavo di soli 6 mmq).
In conclusione, per chi ha intenzione di montare successivamente la batteria dei servizi e relativo relais separatore o questo è conforme all’originale oppure ne monta uno senza diodo collegando un capo della sua bobina direttamente a massa.
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provvedo già da ora ad inviare a joy i files aggiornati da inserire nella sezione download.
scusatemi ancora per la confusione generata (lo schema el. a cui mi sono riferito per quanto detto fino ad oggi è uno dei due errati!!!. Anche nei due files "joker27.jpg" e "joker28.jpg" che trovate nella sezione dowload il diodo non viene rappresentato).
ciao
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Però non ho visto numeri.
Cioè per esempio per il C18... ho trovato una multipolare dove c'è scritto sotto C ma devo trovare quale dei singoli morsetti sia il 18?? io non vedo numeri scritti...
il 30 lo posso prendere anche direttamente dal [+] della batteria del motore?
l'86 lo posso prendere direttamente dall'alternatore? Ho visto che ci sono 3 morsetti che danno correnti sull'alternatore, uno (guardando l'alternatore dall'alto) a sx su cui ci sono collegati 2 cavi di cui uno nero (sez. 0,5 mi pare), uno invece dove ci sono 3 cavi che passano e uno è rosso e uno è quello dal quale il vecchio proprietario aveva preso il [+]. e li c'è corrente anche a chiave spenta. quello è il nostro alternatore??
se si allora sono a cavallo se l'85 lo posso mettere a massa..
grazie dell'aiuto..
Teo
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Ho visto che uno ha sempre 0V, l'altro ha sempre 12V.
Solo uno invece a motore spento è a 0V, a motore acceso passa a 12V.
Credo quindi che sia quello il morsetto al quale collegare il 4 contatto del relais, giusto?
A scanso di equivoci allego una foto. io prenderò il segnale direttamente dal bullone evidenziato. a quel bullone arriva solo quel cavetto blu (evidenziato) e credo sia quello che va fino davanti alla scatola portafus. Lo prendo direttamente da li e vado al relais che ho posizionato sotto la panca.
NB: per testare il corretto funzionamento dell'impianto??
Io ho pensato: a motore spento: un'utenza attaccata alla batteria servizi, funziona se l'impianto è tutto attaccato, se invece stacco il morsetto dalla batteria dei servizi (e l'impianto è quindi attaccato anche alla batteria motore ma non la può usare - questa dovrebbe essere la funzione del relais) l'utenza dovrebbe non funzionare.
A motore acceso invece dovrebbe funzionare anche a morsetto staccato (perchè i [+] delle due batterie sono attaccati attraverso il relais, o no??)
Non credo di essere stato molto chiaro in questa prova. accetto consigli!!
ecco la foto:
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Sembra che tutto funzioni regolarmente!
Ovvero a motore spento, con il morsetto al polo [+] della batteria servizi le utenze non vanno, a motore acceso si.
Questo fa capire che a motore spento non viene presa energia dalla batteria motore.
Sembrerebbe tutto corretto e sono molto felice!
C'è una prova più precisa forse da poter fare?
Grazie a quelli che mi hanno aiutato, ora anch'io potrò aiutare il prossimo che ne avrà bisogno!
Teo
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