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die zweitbatterie: ovvero come creare l'impianto batteria servizi

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11/07/2008 12:02 #7611 da bepifurgon
Ciao a tutti, non riesco a trovare spiegato in italiano come installare il relais per la seconda batteria ( quello per farla caricare dall'alternatore e escluderla a motore spento ). ho comprato un kit in germania con relais, cavi, morsetti e tutto quello che serve. Le istruzioni sono su questa pagina:

www.kerschhofer.net/t3/2batterie.htm

ma, ehm sono in tedesco, al solito la traduzione di google nn aiuta molto, se qualcuno gentilmente può tradurlo, mi farebbe un grande favore, o dirmi se c'è già in italiano.
Grazie a tutti

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11/07/2008 17:26 #7634 da spazza84
Lo schema disegnato è abbastanza chiaro..dimmi cosa non capisci..

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11/07/2008 19:04 #7644 da bepifurgon
non capisco se il relais lo devo mettere nel portafusibili del t3, e se si in che posizione è che lo devo mettere ( nel mio portafusibili ci sono vari spazi vuoti per un relais ), oppure se lo metto "dove voglio" a patto di collegarlo ( quindi con nuovi cavi ) come da schema ( alternatore, batteria start, batteria servizi, etc...). grazie

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13/07/2008 00:12 #7705 da ame.deox
il relais d'origine viene montato nella cassa pamca sotto il sedile guida (almeno su quelli che ho visto io) . appena riesco provo a mettre giù lo schema completo della parte allestimento, che lo include
ciao
ame

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14/07/2008 22:16 #7828 da ame.deox
lo schema è relativo ai modelli dal 1985 in poi, se il tuo è precedente potrebbe solo assomigliarci
ame

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14/07/2008 23:32 #7839 da bepifurgon
grazie mille ame.deox, questo schema mi aiuta moltissimo a capire lo schema e l'effettiva dislocazione dell'impianto elettrico.

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15/07/2008 22:04 #7864 da ame.deox
per il relais voglio (J7 nello schema) ancora verificarne l'esatto funzionamento. ti farò sapere
ame

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16/07/2008 10:55 #7882 da spazza84
Io il relè l'ho messo sotto il sedile di guida...non so se era la posizione originale, ma era il punto più comodo.. :D

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17/07/2008 18:00 #7927 da bepifurgon
allora grazie allo schema di ame.deox sono riuscito a identificare tutti i cavi del biscione dell'impianto elettrico, che mi hanno mandato assieme ai mobili, unico dubbio che mi rimane, e unici cavi da "identificare" sono 4 cavi recisi ( quindi, nn credo ci sia stato un molex ) uno bianco ( di sezione fina, che poi va al frigo, ritengo al posto del blu sullo schema di amedeox, quindi da innestare forse nel relais j7) uno rosso ( che va sempre al molex del frigo) , uno rosso e nero e uno rosso e giallo ( che poi vanno al molex del caricabatteria ) tra l'altro la spina 220 dove si inserisce nello schema? dove ci sono i fusibili?.
tra l'altro è sufficiente un caricabatteria da 10A ? quello originale del joker da quanti ampere è ? grazie a tutti per il prezioso aiuto che mi date, al primo raduno appena il bepi è pronto, offro da bere :)

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18/07/2008 12:24 #7985 da ame.deox
dalle foto del tuo cablaggio è indubbio che è stato reciso nel punto in cui tra il mobile della cucina e il pannellino portafusile che in origine sta proprio tra il sedile guida e il mobile stesso. il relais è poi montato a fianco della batteria servizi con i due fili (blu e nero/rosso che vanno alla scatola portarelais principale nelle posizioni come da schema (il disegno dei morsetti e relativa piedinature sta in una foto da qualche parte nel forum), un filo rosso si collega al [+] della batteria servizi li vicino e l'ultimo morsetto del relais [87] vede un filo rosso da collegare alla batteria motore sul punto P della scatola portarelais principale e l'altro rosso/nero che va al caica batteria. dal morsetto [86] del relais riparte il filo blu (o bianco nel tuo caso) che va a comandare il relais di accensione del frigo quando viene selezionato il funzionamento a 12 V (puoi verifivare se il tuo filo bianco ci arriva effettivamente).
per quanto riguarda l'impianto a 220 Vac i componenti sono:
la presa esterna
da lì un cavo tripolare con terra va al salvavita
da quì si va ad una scatola di derivazione che alimenta
1- la presa frigo (sotto il lavandino)
2- una presa libera (a fianco del salvavita)
3- il carica batteria

allegherò un paio di foto (alcune già sul sito)
ciao
ame

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03/08/2008 16:33 #8675 da bepifurgon
il relais che mi hanno mandato ha 5 attacchi, chiamati 86, 85, 30, 87, 87 a, vorrei una conferma dei collegamenti, allora al piedino 30 del relais collego il positivo della batteria servizi, all'85 collego l'avviamento ( 50 nel portafusibili ), all'86 la spia batteria ( d+ da alternatore, ma devo tirare un nuovo cavo o posso prenderla sempre dal portafusibili? ), all'87 collego il positivo della batteria mototre , e all'87a il carica batteria dei servizi. giusto ? grazie mille

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03/08/2008 19:48 #8678 da bepifurgon
mi sono accorto che nel vano mototre, sulla destra, dietro la batteria motore c'è un vano, abbastanza grande sembrerebbe per poter posizionare una seconda batteria, l'idea mi pare ottima per risparmiare spazio all'interno, nessuno sa niente di questo vano o eventuali cntroindicazioni nell'usarlo?

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03/08/2008 22:23 #8679 da ame.deox
ok x il morsetto 30 (con filo da 4 mmq)
il morsetto 85 va alla piastra porta relais/fus nella posizione C18 (filo da 2,5 mmq)
l'86 va alla piastra porta relais/fus nella posizione G4 (filo da 0,5 mmq)
dal morsetto 87 partono 2 fili
1°-va alla piastra porta relais/fus nella posizione P (filo da 4 mmq)
2°-va al carica batteria (A10-filo da 2,5 mmq)

rimane da verificare se i morsetti 87 e 87a sono entrambi contatti normalmente aperti e collegati fra loro
il disegno del retro della piastra porta relais/fus è che vedi sopra assieme alle foto

PS per il filo del avviamento devo controllare quali sono le altre posizioni sulla piastra porta relais/fus e poi ti faccio sapere

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04/08/2008 08:28 #8682 da okrimb
nello spazio dietro la batteria da me è posizionato il radiatore dell'olio.....

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

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