Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Progetto bepifurgon <--> bepicamper

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #6496 da arrigo
ciao e complimenti per l iniziativa .
un paio di camper furgonati , li avevo semi svuotati .
per isolazione , il sughero , costoso certo , ma può darti soddisfazione in termini di isolazione e traspirabilità , con aggiunta di gomma piuma per i rumori .
sul fondo , un bel pannello - multistrato marino ,sotto il suo anti rombo , per poi tracciare la pianta del mobilio , ed avere base solida dei stessi vincolati con appositi angolari -viti .
impianto elettrico una bella centralina , con comandi on - off singoli per ogni -utenza , carica batteria ,se fai sempre sosta libera un semplice inverter per dare 220 , lo gicamente le domande sono con o senza boiler ?? con lavandino - cucinino ??serbatoio interno ?? pompa ad immersione ?? i fili elettrici meglio metterli in apposite canaline chiuse ,il mobilio da 1.5 cm rivestito , pvc in terra , lo consiglio vivamente quello anti - fiamma , riscaldatore a gasolio ?? con o senza frigo ?? una presa da 220 esterna per caricare batterie ...
non male il sito REIMO accessori e idde per allestimenti fai da -te .
auguroni per il caravelle !!!, un allestimento su misura può dare immense soddisfazioni , l importante è quello di non riempirlo di cose inutili ,ma farlo solido -sicuro -semplice per la manutenzione ,e magari foderarlo a piacimento con la grande varietà di tessuti .

vw-lt 28 td DIPA 1993
vw t3 td multivan 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #6501 da bepifurgon
allora per l'allestimento ho preso un allestimento westfalia , a salottino diciamo, ovvero con la panca letto a 3 posti e un altro posto a sedere attorno alla dinette, non so s e installerò tutti i mobili l'idea sarebbe quella di adattare l'allestimento alle mie esigenze, ma sicuramente cucina frigo e lavandino serviranno, per lo più io sono un tipo da campeggio fai da te ovvero, fino a che non mi crescono i denti di cane nei capelli e le cozze sotto le ascelle, evito i campeggi , preferendo spiazzi magari in riva al mare in spagna :), quindi pensavo di mettere una batteria servizi da almeno 100 ah se nn 150, e magari pure un bel pannello solare.
per il pavimento pensavo al compesato marino, mi sapreste dire le misure precise?, ad esempio sotto la panca letto c'è il pavimento o no? pensavo per i cavi elettrici, di usare del normale tubo corrugato e di fare un impianto "definitivo" magari con un tubo vuoto in più, e comunque di tirare già dei cavi forse non molto usati ( usb, e vga per il carputer di bordo per dirne alcuni, o il cavo video per telecamera retromarcia ) come riscaldamento avrei trovato una webasto del 2003 a un prezzo che mi pare ragionevole ( intorno ai 130 euro ), presa da un bmw ma penso si possa adattare ( cmq è diesel come il bepi ). Il sughero mi pare un'ottima idea. il boiler non mi interessa al momento, vorrei installare il serbatoio dell'acqua pulita interno e quello dell'acqua di scarico esterno sotto il furgone, mentre la bombola del gas la vorrei interna ( che basti una campingaz da 3 kg , per frigo e fornello? magari con un'altra sempre da 3 chili per darle il cambio ?). grazie a tutti

caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #6506 da carlitos
le misure dei pannelli in compensato marino (okumè) sono il 122x244 cm. o il 150x300 ... se lo rivesti con il linoleum non so se vale la pena adoperare il compensato marino l'importante è che non sia di pioppo e l'incollaggio ... in zona li puoi trovare da cabbia , per lo spessore adopererei il 15 o il 18 mm.
Sul mio c'è il pannello anche sotto la panca ...

ISOTTA: Acadiane /1979

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #6507 da il_teo
Ciao Bepi, siamo in due ora che allestiamo il caravelle con i mobili westfalia!
Io sulla parte inclinata del cassone del motore ho la centralina BOSCH del motore. Sui joker mi pare sia messa da qualche altra parte (credo protetta nel vano motore) perchè ieri ho provato ad appoggiare il mobile con la tanica dell'acqua e mi pare che non ci stia proprio per quei 5 cm di centralina...
cmq tu vorresti usare la tanica originale per le acque pulite? perchè bisogna fare un buco sul pavimento e a me non va tanto l'idea... pensavo magari di usare una tanica da 40 litri normale e provare a vedere di farla stare da qualche altra parte. Per le acque grigie invece dovresti avere dello spazio sotto alla cucina, fuori dal furgone. io li ci metterò le bombole del GPL per il motore (benzina), quindi sarò costretto a pensare a qualcos'altro... non è facile allestire!! non è facile!!
Per frigo e fornelli dovrebbe bastarti una bombola da 3kg.. poi dipende che viaggi fai!
Ho visto che il mio caravelle è già isolato con la lana di roccia (il vecchio proprietario l'aveva già camperizzato prima di me, ma a me non piaceva e voglio l'allestimento westfalia!)ora sono di fissaggio panca-letto.
Volevo dirti che io ho messo un pavimento di alluminio mandorlato da 3mm, la misura è 1,55x1,55 e comprende tutto il pianale, compreso il sottopanca. ho speso 108€ per l'alluminio.
ciao a presto.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #6516 da rasputin

bepifurgon ha scritto: mentre la bombola del gas la vorrei interna ( che basti una campingaz da 3 kg , per frigo e fornello? magari con un'altra sempre da 3 chili per darle il cambio ?). grazie a tutti

uso anch'io 2 bombole campingaz, non preoccuparti, sono più che adatte (io oltre a frigo e fornello le uso anche per la stufa)

EX T3ista

sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Di più
16 Anni 10 Mesi fa #6526 da il_teo
Ah si... che modello hai trovato webasto a 130€?? guarda dovrebbe esserci la targhetta con il modello.
il prezzo è ridicolo!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Tempo creazione pagina: 0.335 secondi