Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Direzione di aspirazione ventola del frigo

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19/05/2011 17:03 #66692 da CinqueMarce
Direzione di aspirazione ventola del frigo è stato creato da CinqueMarce
Eccomi di nuovo, sempre sul frigo che per ora è sul bancone del laboratorio in attesa di riparazione.
Una domanda:
la ventola originale del frigo che direzione di aria muove?
Essendo la mia guasta non riesco a capirlo..
ritengo che dovrebbe aspirare aria calda dalla serpentina e spingerla in basso verso la griglia sotto il frigo, ma non sono certo, in fin dei conti l'aria calda sale e se la ventola facesse il contrario potrebbe aiutarla a salire...
Avete qualche certezza?:-))

Grazie

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

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19/05/2011 17:25 #66699 da Vic
...devi assecondare il suo moto naturale: posizionando la ventola sotto le serpentine il flusso sarà diretto verso l'alto, nel contempo sarà aspirata aria "fresca" dalla griglia posta alla base del frigo.
:D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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19/05/2011 18:27 #66712 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
Confermo e sottoscrivo..l'aria calda sale.
La ventola facilita il naturale moto convettivo. L'aria "fredda" entra frontalmente da sotto la porta ad esce (calda) dalla griglia in alto, quella praticamente a contatto del bordo della finestra.
Se guasta, sostituisci con ottimi risultati con ventola (o batteria di ventole) da PC.


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PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


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20/05/2011 20:24 #66771 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo

Syncromat ha scritto: Se guasta, sostituisci con ottimi risultati con ventola (o batteria di ventole) da PC.


io ho appena fatto la modifica con 2 ventole da pc, tipo super silent (della Artic mi sembra) e devo dire che sembrano funzionare molto bene. Devo ancora testarle con il gran caldo, ma ora arriva, quindi non mancheranno occasioni...!!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

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25/05/2011 07:46 #67083 da ea
..ieri ero in un negozio di articoli per il campeggio, ho notato che vendevano le ventole apposta per fare questo tipo di lavoro.( erano identiche a quelle del pc..), dietro la scatola c'era lo schemino di posizionamento.., le collocava nella griglia superiore che spingevano l'aria in uscita..,

Sravo pensando anche io di montare, ma volevo sapere da chi le ha gia se funzionano.. Ho notato che quando il frigor è acceso scalda parecchio tutto il mobile cucina..

Ma si lasciano sempre accese?, o avete un timer? Grazie ciao.

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25/05/2011 14:27 #67120 da Vic

ea ha scritto: Ma si lasciano sempre accese?, o avete un timer? Grazie ciao.

Sono "comandate" da un piccolo termostato... se acquisti il kit, probabilmente il termostato è compreso. Poi, a te la scelta di comandarla/e manualmente anche con un eventuale interruttore... (come molti fanno con la ventola del radiatore motore).

Personalmente ho 2 ventole: una, molto silenziosa, comandata dal termostato; l'altra, grossa e rumorosa, comandata da interruttore. Di giorno, e se la tempratura ambientale è elevata, faccio andare la grossa-rumorosa quando sono in viaggio o quando sono allacciato alla rete. Di notte, e solo in caso di necessità, ci pensa il termostato a far funzionare la piccola-silenziosa.
:D

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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05/07/2011 13:26 #69452 da Emilianoo
Risposta da Emilianoo al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
a che temperatura entra in funzione il vestro termostato? il mio non andava e cosi ne ho comperato uno in un negozio di elettronica che chiude il contatto a 60° l'ho testato col phon prima di rimontare il frigo, ma a frigo in funzione col furgone sotto il sole la ventola non si accende. Avete consigli?

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05/07/2011 14:02 #69457 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo

Emilianoo ha scritto: a che temperatura entra in funzione il vestro termostato? il mio non andava e cosi ne ho comperato uno in un negozio di elettronica che chiude il contatto a 60° l'ho testato col phon prima di rimontare il frigo, ma a frigo in funzione col furgone sotto il sole la ventola non si accende. Avete consigli?

sì..metti una ventola da pc da 80mm (o due) al posto dei rumorosi motori da elicottero di serie..un interruttore e via! l'assorbimento di quelle ventole è basso e il frigo trivalente avrà una resa migliore.. :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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11/07/2011 00:52 #69824 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
Quest'anno anch'io ho notato che il frigo a gas sotto il sole raggiunge temperature piuttosto critiche, quindi cercavo di ricordare se l'allestimento westfalia prevede degli sfoghi verso l'esterno per l'aria calda (o per prendere quella fredda) ma non mi pare, giusto?
Ho notato che tutto il mobile cucina diventa caldo, anche i fornelli si scaldano sensibilmente e la temperatura che raggiunge il furgone dopo qualche ora al sole coi finestrini chiusi e il frigo acceso è impressionante, insomma impossibile viverci... (penso più che altro al passare la notte li dentro dopo una giornata passata così!)
a questo punto, quindi: anche voi avete notato la stessa cosa? forse con 2 ventole più quella supplementare per i momenti critici (vedi ore al sole....) si allevia il problema?
però se l'aria continua a girare dietro al mobile ma rimane dentro al furgone non so quanto si possa trarre giovamento... ci vorrebbe un interscambio con l'esterno, o no?
beh vi lascio con questo grattacapo...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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13/07/2011 09:25 #70014 da nicola
Risposta da nicola al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo

(il) teo ha scritto: Ho notato che tutto il mobile cucina diventa caldo, anche i fornelli si scaldano sensibilmente e la temperatura che raggiunge il furgone dopo qualche ora al sole coi finestrini chiusi e il frigo acceso è impressionante, insomma impossibile viverci... (penso più che altro al passare la notte li dentro dopo una giornata passata così!)


Provato, in Spagna. Infatti non si dorme...

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13/07/2011 13:46 #70038 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
io ho risolto (o, meglio, alleviato..) così:

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avvicinando la mano all'uscita 220v/aria esce un bel po' d'aria calda..
tutta aria che cmq nn rimane nel mezzo..
gli oscuranti termici che mi sono appena arrivati da justkampers dovrebbero dare una mano ulteriore..

(le ventole sono tutte comandate da interruttori, perchè d'inverno, contrariamente, quel caldo me lo tengo volentieri dentro il furgons..)

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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13/07/2011 13:53 #70039 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
Grande. Ma fondamentalmente hai aggiunto una ventola alla bocca della spina 220V?
Gli isolanti termici aiutano ma se il caldo si cread DENTRO al camper è un casino gli oscuranti te lo tengono fuori, ma se è dentro...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
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13/07/2011 14:36 #70041 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
Non ricordo più se avevo già postato queste foto, documentano il lavoro che ho fatto un paio di anni fa al frigo di Gino proprio per ovviare al problema del surriscaldamento interno.
Premesso che l'ideale sarebbe creare un camino, ovvero un flusso di aria presa dall'esterno in basso e rimandata all'esterno in alto, così come hanno i frigo dei camper grandi, io - per non esagerare con i fori della carrozzeria - mi sono limitato a creare solo un'apertura per far uscire l'aria calda dallo scambiatore, con il duplice effetto di aumentare notevolmente l'efficienza del frigo (adesso anche d'estate mi forma ghiaccio sull'unità di raffreddamento) e diminuire il caldo all'interno. Anzi ... sotto alla griglia che abbiamo dietro ai fornelli ho messo una lastrina di alluminio a convogliare l'aria verso le ventole .... vi assicuro che se si vince il timor reverenziale nei confronti del taglio della carrozzeria .... la modifica porta solo vantaggi. L'apertura in basso per l'aria nuova non si può neanche fare perchè è zona di vortici di acqua tirata su dall'asfalto .. il che andrebbe a portare umidità e bagnato all'interno.
Le ventole fanno parte di un kit apposta, non costoso, che ha un controllo automatico con termostato o manuale con cui si fanno partire entrabe le ventole "a palla".
Non so se mi sono capito ma allego qualche foto!!!!

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"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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13/07/2011 14:56 #70045 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo

(il) teo ha scritto: Grande. Ma fondamentalmente hai aggiunto una ventola alla bocca della spina 220V?

esatto, ho tagliato una finestrella nella parte interna, un velo per bestioline zampettanti fissato con il tape, sostituito la spina blu con una classica da 16A (alla quale attacco all'occorrenza l'adattatore blu) in modo agevolare il flusso..
mi è andata di cul0 con il convogliatore.. è di misura perfetta.. però penso che si possa facilmente realizzare in diversi materiali (alluminio, lamiera, fogli ignifughi tipo quelli che stanno accanto al radiatore, etc..)

Gasgo ha scritto: Non ricordo più se avevo già postato queste foto, documentano il lavoro che ho fatto un paio di anni fa al frigo di Gino proprio per ovviare al problema del surriscaldamento interno.
Premesso che l'ideale sarebbe creare un camino, ovvero un flusso di aria presa dall'esterno in basso e rimandata all'esterno in alto, così come hanno i frigo dei camper grandi, io - per non esagerare con i fori della carrozzeria - mi sono limitato a creare solo un'apertura per far uscire l'aria calda dallo scambiatore, con il duplice effetto di aumentare notevolmente l'efficienza del frigo (adesso anche d'estate mi forma ghiaccio sull'unità di raffreddamento) e diminuire il caldo all'interno. Anzi ... sotto alla griglia che abbiamo dietro ai fornelli ho messo una lastrina di alluminio a convogliare l'aria verso le ventole .... vi assicuro che se si vince il timor reverenziale nei confronti del taglio della carrozzeria .... la modifica porta solo vantaggi. L'apertura in basso per l'aria nuova non si può neanche fare perchè è zona di vortici di acqua tirata su dall'asfalto .. il che andrebbe a portare umidità e bagnato all'interno.
Le ventole fanno parte di un kit apposta, non costoso, che ha un controllo automatico con termostato o manuale con cui si fanno partire entrabe le ventole "a palla".
Non so se mi sono capito ma allego qualche foto!!!!

ottimo!
vero, non solo il caldo va fuori, ma il frigo rende di più..!!
ho anche tappato la griglia (foglio di plastica nera) che da sul tavolino.. e credo farò lo stesso sulla griglia superiore del fornello, dall'alto però cosicchè sia veloce da togliere e rimettere, magari con calamite a fissare..
non mi sono permesso di tagliare, un po' per dispiacere, un po' per inesperienza.. e poi ho voluto provare prima una soluzione leggera, reversibile.. che al momento funziona..

domandone invece..
talvolta capita che in viaggio (quasi sempre, se supero i 150km/h.. :asd: ) si spenga il frigo (parlo di gas), e via di piezo che sgranocchia.. e relativi porconi..
pensate sia dovuto a turbolenze che fanno entrare aria dallo scarico dei vapori soffiando sulla fiamma..? :?:

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13/07/2011 17:10 #70054 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Direzione di aspirazione ventola del frigo
beh ...... di norma in viaggio si chiude l'alimentazione a gas per usare la batteria, è più sicuro ed è indicato pure da mamma Westfalia, per piccoli tratti la tengo accesa anche io ma non in viaggi "ad alta velocità" ... si fa per dire!!!
Comunque pensavo che ai 150 km/h uscissero le fiamme verdi e iniziasse la fase di decollo!!!! :-D :-D

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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