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la eber se n'è andata!

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30/10/2011 13:09 #76915 da asdrubba
Risposta da asdrubba al topic la eber se n'è andata!
Ciao ragazzi.. ho capito che la batteria deve essere ben carica quando si vuol far andare il riscaldamento.
Un dubbio però.. io riesco a farlo andare solo con il caricabatterie attaccato da un pò e volevo sapere se qualcuno di voi lo usa anche in campeggio libero oppure se il riscaldamento prende così tanta batteria che bisogna farlo partire necessariamente o con il furgone acceso o con la 220v attaccata..

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30/10/2011 13:56 #76917 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic la eber se n'è andata!
E' un problema abbastanza diffuso, purtroppo la batteria dei servizi poco sollecitata, si addormenta, l'eber in accensione dà una bella botta...
Il consiglio è di accenderla a motore acceso per evitare la botta, poi resta accesa senza problemi.
Se la batteria non è bella carica, meglio tenerla alta per evitare che per via del termostato continui a staccare ed attaccare..

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30/10/2011 18:03 #76928 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!

vaquerito ha scritto: ...
Il consiglio è di accenderla a motore acceso per evitare la botta, poi resta accesa senza problemi.
Se la batteria non è bella carica, meglio tenerla alta per evitare che per via del termostato continui a staccare ed attaccare..


Quoto Vaquerito, confermo che anche a me succede sostanzialmente la stessa cosa, se la batteria è alta parte anche "da solo", ma se è appena appena stanca, dopo un minuto quando attacca la candeletta va in protezione e si spenge tutto; tutto a posto se invece lo metto in moto con il motore acceso, solo che quando poi il termostato stacca e riattacca, a quel punto riparte la cabdeletta e mi va di nuovo in protezione... Insomma si fa un po' di fatica se tutto non è perfetto!




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30/10/2011 22:05 #76941 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic la eber se n'è andata!

captain urlo ha scritto: ... Insomma si fa un po' di fatica se tutto non è perfetto!

...infatti, io ho rinunciato ad inseguire le paturnie della batteria servizi, quando serve eber al massimo e oblò aperto tutta notte (sperando che non piova :sisi: )

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31/10/2011 02:15 #76947 da freddy
Risposta da freddy al topic la eber se n'è andata!
Ma se non parte nemmeno a motore acceso? Sento il tic tic e poi morto, candeletta andata?

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31/10/2011 17:59 #76966 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
@Freddy, se non parte nel senso che fa tic tic poi attacca la candeletta (lo vedi dalle spie batteria) e poi stacca del tutto è perché, credo, ma non sono sicurissimo (al massimo stimolo l'opinione di qualcuno che ne sa di più) che vada in protezione di bassa temperatura, il che significa, a rigore, che non ce la fa a scaldare; quindi o la candeletta non funziona o non arriva combustibile. Nel mio, ma credo sia una rarità, una delle tante cose che non mi sono fatto mancare è che avevo una perdita nel tubicino della benzina a valle della pompetta (infatti sentivo puzzo dopo un po' che accendevo). Riparato il tubo è ri-andato. Ma la candeletta credo che sia una delle possibilità più probabili. Aggiungo poi che a me (ma ripeto il mio va a benzina) nel periodo in cui lo facevo funzionare male (probabilmente con poca benzina e quindi a temperatura più bassa del dovuto; suppongo) mi si è riempito di residui carboniosi, ma in quantità veramente incredibili. Ancora non l'ho aperto, ma ci ho dato dentro con l'aria compressa, e mi sono ritrovato in condizioni da spazzacamino! Una pulita non credo che gli faccia male in ogni caso.




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01/11/2011 08:25 #76990 da freddy
Risposta da freddy al topic la eber se n'è andata!
Quindi nell'ordine batteria, candeletta, pulizia.
Ora faccio questi tre lavori, tanto la batteria servizi non costa uno sproposito e la cambio, se non va così cambio la candeletta, che ho visto costa 12 euro e poi pulizia, alla fine se nemmeno così va, io ce l'ho messa tutta, devo solo capire dove sta la batteria servizi, ma mi pare che ci sia un post apposito
Ciao

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02/11/2011 09:10 #77024 da asdrubba
Risposta da asdrubba al topic la eber se n'è andata!

vaquerito ha scritto: quando serve eber al massimo e oblò aperto tutta notte (sperando che non piova :sisi: )


ah ok! perchè se mi parte perchè la batteria è bella carica, c'è il problema che dopo un pò si spegne perchè ha raggiunto la temperatura, e non so se mi si riaccende.. :sisi:
così si crea un ricircolo d'aria e non raggiunge mai la temperatura del termostato, ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea? :look:

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02/11/2011 10:42 #77027 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic la eber se n'è andata!

asdrubba ha scritto: ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea? :look:

...il manuale dice che consuma 0.3 l/h regolato al massimo. Mai verificato però...

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02/11/2011 11:22 #77029 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Ma sì, il consumo non dico che sia insignificante, ma rispetto a quanto consuma in marcia, non è la stufa il problema! :-)




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02/11/2011 12:07 #77032 da asdrubba
Risposta da asdrubba al topic la eber se n'è andata!
ok grazie! era per avere un idea di massima e non rischiare di rimanere malauguratamente a piedi..

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02/11/2011 12:10 #77033 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!

vaquerito ha scritto:

asdrubba ha scritto: ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea? :look:

...il manuale dice che consuma 0.3 l/h regolato al massimo. Mai verificato però...


Te lo sei perso? :-)

un litro ogni tre ore, tre litri una notte lunga!




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02/11/2011 12:22 #77034 da asdrubba
Risposta da asdrubba al topic la eber se n'è andata!
Si Capitano, avevo capito! :D

Ma chi non ha problemi in accensione e il riscaldamento gli funziona, che batteria monta? Io ho un 80 Ah mi pare.. magari basterebbe montarne una più potente!

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02/11/2011 14:22 #77043 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic la eber se n'è andata!
Il problema non sta nella capacità della batteria (le 80 Ah sono riferite a questa) né tanto meno nella sua "potenza" (corrente massima erogabile, che sulle nostre batterie supera le 600 A, che caso mai ha influenza sulla gestione del motorino di avviamento).
Il problema è dato dalla tensione della batteria servizi, perché sotto un certo valore la candeletta non parte. Questa tensione dipende dallo stato di salute (fatta salva la bontà di tutto il resto dell'impianto elettrico). Se la batteria infatti è "solfatata" non si carica al massimo, quindi parte già "giù di corda" e le basta poco per andare sotto soglia, quando non lo sia di già. Da qui tutta questa spasmodica ricerca di apparecchi (solver et simili) che possano ritardarne il degrado.
Certo, sostituire con una batteria a maggiore capacità, migliora il tutto, perché, a parità di stato di salute, raggiungerà la soglia di stacco più tardi rispetto a una meno capace, ma se tale batteria è "stanca" l'unica vera differenza è che avremo speso più soldi... Per rispondere alla tua domanda, questi mezzi nascono con batterie intorno alle 70 Ah quindi 80 Ah è già una capacità superiore a quella prevista e dovrebbe per forza andare bene... Se mantenuta bene :-)




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28/05/2012 13:26 #89827 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic la eber se n'è andata!
salve, finalmente ho avuto il coraggio di smontare la mia b2l!allora prima cosa che ho notato la testatina del motoriuno della ventola era fusa..sostituita ora quando metto aria fredda gira tranuillamente..se metto aria calda inizia a girare la ventola poi quando uovo la ruotellina su 7 scatta il relè e oltre ad aumentale la luminosità del verde si accende anche il led rosso!la pompetta non parte (a banco funziona) la candeletta scalda..quindi cosa può essere?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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