Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Solver sulla batteria dei servizi

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/11/2007 19:35 #1211 da gioy_80
Solver sulla batteria dei servizi è stato creato da gioy_80
Dunque, per chi non sa di cosa stiamo parlando copiaincollo la descrizione dell'articolo dal sito del produttore (NCA Camping www.ncacamping.it/ ):

[blockquote]SOLVER - Battery Maintenance System -
Dispositivo di de-solfatazione per batterie 12V MAX. 120Ah

La tecnologia "SOLVER Battery Maintenance System" permette, su ogni tipo di batteria al piombo (acido liquido,GEL,AGM,ermetiche), di prevenire e distruggere la formazione dei cristalli PbSO4, dissolvendoli nella soluzione elettrlitica della batteria.
Questo significa che le batterie si ricaricano più velocemente, accettando sempre una piena carica e fornendo tutta l'energia accumulata , sia in termini di potenza che in autonomia , aumentandone considerevolmente la vita utile.[/blockquote]

Il prezzo di listino NCA Camping è di circa 70 euro iva compresa.

Ora, veniamo al "pratico": come sapete le batterie dei servizi che si montano sui nostri mezzi alimentano ben poche apparecchiature:

- la stufa, che ha un grande consumo di corrente per i primi minuti di accensione, ma una volta accesa consuma pochissima corrente.

- la pompa dell'acqua

- il frigo quando lavora a 12V, tuttavia il frigo lavora in questa modalità solo a motore acceso (tramite un relè), e quindi l'alternatore del motore supplisce senza problemi il carico di energia necessaria.

Avendo solo queste tre apparecchiature collegate, la batteria tende ad "addormentarsi" e la sua vita si accorcia considerevolmente... dato che non subisce quasi mai dei cicli di carico/scarico.

Il Solver tende a mantenere in buone condizioni la batteria dei servizi. Noi lo abbiamo montato da circa 6 mesi, e devo dire che da quando ce l'abbiamo non abbiamo mai avuto problemi con quella batteria. Ci sta tranquillamente nel vano batteria posto sotto il sedile.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2007 23:35 #1216 da emilio
Risposta da emilio al topic Solver sulla batteria dei servizi
hai lo schema di montaggio e funzionamento per capire......

grazie

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/11/2007 13:57 #1233 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Solver sulla batteria dei servizi
Beh, è piuttosto semplice... è una scatoletta con due fili (rosso e nero) che vanno agganciati direttamente ai morsetti della batteria. Copiaincollo l'immagine dal sito.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2007 14:54 #1250 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Solver sulla batteria dei servizi
Ho trovato questa pagina in cui il pdf linkato in basso contiene un po' più informazioni di quello del sito ufficiale:
link

Da quello che ho capito, il dispositivo dovrebbe indurre un qualche tipo di "vibrazione" (probabilmente una semplice oscillazione elettromagnetica) che abbia la frequenza giusta per generare il fenomeno dei battimenti nei cristalli di solfato di piombo fino a romperne i legami.

Sicuramente la teoria è buona, ma mi piacerebbe vedere degli studi di comparazione seri, per valutare l'effettiva efficacia...

Un dubbio che mi è venuto è che probabilmente, pur avendo un assorbimento sicuramente irrisorio, su mezzi che stanno molto tempo fermi potrebbe scaricare completamente la batteria.

- Update: ho detto una bischerata, i battimenti non c'entrano nulla, volevo dire risonanza ...



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2007 15:03 #1251 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Solver sulla batteria dei servizi
Altro link interessante, la descrizione del brevetto relativo all'apparecchio: link

Secondo il brevetto, pare che la rimozione dei cristalli avvenga tramite impulsi elettrici di un microsecondo o meno, contrari alla polarità della batteria.
Gli impulsi devono essere generati da un amplificatore, la loro tensione deve essere superiore a quella della batteria per permettere la polarizzazione inversa, quindi ho il sospetto che il dispositivo non consumi poi così poco... Il mio dubbio è sempre più dubbioso :?:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/11/2007 19:07 #1254 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Solver sulla batteria dei servizi
Beh, tanto per specificare... questo dispositivo si autodisinserisce se sente che il voltaggio della batteria scende sotto gli 11-11,5 V, quindi non riesce a mandare la batteria a terra. A livello di consumo di elettricità, beh... noi per tutta l'estate con il solver connesso non abbiamo mai visto scendere le luci di controllo batteria sotto il verde... non so dire con precisione quanto consuma, ma certamente non molto.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2007 20:10 #1255 da Cucciola
Risposta da Cucciola al topic Solver sulla batteria dei servizi

emilio ha scritto: hai lo schema di montaggio e funzionamento per capire......

grazie


Ecco qua le foto del solver installato alla batteria dei servizi del nostro Joker (Jay)


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca .

Jokeristi.it Admin

Co-Proprietario del Devil , T3 Atlantic Syncro 14 1.6 TD del 1990



[/center]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2007 11:23 #1258 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Solver sulla batteria dei servizi
Gioy: perfetto, questo risolve il mio dubbio :)



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2008 22:12 #2824 da Eddy
Risposta da Eddy al topic Solver sulla batteria dei servizi
c'è un'inesattezza, il produttore del solver è la EDN, la nca lo distribuisce, io ho fatto circa 40 giorni di prove con Solver alimantato a 220v e misuratore di densita dell'elettrolito e ho sempre avuto riscontri positivi. Parola di Eddy

Eddy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/03/2008 22:24 #2827 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Solver sulla batteria dei servizi
E' vero... ora che guardo le foto il marchio è EDN! E bravo Eddy... :wink:

Ah, c'è un'altra cosa da dire... ne esistono due di versioni, giusto? Una a 220 e una a 12V... personalmente mi sembra più pratica la soluzione a 12V, per un'utenza come la nostra...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2008 20:33 #9242 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Solver sulla batteria dei servizi
ritorno sulla discusione Solver, sono andato per acquistarlo e mi anno rifilato a dir del venditore uno simile di altra marca della Waeco, a più buon prezzo E 53,- mod. Battery Refresher, ne avete sentito parlare :?: sarà uguale :?: domani lo monto, ho la batteria dei servizi a terra non tiene più la carica, vedremo se come dicono fa miracoli con le batterie :asd: :asd: :asd:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/08/2008 20:48 #9243 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Solver sulla batteria dei servizi
Beh, probabilmente lavora sullo stesso principio, anche come prezzi siamo lì... non ricordo esattamente cosa pagammo noi il Solver ma mi pare si parlasse di 60-70 euri.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/08/2008 20:58 #9245 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Solver sulla batteria dei servizi
[blockquote]Il ricarica batterie Battery Refresher va ad ampliare la serie
di prodotti WAECO per la cura e la manutenzione di
batterie al piombo.
La maggior parte degli accumulatori al piombo ha “breve
vita“ per via del cosiddetto fenomeno della solfatazione: col
passare del tempo il solfato di piombo si trasforma in
grossi cristalli lisci perdendo così la sua struttura amorfa e
spugnosa. Lo stato di carica e quindi anche la capacità di
carica diminuiscono sistematicamente e la batteria
“invecchia”.
Il Battery Refresher preleva energia alla batteria e la
restituisce sotto forma di colpi di corrente. In tal modo i
cristalli vengono portati ad oscillare nella propria frequenza
e si decompongono, riacquistando la loro struttura amorfa.
Queste molecole, a loro volta, possono essere integrate nel
processo di carica e riportare la capacità della batteria su
valori nominali.
La tensione di carica, la corrente di scarica e la capacità
salgono nuovamente.
In questo modo si può dare nuova vita alle vecchie batterie
e proteggere quelle nuove da un invecchiamento precoce.[/blockquote]

Questa la descrizione dal sito della Waeco.

Confermo: è lo stesso processo del Solver.

PS: Anche lui sotto i 12,6V si disinserisce automaticamente.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2008 08:59 #12945 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Solver sulla batteria dei servizi
Ho comprato anch'io il solver, dopo tutte queste discussioni non potevo restare senza!
Una valutazione complessiva purtroppo credo la si possa fare solo dopo parecchio tempo di utilizzo.
La prima cosa che ho fatto l'ho aperto per vedere com'era fatto: nulla da fare, il circuito ed i componenti sono annegati in una fusione di plastica per evitare copie casalinghe.
Peccato.
Avrei una domanda da fare a Eddy che se ne intende: bisogna proprio lasciarlo sempre attaccato alla batteria oppure lo si può spostare ogni tanto?
Avrei una seconda batteria...
Ho misurato il consumo: 63 milliampere, una bazzecola.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2008 12:21 #12964 da Vic
Risposta da Vic al topic Solver sulla batteria dei servizi

Ale e Franz ha scritto: ritorno sulla discusione Solver, sono andato per acquistarlo e mi anno rifilato a dir del venditore uno simile di altra marca della Waeco, a più buon prezzo E 53,- mod. Battery Refresher, ne avete sentito parlare :?: sarà uguale :?: domani lo monto, ho la batteria dei servizi a terra non tiene più la carica, vedremo se come dicono fa miracoli con le batterie :asd: :asd: :asd:


Io l'ho montato da circa un anno (pagato 48 euro) e, fino ad ora non ho di che lamentarmi

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi