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Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi

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4 Anni 1 Mese fa #156255 da OlandeseVolante
Concordo.
Gli schemi che ho sempre visto (VW e Westfalia) mandano i 2 positivi dal CB alla BS (direttamente) ed alla BM (attraverso il relay disaccoppiatore che è un 5 piedini proprio perchè ne ha 2 sempre in contatto, a memoria i piedini 87 ma col beneficio del dubbio).
Mandare i 12V all'orologio dal CB non è molto utile e non ha neanche tanto senso, effettivamente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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4 Anni 1 Mese fa #156256 da colonnello
Non sono molto ferrato in materia e di conseguenza per me leggere uno schema elettrico non è cosi semplice ed immediato, può darsi sicuramente che mi sbaglio poi non posso controllare col tester se arriva corrente a causa del CB morto, difatti per caricare le batterie uso un CB normale che collego ad una delle due batterie e poi alla presa 220volt interna quando sono collegato al 220v in campeggio. Per capire,in pratica c'è un disaccoppiatore che gestisce la corrente in uscita dal CB mandandola dove ce ne è bisogno o sbaglio?

i'pedana

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4 Anni 1 Mese fa - 4 Anni 1 Mese fa #156257 da OlandeseVolante
No, ci sono 2 fili dal CB. uno va alla BS direttamente ed uno va al solito relay disaccoppiatore (quello sotto al sedile di guida, in un allestimento Westfalia originale) che disaccoppia (per l'appunto) la BS e la BM quando il motore è fermo ma che fa anche da collegamento diretto tra CB e BM quando necessario.
Sempre di configurazione Westfalia si parla, però. Non modificata nel tempo o di altri allestitori.
Non c'è alcun battery manager o roba moderna del genere, è tutto collegamento fisico.

Comunque, questo è un problema specifico e non collegato direttamente al topic. Se preferisci, apri una discussione dedicata che è meglio e vediamo di risolvere questo intreccio di fili.
Grazie.


 

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Ultima Modifica 4 Anni 1 Mese fa da OlandeseVolante.

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4 Anni 1 Mese fa #156258 da colonnello
Grazie dell'info.!

i'pedana

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