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Frigorifero a 12 volt scarica la batteria servizi

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4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #155962 da lino
In ordine di marcia con il frigorifero collegato alla batteria servizi per il suo mantenimeto a temperatura mi scarica la batteria stessa nonostante venga alimentata da quella del motore, almeno credo che sia cosi'. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti.
Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da OlandeseVolante.

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4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #155963 da Derex
Innanzitutto, la batteria dei servizi (a cui dovrebbe essere attaccato il frigo), non viene alimentata da quella del motore ma, come quest'ultima, dovrebbe essere laimentata dall'alternatore (a motore acceso) o dal caricabatterie (mezzo attaccato a una presa 220 v.).
Controlla, a motore acceso con un tester se l'alternatore funziona e se si, verifica che carichi anche la batteria dei servizi, altrimenti bisogna verificare che non ci siano problemi sull'impianto...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da OlandeseVolante.

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4 Anni 2 Mesi fa #155964 da OlandeseVolante
Concordo con Pier. La BS è caricata dall'alternatore per il tramite del relay disaccoppiatore.
E lo stesso segnale dall'alternatore che giunge al relay disaccoppiatore va anche al frigorifero per il conseso al 12V.
Fai la prova che dice Pier.
Il fatto che tu non sia rimasto a piedi vuol dire che l'alternatore è OK e se il frigo funziona a 12V vuol dire che arriva il segnale giusto dall'alternatore.
Controlla la carica della BS con motore acceso e come sta il relay ed i suoi contatti. O magari il relay è rimasto incollato aperto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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4 Anni 2 Mesi fa #156028 da giuguar
Scusate, buongiorno a tutti, mi accodo qui per non aprire un'altro post analogo.
Ho una domanda: normalmente tengo la batteria dei servizi collegata ad un mantenitore di carica nel box dove tengo il furgone ma recentemente ho provato, invece, a collegare direttamente il furgone alla 220, dopo qualche giorno la batteria dei servizi era scesa di voltaggio, non si carica come mi sarei aspettato ma va lentamente giù.
Considerate che:
- non ho il frigorifero
- la batteria servizi è semi nuova (un paio d'anni) e quando sono in marcia l'alternatore sembra ricaricarla senza problemi (ho un voltmetro che mi mostra la carica della BS)
- la 220 arriva regolarmente dentro al furgone perchè se attacco qualsiasi cosa (es. un phon, una lampada, il caricabatterie del cellulare...) alla presa 220 interna c'è corrente.

Perchè la BS si scarica secondo voi?

PS: non so se cambia qualcosa nell'impianto elettrico delle varie gnerazioni di westfalia, il mio è un atlantic/california del 91, l'ultima serie, hanno fatto qualcosa di differente rispetto ai precedenti?

Un saluto

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4 Anni 2 Mesi fa #156029 da Derex
Se la batteria si scarica in poco tempo, sicuramente c'è una dispersione o comunque, qualcosa che assorbe corrente (io avevo l'orologio del riscaldamento sempre attivo e assorbiva corrente)
Se la batteria non si ricarica collegata al 220, c'è un problema nel circuito o nel caricabatterie del furgone, per cui la corrente arriva alla presa ma non oltre
saluti
Pier

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4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #156031 da OlandeseVolante
Attacchi il furgone alla 220V e controlli la tensione delle batterie. La tensione delle batterie con furgone staccato ed attaccato alla 220V deve, ovviamente, cambiare (aumentare).
Se vedi che la tensione ad entrambe le batterie non cambia allora può essere un problema al caricabatterie (o all'impianto). Se vedi che solo la tensione della BS non cambia vuol dire che non è caricata dal caricabatterie. In questo caso o problema all'impianto (mah, difficile anche se non impossibile) oppure il relay non è quello giusto (molto più probabile).
E' facile fare confusione tra i relay.

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Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da OlandeseVolante.

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