Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[SPOSTATO] anomalia utenze col 220V non funziona nulla

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #154911 da LUUD
Buongiorno a tutti

A seguito dell'acquisto del mio primo JOKER dell'87 ho proceduto a una revisione che doveva essere completa, in quel di Como, purtroppo così non è stato, ora le utenze col 220V non funziona nulla, ho provato in 2 campeggi ad attaccarmi con la presa sul lato del VW ma nulla, qualcuno sa come procedere ad una verifica? Che basti un elettrauto o è meglio riferirsi ad un meccanico di camper? Nella mia zona non ve ne sono.

Grazie

G
Ultima Modifica 4 Anni 7 Mesi fa da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #154912 da gioy_80
Topic spostato nella sezione più corretta.

Per le verifiche del 220 credo potrebbe bastare un pò di voglia e manualità, diversamente se vuoi affidarti ad altre persone credo che i più adeguati siano quelli che fanno manutenzione di veicoli ricreazionali.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #154913 da OlandeseVolante
"Aiutati che Dio t'aiuta", diceva il saggio.
Hai almeno controllato se il 220V arriva alla presa di corrente interna (basta attaccarci il caricabatterie di un cellulare) e se i 2 fusibili delle utenze sono sani? sono quelli nello scatolotto nero alla base del montante porta del guidatore.
Le utenze sono comunque tutte alimentate a 12V ed il 220V serve solo a ricaricare la BS attraverso il caricabatterie.
Le utenze funzionano a 12V (non collegandoti alla rete) oppure solo con il motore in moto?
Se leggi questa discussione qui (freschissima....) avrai qualche nozione in più sul funzionamento del circuito (di cui trovi lo schema nei download) e potrai fare tu stesso qualche prova indipendentemente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #154917 da Derex
Giusto per schematizzare....con la presa 220v. allacciata, Posto che la colonnina del campeggio funzioni), si alimentano solo 3 cose:
- frigo con alimentazione selezionata 220v.
- presa di corrente interna (sotto interruttore salvavita)
- caricabatterie inerno che a sua volta alimenta BS che a sua volta alimenta tutti i servizi

Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #154919 da OlandeseVolante
Giusto, ovviamente il frigo quando è selezionato il funzionamento a 220V. Avevo dato per scontato.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #154925 da LUUD
Esatto infatti il problema nasce proprio dal fatto che la presa di corrente pur essendo collegata alla colonnina non da segni di vita, domanda stupita ma il salvavita immagino che per funzionare necessiti della leva verso l'alto. Mi dicono di smontare la scatoletta a fianco del sedile guida, come faccio a verificare che i fusibili funzionino? Dopo l'aggiornamento a como pensavo fosse tutto a posto ma anche chi ha fatto il lavoro dice che potrebbe dipendere da li. Ho sostituito entrambe le lampade interne originali con quelle a led, una di esse funziona perfettamente, la seconda quella sopra al lavandino invece è fioca, che dipenda anche questo dal problema alla 220? forse sto facendo confusione.

Grazie

G

Tempo creazione pagina: 0.315 secondi