Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Joker piegato sulla sinistra.

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07/12/2016 20:42 #144548 da Rusty Campers
Joker piegato sulla sinistra. è stato creato da Rusty Campers
Salve, ho da poco preso un Joker 16TD 1987 e anche dopo aver sostituito gli ammortizzatori posteriori (quelli anteriori sembrano ancora buoni), il T3 è visibilmente coricato sulla sinistra, probabilmente il peso di cucina, bombola e cisterne acqua da quel lato. Qualche opinione al riguardo?

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07/12/2016 21:33 #144553 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Joker piegato sulla sinistra.
Oltre agli ammortizzatori posteriori devi sostituire anche le molle.
Il problema da te riscontrato della pendenza sul lato sinistro è classico......se sostituisci le molle risolvi.

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07/12/2016 22:42 #144554 da Rusty Campers
Risposta da Rusty Campers al topic Joker piegato sulla sinistra.
Grazie mille, farò così. Visto che le cambio prendo l equivalente delle originali o hai qualche suggerimento?

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07/12/2016 23:37 #144555 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Joker piegato sulla sinistra.
Dipende da ciò che vuoi ottenere... vuoi un furgone più alto dello standard o con un diverso tipo di assetto? Se sì, vi sono varie scelte, dalle meno invasive cambiando solo le molle fino a molle molto spinte accompagnate da ammortizzatori altrettanto spinti e da altre modifiche, cose ben conosciute dai syncronauti.

Se il T3 standard (non coricato ovviamente - il coricamento avviene perchè le tue molle di sinistra sono snervate) ti va bene così, monta tranquillamente quattro molle OEM e non ci pensi più.

Per gli ammortizzatori anteriori, se volessi fare anche quelli così da barrare come "fatto" tutto il sistema delle sospensioni, sappi che non devi per forza sostituirli, puoi anche far rigenerare i tuoi ammortizzatori, e tornano come nuovi. Purtroppo non andrai a risparmiare moltissimo rispetto all'acquisto di nuovi ammortizzatori (chiedi pure qualche preventivo), e soprattutto durante il tempo che gli ammortizzatori saranno in rettifica non potrai usare il furgone... se invece li compri nuovi è un attimo: giù il vecchio, su il nuovo (seeeeee... sembra facile, prova a cambiare gli ammortizzatori anteriori su un syncro, ancora ricordo i porchi che abbiamo lanciato a piene mani in tre quando abbiamo fatto i miei... beati voi con il 2wd, tutto molto più facile!)

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08/12/2016 00:02 #144557 da Rusty Campers
Risposta da Rusty Campers al topic Joker piegato sulla sinistra.
Ho già visto che per gli ammo anteriori se non viene via il bullone superiore, non c'è spazio per sfilare lateralmente. La via del T3 è lastricata di porchi, si sa. Grazie delle dritte.

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08/12/2016 09:54 #144559 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Joker piegato sulla sinistra.
se ti interessano io ho due molle anteriori originali VW rinforzate in vendita sul mercatino

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08/12/2016 12:34 #144560 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Joker piegato sulla sinistra.
Tutti i westfalia molle nuove o meno metro alla mano sulla sinistra sono leggermente più bassi causa allestimento, ci sono degli spessori da acquistare su alcuni siti per risolvere questo problema.

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08/12/2016 23:36 #144568 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Joker piegato sulla sinistra.
Forse, ma è una cosa impercettibile, non te ne accorgi certo a occhio nudo, lui lo descrive come "visibilmente coricato a sinistra"... vuol dire che le molle di sinistra sono proprio snervate. Quando ho cambiato le molle sul mio, che comunque non erano snervate e le ho ancora in box di scorta, ho misurato l'altezza dal centro ruota al parafango, rispetto a prima si è alzato di circa 3,5 cm ma anche metro alla mano non c'era alcuna differenza tra lato destro e sinistro... forse, mettendo le OEM del 2wd che sono più morbide delle mie, qualche mm di differenza con il metro si riscontra... ma sono millimetri, che diamine.... attenzione poi agli spessori: alcuni li spacciano come risolutori di problemi di coricamento, ma se la molla è snervata è snervata... è come se hai una scarpa con il "battistrada" consumato e l'altra no, puoi anche metterci una suoletta dentro quella consumata per compensare l'altezza, ma sempre consumata resta, prima o poi la dovrai cambiare comunque.

L'eventuale verifica comunque è quella lì: misurare tutte e quattro le ruote dal centro ruota al parafango (per escludere fattori esterni come dimensioni, consumo e pressioni diverse degli pneumatici) e segnare tutte le misure prese, notando di quanti cm "pende" sul lato sx a causa delle sospensioni. Una volta sostituite le quattro molle, si rifà la stessa misurazione verificando il rialzo rispetto alle molle snervate di prima.

Attenzione: VW indica che dopo aver sostituito le molle queste abbiano bisogno di circa 1.600 km per assestarsi (sarebbero 1.000 miglia, quindi 1.600 km), quindi la prima misura presa appena montate le molle non sarà quella definitiva, l'altezza definitiva sarà da misurare dopo almeno 1.600 km. A questo punto (non prima!) sarebbe d'uopo rifare campanatura e convergenza.

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09/12/2016 11:26 #144572 da Rusty Campers
Risposta da Rusty Campers al topic Joker piegato sulla sinistra.
Grazie. Su Gunzl c'era un bel kit 4 molle rinforzate ma non è più disponibile. Su Serial Kombi ci sono solo posteriori rinforzate, come su Westfalia.it. Consigli su cosa prendere ?

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09/12/2016 13:16 #144573 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Joker piegato sulla sinistra.
Prova a guardare da Bernd Jaeger, QUI ... qualcosa c'è, ma per il 2wd non ho molta esperienza per consigliarti un kit piuttosto che un altro, dacci un'occhiata.

Hanno un kit anche su Campervanculture sotto la sezione Gowesty, di cui sono distributori, altrimenti puoi andare sulle molle di Steve Shwenk ( link ) ma sono più rigide di quelle standard, io ho le sue molle per il syncro e sono belle rigide, le accompagno con degli ammortizzatori Old Man Emu che sono anche loro più rigidi. Però io ho quelle per il syncro, non so come siano quelle del 2wd... in ogni caso ricordati che devi aggiungerci circa 140 euro per la spedizione e le tasse doganali dagli States.

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09/12/2016 20:13 #144581 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Joker piegato sulla sinistra.
Non ho fatto miriadi di prove ma con molle originali, molle e ammortizzatori nuovi ribassati e assetto aria sempre un po' sulla sx pende.

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09/12/2016 20:36 #144582 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Joker piegato sulla sinistra.
Mah, forse se le molle sono ribassate nel senso che estese hanno la stessa lunghezza di quelle standard, ma poi comprimendosi sono più morbide e quindi sotto il peso del furgone si schiacciano di più, allora di certo accentui il problema perchè risentono maggiormente dei kg aggiuntivi del lato sx del furgone. Con le molle standard invece la differenza dovrebbe essere davvero minima, anche sul furgone che avevo prima (T3 Joker del 1979 con molle originali, del '79 :sbonk: ) di certo non si notava alcun coricamento, almeno ad occhio... poi forse qualcosina lo era, non l'ho mai misurato. Le molle del syncro, anche quelle standard, non se ne accorgono neanche della differenza.

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09/12/2016 21:15 #144583 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Joker piegato sulla sinistra.
No no le molle erano più basse e più rigide delle originali pre montaggio, comunque direi che mettendo delle molle originali nuove il difetto sarà sicuramente accettabile. Era questa la domanda iniziale? :)

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10/12/2016 15:27 #144589 da Rusty Campers
Risposta da Rusty Campers al topic Joker piegato sulla sinistra.
Esatto. Vista la sostituzione volevo cogliere il momento per montare molle rinforzate e far durare di più l'assetto corretto, ma credo che già con quelle originali andrò avanti un pò di anni. Grazie.

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10/12/2016 17:58 #144590 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Joker piegato sulla sinistra.
Anche il mio Westy piegava dalla parte sinistra........non in modo ecessivo ma si notava,naturalmente il tutto e' giustificato dal peso della mobilia,dal peso della costerna carica di acqua e sicuramente dall'eta',visto che il tutto ha 30 anni!
Comunque sostituite le molle con due originali il mezzo si e' raddrizzato e ha anche alzato il sedere,prima era seduto.

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