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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
riscaldamento inefficiente? Aircooled
- Iena90
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25/06/2016 04:12 #142033
da Iena90
riscaldamento inefficiente? Aircooled è stato creato da Iena90
salve ragazzi vi scrivo per un dubbio che ancora non riesco a risolvere: il riscaldamento del mio t3 raffreddato ad aria non funziona o è previsto che sia debolissimo?
Di per se' non ci avevo fatto caso, ma quest'inverno, anche in viaggi lunghi di notte, sono letteralmente morto di freddo!! Girando le manopole si riusciva a sentire giusto un flebile soffio di aria calda , a mala pena sufficiente per sbrinare il parabrezza in una 20na di minuti.
In assenza di webasto è previsto che sia così o c'è un problema?
Di per se' non ci avevo fatto caso, ma quest'inverno, anche in viaggi lunghi di notte, sono letteralmente morto di freddo!! Girando le manopole si riusciva a sentire giusto un flebile soffio di aria calda , a mala pena sufficiente per sbrinare il parabrezza in una 20na di minuti.
In assenza di webasto è previsto che sia così o c'è un problema?
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- OlandeseVolante
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25/06/2016 21:19 #142039
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic riscaldamento inefficiente? Aircooled
Beh, direi di no.
Ho un TD (raffreddato ad acqua) e quindi l'opposto esatto del tuo...ma morire di freddo, no!
Due domande:
- l'aria che usciva era pochina nonostante la velocità del ventilatore a manetta?
- mettendo sul tutto caldo, l'aria (poca, ok) che usciva era fredda, tiepida o calda?
Se è bella calda ma esce pochina forse è un problema di ventola. Se oltre ad essere poca è anche fredda/tiepidina magari hai anche un problema sugli scambiatori di calore nei collettori. Magari un qualche problema nei flap che gestiscono l'aria nel gruppo anteriore, dietro il cruscotto.
Onestamnte, non conosco i dettagli di questo sistema...
P.s. metti i dati base del tuo furgo in firma che ti si aiuta meglio!!!....
Ho un TD (raffreddato ad acqua) e quindi l'opposto esatto del tuo...ma morire di freddo, no!
Due domande:
- l'aria che usciva era pochina nonostante la velocità del ventilatore a manetta?
- mettendo sul tutto caldo, l'aria (poca, ok) che usciva era fredda, tiepida o calda?
Se è bella calda ma esce pochina forse è un problema di ventola. Se oltre ad essere poca è anche fredda/tiepidina magari hai anche un problema sugli scambiatori di calore nei collettori. Magari un qualche problema nei flap che gestiscono l'aria nel gruppo anteriore, dietro il cruscotto.
Onestamnte, non conosco i dettagli di questo sistema...
P.s. metti i dati base del tuo furgo in firma che ti si aiuta meglio!!!....
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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- Iena90
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26/06/2016 01:46 #142040
da Iena90
Risposta da Iena90 al topic riscaldamento inefficiente? Aircooled
L'aria è pochina e la temperatura era a malapena qualcosa più di tiepido.
Per intenderci, dopo un viaggio di circa 3 ore , sono sceso dalla macchina con tutte le articolazioni dolenti... e ho 26 anni !!
Gli scambiatori sono nuovi di zecca, cambiati due mesi fa.
Io ho le tre leve, non credo di poter cambiare la velocità di erogazione dell'aria.
Per intenderci, dopo un viaggio di circa 3 ore , sono sceso dalla macchina con tutte le articolazioni dolenti... e ho 26 anni !!
Gli scambiatori sono nuovi di zecca, cambiati due mesi fa.
Io ho le tre leve, non credo di poter cambiare la velocità di erogazione dell'aria.
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- gioy_80
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26/06/2016 14:36 #142044
da gioy_80
Proprietario del Devil
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Risposta da gioy_80 al topic riscaldamento inefficiente? Aircooled
Confermo, sui primi T3 la ventolina dell'aria era un optional, non tutti ce l'avevano. Il mio vecchio furgone ad esempio non l'aveva, l'aria entrava nel furgone solo grazie al movimento. Per quanto riguarda il riscaldamento, gli aircooled rendono sicuramente meno dei liquid cooled... passando dall'aircooled al liquid cooled la differenza è stata evidente, tuttavia a quanto dici il tuo raffredda troppo poco, quasi niente... evidentemente hai qualche problema, anche se hai rivisto di recente gli scambiatori di calore... ma non ricordo molto del sistema di riscaldamento aircooled, forse è meglio aspettare qualcuno di più ferrato in materia...
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- George
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26/06/2016 20:11 #142046
da George
Risposta da George al topic riscaldamento inefficiente? Aircooled
Ciao, io conosco abbastanza bene i vw T2 1600cc, se tu possiedi un T3 raffreddato ad aria il sistema di riscaldamento dovrebbe essere lo stesso...
Andiamo per gradi:
1 controlla che i condotti aria in cartone che partono dalla cassa ventola e portano agli scambiatori siano integri, senza tagli, parzialmente scollegati...sono loro che forniscono il flusso aria!
2 se i condotti sono ok controlla che i meccanismi apertura/chiusura mandata aria sugli scambiatori funzionino correttamente (potrebbero avere un apertura parziale), ci sono 2 cavi collegati alla leva al cruscotto che comandano il movimento(il meccansmo é situato nella parte bassa del motore vicino gli scambiatori)...forse i cavi non sono in tensione...
3 se anche qui é tutto in ordine controlla il condotto principale aria sul fondo del bus fino alle bocchette cruscotto...non dovrebbero esserci altre possibilitÃ
ciao!
Andiamo per gradi:
1 controlla che i condotti aria in cartone che partono dalla cassa ventola e portano agli scambiatori siano integri, senza tagli, parzialmente scollegati...sono loro che forniscono il flusso aria!
2 se i condotti sono ok controlla che i meccanismi apertura/chiusura mandata aria sugli scambiatori funzionino correttamente (potrebbero avere un apertura parziale), ci sono 2 cavi collegati alla leva al cruscotto che comandano il movimento(il meccansmo é situato nella parte bassa del motore vicino gli scambiatori)...forse i cavi non sono in tensione...
3 se anche qui é tutto in ordine controlla il condotto principale aria sul fondo del bus fino alle bocchette cruscotto...non dovrebbero esserci altre possibilitÃ
ciao!
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- George
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26/06/2016 20:15 #142047
da George
Risposta da George al topic riscaldamento inefficiente? Aircooled
dimenticavo, se l'impianto é in ordine ad un regime motore di 3500/4000 giri dovresti avere alle bocchette cruscotto un flusso d'aria abbondante!
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- Derex
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27/06/2016 10:29 #142056
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic riscaldamento inefficiente? Aircooled
Mi associo a George......potrebbe essere il meccanismo di chiusura/apertura delle farfalle sugli scambiatori che si e' staccato.
Dovrebbe essere un cavo (come sulle Porsche 911 vecchie) ce ogni tanto si stacca e non apre (o chiude) le farfalle.....dovrebbe bastare guardare sotto il motore per capire.
Saluti
Pier
Dovrebbe essere un cavo (come sulle Porsche 911 vecchie) ce ogni tanto si stacca e non apre (o chiude) le farfalle.....dovrebbe bastare guardare sotto il motore per capire.
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
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27/06/2016 11:35 #142060
da Iena90
Risposta da Iena90 al topic riscaldamento inefficiente? Aircooled
grazie per i fantastici consigli, domani ho un esame e non mi ci posso mettere ma appena tolto questo dente mi infilo sotto la macchina!
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