- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
Batteria andata o perdita di corrente?
- BatDoG
- Offline
- Elit Utente
Hai un'altra batteria da montare, anche di amperaggio inferiore per fare nuovamente questa prova?
Prima di montare l'autoradio faceva uguale?
Non è che qualche filo ti tocca dietro la plancia della radio e va sulla carrozzeria facendo dispersione? Il fusibile da quanto l'hai messo? Non deve superare i 10A...(quelli rossi)
Stacca completamente la radio e fai le prove
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mirkox68
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 218
- Ringraziamenti ricevuti 2
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peppe
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 244
- Ringraziamenti ricevuti 0
L unico cambiamento e`stato l autoradio - peraltro montato subito dopo aver ripreso il mezzo dopo 5 mesi che stave fermo in garage (con la batteria staccata).
Anche io, avendo paura di aver fatto qualche casino coi fili dell autoradio, ho provato ad escluderla togliendo il fusibile dell autoradio. Non carica comunque, neanche in marcia. Ho anche lasciato il tester attaccato alla batteria a motore spento, con e senza fusibile autoradio. In ogni caso, su un arco di tempo di 2 ore, il voltaggio rimane stabile diciamo a 12.3. Se ci fosse forte assorbimento come dici tu, non dovrebbe cadere il voltaggio?
PS Il fusibile non e`rosso, mi pare azzurro/verdino, ma non ricordo l amperaggio - controllero'.
@Mirko - magari ti scrivo mp per sapere come hai messo l interruttore. Non credo che la mia abbia un forte assorbimento, o mettiamola cosi, non credo sia la ragione per cui la batteria non si carica in marcia.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BatDoG
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
Motivi: cinghia... cavi... alternatore andato...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peppe
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 244
- Ringraziamenti ricevuti 0
Le uniche prove che posso fare sono con una batteria di 44Ah - credo sia troppo piccola no (alternatore a 65a)? Cmq come dicevo volevo ricomprare la batteria in ogni caso - al momento monto una commerciale da 50 euro. Per accendere l Eberspecher (sul mio l accensione sta sulla batteria motore) dovevo sempre accendere e sgassare. Ho sentito amici che non ne hanno bisogno, e che l eberpecher gli parte anche a motore spento. A me a motore spento parte pure, ma poi dopo un po di secondi stacca. Consiglio:rimango su una 80ah o cambio? La servizi ce l'ho a 70ah, l alternatore come dicevo a 65a. Grazie infinite!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
ciao
ame
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peppe
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 244
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
dipende poi dal tester che hai.
imposti sullo strumento la misura in corrente continua (controlla però la massima corrente "x" possibile). poi colleghi un puntale sul morsetto xA (l'altro lo lasci su "com").
ora controlla che tutto sia spento.
scollega poi il polo "meno" della batteria e collegaci un puntale mentre l'altro lo attacchi al morsetto (in pratica ai messo in serie al circuito del mezzo il tester). quello che ora leggi sullo strumento è il valore della corrente "di guasto" (non misurerai "0" a causa dell'orologio, che rimane sempre acceso, a meno di togliere il suo fusibile).
adesso cominci a levare un fusibile dopo l'altro fino a intercettare il circuito coinvolto nell'assorbimento.
infine, schema alla mano, fai tutte le verifiche e risolvi.
NON dimenticare che ci sono circuiti non protetti da fusibili!
tieni sempre conto che se per caso la corrente di guasto è superiore al limite del tuo strumento brucerai o il suo fusibile (se c'è) o il tester. se hai dei dubbi sul fusibile lo puoi aggiungere mettendolo sempre in serie cominciando con uno di basso valore e se salta passi ad uno di valore maggiore, e così via fino a "xA" del tester. ecco perché meglio usare una pinza amperometrica.
ciao
ame
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peppe
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 244
- Ringraziamenti ricevuti 0
Intanto ho cambiato la batteria, ne ho presa una nuova. Ho fatto tipo 500 km questo weekend. Ora, ho osservato quanto segue. Anche dopo 3 ore in Marcia, il livello della batteria in Marcia a fari spenti era 13.3-13.4, mai sopra. A fari accesi, 12.5. Quando mi fermo e riaccendo, noto quanto segue: giro la chiave (12.7V) aspetto che le candelette si scaldino (12.2V) accendo (passo da 11.9 a 12.9). Prima, se davo gas da fermo, mi pare che saliva subit sui 13.2V, mentre ora ci mette parecchio. Il motive per cui mi preoccupo e`che l Eberspecher mi entra in funzione solo quando la batteria sta sopra i 13 (questo da sempre!)..ho sempre dovuto accendere il mezzo per metterla in funzione. A motore spento, la ventola partiva per 30 secondi e poi tutto si fermava. Quindi accendevo, sgassavo e stavo a 13.2, accendevo l Eberspecher, aspettavo 30 secondi, spegnevo il motore e l eberspecher iniziava a scaldare. Ora pero a 13.2V ci arrivo dopo svariati secondi che e`acceso, nel frattempo ho affumicato tutti...
Domanda quindi: prima cosa, vi risulta che sia normale dover accendere il mezzo per metterla in funzione? Altra domanda: il fatto che la batteria non salga piu a 13.3 immediatamente (nonostante sia nuova) potrebbe essere l alternatore/dispersion/slitatmento cinghia (faro i dovuti test).
Un grazie di cuore per l aiuto da subito!
Vi risulta?
Forse ha ragione BatDog, l alternatore carica poco? Ovviamente potrebbe essere anche un problema di assorbimento.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mirkox68
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 218
- Ringraziamenti ricevuti 2
l'alternatore in ricarica deve essere a 14.4V e se hai delle batteria al gel bisogna usare un survoltore a 15V regolato in base alla temperatura.
mi sembra strano che la stufa funzioni solo a 13V poichè una batteria tradizionale li mantiene solamente per pochi minuti dopo che hai spento il motore e poi si deve stabilizzare su 12.9V.
da 12.5 a 12.9 si intende che la batteria è carica al 100% anche se poi si dovrebbe misurare la densità dell'elettrolita ma questo è un discorso a parte.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peppe
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 244
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per il riscaldamento. Ovviamente con la 220 tutto ok. Ho il "Problema 2" riportato al link www.westfalia.it/joomla/index.php?option...icle&id=47&Itemid=55 . Ora, sul mio credo la stufa sia collegata alla batteria motore e non all ausiliaria (non sono sicuro ma quando la accendo la tensione della batteria motore crolla, quindi lo deduco da quello). Ora, anche dopo aver girato per ore con la batteria motore a 13.2 (al 100%) se spengo il motore e lo provo ad accendere parte 30 secondi e poi si spegne. Quindi dipende o no dalla batteria la mancata accensione? Come si spiega?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Beh, per capire a cosa il tuo Eber sia collegato, stacca il morsetto della batteria motore e prova a farlo partire. Se non parte neppure, è collegato lì.stirred ha scritto: Per il riscaldamento. Ovviamente con la 220 tutto ok. Ho il "Problema 2" riportato al link www.westfalia.it/joomla/index.php?option...icle&id=47&Itemid=55 . Ora, sul mio credo la stufa sia collegata alla batteria motore e non all ausiliaria (non sono sicuro ma quando la accendo la tensione della batteria motore crolla, quindi lo deduco da quello). Ora, anche dopo aver girato per ore con la batteria motore a 13.2 (al 100%) se spengo il motore e lo provo ad accendere parte 30 secondi e poi si spegne. Quindi dipende o no dalla batteria la mancata accensione? Come si spiega?
Ma mi pare strano (se hai un allestimento Westfalia non era così) e comunque pericolosissimo perchè rischi sul serio (a parte altri problemi) di rimanere a terra di batteria motore a causa della stufa. Ed allora Amen.....
Se con i 220V funziona tutto regolarmente allora sarà un problema di batteria.
Da quello che dici tu, come riporta anche nel "Problema 2", se a motore acceso ti parte e poi si sostenta da solo allora la batteria ausiliaria (a questa dovresti essere collegato.....) ha qualche problema di ricarica o a mantenere la carica.
O se per un qualche strano motivo anche la Eber è collegata alla batteria motore, si ricollega a tutti i problemi che hai con essa.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
infine fai l'inventario del tuo impianto elettrico per la parte allestimento westfalia/batteria aux e verifica che questa sia in carica durante la marcia (rele' separatore).
ame
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peppe
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 244
- Ringraziamenti ricevuti 0
@ame dici bene, ma qua in germania non è cosi...faccio prima a farmi spedire il pezzo, montarlo e in caso rimandarlo indietro. A proposito, per montarlo non mi è sembrato difficile...qualche cosa a cui devo stare particolarmente attento? Mai montato un alternatore, ma mi paiono tre viti in croce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Peppe
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 244
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ame dici bene, ma qua in germania non è cosi...faccio prima a farmi spedire il pezzo, montarlo e in caso rimandarlo indietro. A proposito, per montarlo non mi è sembrato difficile...qualche cosa a cui devo stare particolarmente attento? Mai montato un alternatore, ma mi paiono tre viti in croce
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.