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Alternatore e batteria ok ma contagiri e tensione Ko!
- Jeko-77
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chiedo aiuto in merito ad un problema che mi perseguita!
Ho da poco sostituito batteria e alternatore e dopo pochi mesi di felicità di nuovo problemi!
Prima muore il contagiri e poi misuro la tensione che è a 11 v!
Ma è possibile che si sia rotto di nuovo l'alternatore?
Non ci sono altre cause possibili?
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Accendi il motore, assicurati che la spia batteria si spenga(già da qui capisci, se non si spegne il led, l'alternatore non carica...) poi misura la tensione sulla batteria, se è uguale a prima l'alternatore non carica, se vedi che anche di poco più non è lui il problema.
Comunque ti anticipo che al 90% è la batteria, una batteria da 12v non può misurare 11v, sarà saltato un elemento.
Io l'altro ieri per lavare il motore , errore di disattenzione dovuto al cane che giocava con la pompa, ho bruciato una varta seminuova da 74Ah (100 €)
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- Jeko-77
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La cosa strana è che anche la spia non si accende...
Cioè la spia batteria che si accende sempre girando la chiave è morta.
Sono molte le cose che mi lascian perplesso...
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Cosa che davo scontata era la batteria...ha quattro mesi e il furgone si è sempre acceso anche in questi giorni.
Ma domanda da mille punti...come fa una batteria morta a far partire il furgone?
Eee se fosse morta perché l'alternatore non l'ha ricaricata?Con il problema già presente avrò fatto 40 km e il voltimetro era sempre sotto i 12v
Non esistono relè o regolatori di carica che pregiudicano la carica dell'alternatore?
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Ma testare a banco un alternatore è possibile?
Come si fa?
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sailor ha scritto: ciao, io avevo una dispersione di corrente e ho risolto applicando uno staccabatteria al negativo della batteria motore....non ho più avuto problemi!!!!!
quindi non hai risolto, hai tamponato, ma la dispersione continui ad avercela
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Jeko-77 ha scritto: Ultima domanda...
Ma testare a banco un alternatore è possibile?
Come si fa?
Non credo, almeno che non hai un banco prova alternatori, poichè produce energia dal movimento detta in breve, ma come ti dicevo, metti in moto e vedi se la batteria ti segna di più rispetto a quando è a motore spento. potrebbe essere anche il regolatore consumato, ma le batterie in generale non possono segnare meno del loro voltaggio...
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- sailor
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....allora per cominciare:
1- mi lampeggia la spia batteria ma l'alternatore ricarica;
2- mi lampeggia la spia della temperatura, ma la lancetta funziona perfettamente;
3- da qualche giorno si sono autodeceduti tutti i fari simultaneamente, abbaglianti e anabaglianti....le uniche funzionanti sono le luci di posizione;
.....tutti i fusibili sono integri, ho smontato la scatola fusibili e controllato e pulito tutti i connettori, cambiato l'interruttore delle luci anabbaglianti, lubrificato l'interruttore abbaglianti, controllato le lampadine....mi rimane solo una cosa da fare,
gridare.......AIUTOOOOOOO!!!!!!
...qualcuno mi salvi.......
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sailor ha scritto: p.s. tutti i negativi sono ben attaccati alle barre dei negativi, però avevo un piccolo connettore a tre fili, derivanti da altri connettori, volante, cioè non attaccato a nulla, ma che non mi sembra possibile attaccare da alcuna parte....magari domani mando una foto!!!!!.......grazie!!!!!
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- sailor
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....o avete un'idea di quale può essere la ragione dei guai di verdolino!!!!!.....grazie....
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