Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Alternatore e batteria ok ma contagiri e tensione Ko!

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19/12/2014 16:01 #128126 da Jeko-77
Ciao a tutti,
chiedo aiuto in merito ad un problema che mi perseguita!
Ho da poco sostituito batteria e alternatore e dopo pochi mesi di felicità di nuovo problemi!
Prima muore il contagiri e poi misuro la tensione che è a 11 v!
Ma è possibile che si sia rotto di nuovo l'alternatore?
Non ci sono altre cause possibili?

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19/12/2014 16:30 #128128 da BatDoG
allora, misura la batteria a motore spento e guarda quanto ti esce.
Accendi il motore, assicurati che la spia batteria si spenga(già da qui capisci, se non si spegne il led, l'alternatore non carica...) poi misura la tensione sulla batteria, se è uguale a prima l'alternatore non carica, se vedi che anche di poco più non è lui il problema.
Comunque ti anticipo che al 90% è la batteria, una batteria da 12v non può misurare 11v, sarà saltato un elemento.
Io l'altro ieri per lavare il motore , errore di disattenzione dovuto al cane che giocava con la pompa, ho bruciato una varta seminuova da 74Ah (100 €)

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19/12/2014 16:39 #128129 da Jeko-77
Azz...spero di no!
La cosa strana è che anche la spia non si accende...
Cioè la spia batteria che si accende sempre girando la chiave è morta.
Sono molte le cose che mi lascian perplesso...

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19/12/2014 16:50 #128130 da BatDoG
se hai un'altra batteria rimpiazzala e vedi che succede

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19/12/2014 17:04 #128131 da Jeko-77
Diavolo l'ho caricata e la spia si accende...
Cosa che davo scontata era la batteria...ha quattro mesi e il furgone si è sempre acceso anche in questi giorni.
Ma domanda da mille punti...come fa una batteria morta a far partire il furgone?
Eee se fosse morta perché l'alternatore non l'ha ricaricata?Con il problema già presente avrò fatto 40 km e il voltimetro era sempre sotto i 12v
Non esistono relè o regolatori di carica che pregiudicano la carica dell'alternatore?

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19/12/2014 17:10 #128132 da Jeko-77
Ultima domanda...
Ma testare a banco un alternatore è possibile?
Come si fa?

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19/12/2014 17:52 #128134 da sailor
ciao, io avevo una dispersione di corrente e ho risolto applicando uno staccabatteria al negativo della batteria motore....non ho più avuto problemi!!!!!

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19/12/2014 21:22 #128135 da BatDoG

sailor ha scritto: ciao, io avevo una dispersione di corrente e ho risolto applicando uno staccabatteria al negativo della batteria motore....non ho più avuto problemi!!!!!


quindi non hai risolto, hai tamponato, ma la dispersione continui ad avercela

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19/12/2014 21:25 #128136 da BatDoG

Jeko-77 ha scritto: Ultima domanda...
Ma testare a banco un alternatore è possibile?
Come si fa?


Non credo, almeno che non hai un banco prova alternatori, poichè produce energia dal movimento detta in breve, ma come ti dicevo, metti in moto e vedi se la batteria ti segna di più rispetto a quando è a motore spento. potrebbe essere anche il regolatore consumato, ma le batterie in generale non possono segnare meno del loro voltaggio...

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19/12/2014 22:07 #128137 da sailor
....esatto, e la mia situazione è abbastanza disperata!!!!!
....allora per cominciare:
1- mi lampeggia la spia batteria ma l'alternatore ricarica;
2- mi lampeggia la spia della temperatura, ma la lancetta funziona perfettamente;
3- da qualche giorno si sono autodeceduti tutti i fari simultaneamente, abbaglianti e anabaglianti....le uniche funzionanti sono le luci di posizione;
.....tutti i fusibili sono integri, ho smontato la scatola fusibili e controllato e pulito tutti i connettori, cambiato l'interruttore delle luci anabbaglianti, lubrificato l'interruttore abbaglianti, controllato le lampadine....mi rimane solo una cosa da fare,
gridare.......AIUTOOOOOOO!!!!!!

...qualcuno mi salvi.......

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19/12/2014 22:11 #128139 da sailor
p.s. tutti i negativi sono ben attaccati alle barre dei negativi, però avevo un piccolo connettore a tre fili, derivanti da altri connettori, volante, cioè non attaccato a nulla, ma che non mi sembra possibile attaccare da alcuna parte....magari domani mando una foto!!!!!.......grazie!!!!!

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21/12/2014 09:44 #128167 da sailor

sailor ha scritto: p.s. tutti i negativi sono ben attaccati alle barre dei negativi, però avevo un piccolo connettore a tre fili, derivanti da altri connettori, volante, cioè non attaccato a nulla, ma che non mi sembra possibile attaccare da alcuna parte....magari domani mando una foto!!!!!.......grazie!!!!!


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21/12/2014 09:47 #128168 da sailor
....qualcuno sa dirmi se quel connettore nella prima foto in primo piano abbia una funzione o deve/può stare così scollegato???
....o avete un'idea di quale può essere la ragione dei guai di verdolino!!!!!.....grazie....

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28/12/2014 12:14 #128319 da BatDoG
se non erro anche io ce l'ho scollegato. Comunque dalla situazione descritta sembra che ci sia un corto da qualche parte

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29/12/2014 11:19 #128331 da Jeko-77
Io ho risolto caricando la batteria e per il momento ho montato l'alternatore della mia Golf Mk2 però non sono ancora convinto che il mio alternatore sia deceduto...cavolop ha 4 mesi!

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