Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

astina dell'olio e spia olio

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01/07/2013 10:42 #108577 da kainua
astina dell'olio e spia olio è stato creato da kainua
ciao a tutti mi si è spostato il fermo dell'astina dell'olio ho bisogno di sapere esattamente quanto è la lunghezza dal tappino alla punta.
avrei anche questo dubbio l'astina dell'olio ha due puntini segnati all'estremità ma ha anche due pieghe il valore del min e del max da chi è indicato? dai punti o dalle pieghe?
terzo quesito il meccanico ha fatto il cambio dell'olio ma non trovando il filtro originale ha montato un filtro più grande ha riempito con più olio ovviamente...ma va bene lo stesso? perchè è da un pò di giorni, che pur avendo il livello olio al max, nelle curve a Sx si accende la spia e(il sonoro!!) mancanza olio come è possibile?
grazie a quanti mi vorranno rispondere

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01/07/2013 10:54 #108581 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic astina dell'olio e spia olio
Il livello min-max è dato dai 2 puntini...

Per il filtro olio mi sembra strano non abbia trovato il suo! Ad ogni modo non credo sia dovuto a quello il problema della spia (qualche contatto, pompa olio, ...)...ma lascio la parola ai più esperti...

Wombat - 1.6 td 1990

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01/07/2013 11:15 #108588 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic astina dell'olio e spia olio
NON RISCHIARE, la spia ed il sonoro sono dei chiari avvertimenti che l'olio non viene pescato. Svuota la coppa olio e controlla esattamente quanto olio hai effettivamente dentro. La posizione del filtro e inclinata, quindi, montando un filtro piu grande, puo essere che ci sia una bella bolla d'aria nella parte superiore quindi curvando, l'olio si sposta all'interno del filtro stesso ed il motore ti segnala la non continua presenza di circolo. La prima cosa che farei, prima di svuotare la coppa, e di cambiare il filtro oilio (il meccanico te lo dovrebbe cambiare gratis, vistao che ne ha montato uno sbagliato) e prova a vedere se il sintomo sparisce, altrimenti, poi, controlla la reale quantita di olio presente nel motore. Il filtro puoi cambiarlo da te, svita quello che c'e ed avvita quello nuovo senza esagerare, solo con le mani. Abbi solo cura di "sporcare" di olio la guarnizione prima di avvitare. Non forzare il filtro, dovrebbe avvitarsi moooolto facilmente senza sforzo alcuno, basta beccare la posizione giusta... vedrai che spiegare e piu difficile che operare. :)

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01/07/2013 11:40 #108589 da kainua
Risposta da kainua al topic astina dell'olio e spia olio
Bolla d'aria ?? questa potrebbe essere un ipotesi valida ma vuoi che la pompa non riesca prima o poi a eliminarla ?? comunque la prima cosa che faccio è cambiare il filtro poi vedo? per l'ndice max e min quale è il riferimento i puntini o le pieghe?
grazie

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01/07/2013 11:48 #108590 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic astina dell'olio e spia olio

RockNRolla ha scritto: Il livello min-max è dato dai 2 puntini...


Wombat - 1.6 td 1990

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01/07/2013 11:59 #108591 da kainua
Risposta da kainua al topic astina dell'olio e spia olio
CRISTO ma allora ho almeno 2l di olio in più a meno che essendosi spostato il fermo l'asta va più in giù?? si mi sa che l'unica cosa sia svuotarlo e vedere quanti kg ci sono veramente.

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01/07/2013 13:30 #108597 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic astina dell'olio e spia olio
E' capitato anche a me. L'anello che serve per estrarre l'astina si era dissaldato e si muoveva. Me l'anno risolto svuotanto l'olio, mettendo esattamente 4 kg e risaldando l'astina nel modo corretto. Ora è tutto a posto.

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

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01/07/2013 14:40 #108599 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic astina dell'olio e spia olio
La bolla nel filtro, si riforma tutte le volte che curvi perche la sezione del filtro e piu grande di quella prevista. Se avessimo il filtro olio in verticale non ci sarebbero problemi, ma visto che e inclinato, secondo me la bolla continua a riformarsi. Ti dava problemi prima della sostituzione?

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05/08/2013 16:29 #109887 da kainua
Risposta da kainua al topic astina dell'olio e spia olio
ciao a tutti mi rifaccio vivo per darvi le info del caso:
ho fatto rimettere un filtro della stessa dimensione dell'originale ma il problema si presentava lo stesso, dovendo partire per le ferie e farmi il col d'agnello a 2750 metri ho cambiato meccanico e mi sono rivolto alla Fluido Corse che si occupa solo di elaborazione motori corsa delda.....e udite udite mi sono fatto più di mille km vari passi e stradine ddi montagna e la spia non si è mai accessa!! cosa ha fatto? solo tre cose:
1 sostituito olio con uguale gradazione 15-40 ma di sua fiducia
2 sostituito sensore di pressione
3 sostituito filtro con uno dotato di valvola antiritorno
A voi la soluzione??
io proprendo per il filtro con valvola e credo di immaginare il perchè
ciao

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05/08/2013 16:33 #109888 da kainua
Risposta da kainua al topic astina dell'olio e spia olio
ah dimenticato ha anche smontato la coppa e controllato che il pescante fosse agganciato era una ipotesi.. ma tutto regolare e dentro c'erano almeno 5 l d'olio

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05/08/2013 17:32 #109891 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic astina dell'olio e spia olio
5 litri sono un po tantini... comunque, io direi la soluzione sta tra filtro e sensore di pressione. Tutto e bene quel che finisce bene.

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