Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Alzare il T3 - more ground clearance!!

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17/09/2008 11:24 #12367 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Ieri sera al bar è venuto fuori un discorso con un amico possessore di una jeep UAZ ... lui mi diceva che i distanziali hanno funzione di body lift, cioè di alzare la scocca del mezzo (carrozzeria) dalle ruote, ma non il telaio e quindi il "sotto" del mezzo. Questa cosa mi ha lasciato un pò perplesso e volevo quindi chiedere a voi che ne sapete più di me se ciò è vero o no. Perchè il risultato che voglio ottenere non è quello di alzare il muso e il sedere del syncro, ma sopratutto la pancia, dove ho le bombole del gas!!
Grazie anche per aver spiegato bene la differenza tra molle e ammortizzatori... quindi le molle influiscono sull'altezza del mezzo, e gli ammortizzatori sul tipo di oscillazione... buono a sapersi questo proprio non me lo ricordavo!!
Pensando ai distanziali per le molle che vende busman... sono da 3 cm quelli dietro e 2cm quelli davanti... non si può aumentare lo spessore per alzare un pò di più di 3-5cm?? o sto dicendo una scemata??

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
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17/09/2008 11:32 #12369 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
.......lui ha il telaio appunto

Wilbur II
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17/09/2008 12:01 #12370 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Ciao Teo,
Sempre io...
Quello che dice il tuo amico è vero...nel suo caso.
I fuoristrada che hanno un telaio portante e la carrozzeria imbullonata sopra (UAZ, Land e Range Rover, Jeep Willys, per fare alcuni esempi) possono montare i "body lift" .
Sono di solito dei piattelli che vai ad interporre proprio nei punti di fissaggio tra il telaio e la carrozzeria.
L'effetto è che la luce a terra degli elementi del TELAIO (traverse, longheroni..) e di tutto quando è attaccato al telaio (assali, serbatoi, paraurti..) non cambia, mentre la carrozzeria si alza (più alto il gradino di accesso, i passaruota, il tetto..).

Il T3 non ha il telaio separato dalla carrozzeria, quindi i body lift non hanno applicazioni.
Nel nostro caso, mettendo i distanziali sotto le molle (dietro) e montando molle più lunghe (davanti) alzi tutto assieme.

Se vuoi simulare l'effetto, la cosa più semplice è alzare un po' il tuo T3...con il crick!
Misura l'altezza da terra al centro del passaruota (come le foto di Meier che hai postato all'inizio del topic) alza di ca. 30 millimetri, poi vai a vedere che luce hai guadagnato sotto alle bombole.


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17/09/2008 12:35 #12372 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!

(il) teo ha scritto: Pensando ai distanziali per le molle che vende busman... sono da 3 cm quelli dietro e 2cm quelli davanti... non si può aumentare lo spessore per alzare un pò di più di 3-5cm?? o sto dicendo una scemata??


Allora: confusione anche qui.
come si dice, "l'occasione ci è gradita" per tentare di chiarire le cose una volta per tutte.

Busman è un belga sito BUSMAN qui che vende dei piattelli per anteriore e posteriore , entrambi da 20 millimetri, a 90 euro la coppia quelli davanti e 60 euro la coppia quelli dietro.
Quindi CON QUESTA SOLUZIONE (perchè ne ha altre sul sito..) non si toccano le molle, che restano quelle originali.
Se non ti propone piattelli da, diciamo, 50 millimetri, è perchè se li metti troppo spessi potrebbero saltare via.

Poi c'è Busschmiede, un tedesco, sito BUSSCHMIEDE qui che offre due soluzioni:

1.nella sezione Fahrwerk und Zubehör 2 WD / 4 WD Syncro offre anche lui piattelli, per 2WD e Syncro, con diverse misure, da 10 a 20 millimetri: vedi Höherlegungen durch Federteller 2 WD / 4 WD.
Anche lui non comprende molle diverse in questa soluzione (salvo vendere delle molle rinforzate a parte, che si potrebbero associare ai piattelli) e anche lui non va oltre 20 millimetri di spessore.
2. nella sezione Syncro Spezial c'è il capitolo Höherlegungskit T3 Syncro, quindi dedicato ESCLUSIVAMENTE ai Syncro, dove propone il kit del quale tanto si parla, a 199,00 euro, composto da molle anteriori più lunghe e piattelli da montare al posteriore.
Questo kit NON SI MONTA sui 2WD perchè la sede molla all'anteriore NON accoglie la molla più lunga.

Detto questo:
le soluzioni offerte da Busman nessuno le ha provate tra noi (smentitemi se è il caso);
il kit Höherlegungskit T3 Syncro di Busschmiede ce l'ho io, e anche altri ma non ricordo tutti (mi pare Armin, la Giraffa e Okrimb);
Non mi sembra che nessuno con i 2WD abbia montato piattelli rialzanti: anche qui, smentitemi se è il caso.

Ciao!


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17/09/2008 13:04 #12373 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Manteniamo la calma, ok??
sul fatto che busman sia belga e busschmiede sia tedesco non c'è dubbio, s'è sempre saputo e non capisco perchè hai voluto ripetere...
poi, i distanziali di busman non sono uguali, quelli dietro sono da 3cm e li vende a 50€ la coppia e quelli davanti sono da 2cm e li vende a 90€ la coppia. puoi vedere anche nella prima pagina di questa discussione, io ho copiato e incollato dal sito di busman. Avevo chiesto se era possibile fare i distanziali più spessi semplicemente perchè NON SO cosa cambia a metterli più alti o più bassi. ok? e perchè cmq mi pare che per 4 dischetti in metallo 140€ sia un pò tanto. e pensavo che magari un tornitore potrebbe farmeli e volere magari 50€, IPOTIZZO.
Altra questione è il kit del caro busschmiede che avrebbe tante cose interessanti peccato che non ci capisco una mazza di tedesco. Speravo semplicemente che ci fosse un modo per alzare un pò di più di 3-4 cm e magari un pò di meno di 10cm per evitare di dover cambiare i tubi dei freni e cuscinetti vari...
ecco spiegato il tutto.
Altra possibilità... vorrei provare a portare il mezzo da un meccanico che prepara fuoristrada in modo abbastanza estremo... lui magari può provare a metterci le mani..
grazie matteo per i post sempre molto esaustivi!

Teo
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17/09/2008 13:21 #12374 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
A parte che sono calmissimo, e che se ripeto è a beneficio di TUTTI (ho scritto che l'occasione m'era gradita per chiarire, ma non ci sei solo tu sul forum.. :ghgh:)quello che si scalda sembri essere tu con tutti questi "ok??" che metti...

Se vai a vedere adesso il sito di Busman vedrai che è stato aggiornato...i distanziali sono solo da 20 mm. sono sparite alcune cose e ne ha messe altre.

Non sai cosa cambia a metterli più alti e te l'ho spiegato, anche qui mi sembra in modo calmissimo: troppo alti saltano via, oltre a far lavorare i giunti con un angolo eccessivo, per cui alla lunga si scassano.
Non è solo questione di tubi dei freni: per ciò che riguarda i cuscinetti, non entrano in gioco: sono i giunti che sforzano e non ne potresti comunque montare di un tipo che possa lavorare ad angoli eccessivi.

:peace


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17/09/2008 13:32 #12376 da Albyro
Risposta da Albyro al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
bhe bhe, direi che siamo qui per divertirci e che gli smile pace & love di Syncromat ci stanno tutti... posso capire anche Teo, ci sono mille risposte e mille sitini da vedere (in tedesco mannaggia a loro..) e quindi non si sa piu che pesci pigliare..
non ditelo a me che ormai mi sono messo in testa di alzare un po il mio 2wd ed è una settimana che smanetto in rete a caccia di rondelloni e piattelli vari......

cmq teo ha ragione che tutti quei soldi per due rondelle di ferro sono davvero troppi... io ho dato bene un'occhiata alle rondellone "Unterlage vorn 2 WD / 4 WD 20mm" e secondo me al tornio si possono fare.. magari fino a 30 mm che mi pare di aver capito che è proprio il limite massimo..
che dite??

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17/09/2008 13:33 #12377 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Assolutamente in torto chiedo scusa al povero matteo che si è dovuto sorbire la mia IRA!! i miei ok sono causa del mio modo di parlare, che ne è zeppo. Non ti preoccupare non mi sono agitato semplicemente mi sono trovato con delle tue parole che non mi tornavano e sarà un pò la fretta di questi giorni ho interpretato male tutte le tue necessità di usare il grassetto e di dover mettere giù per filo e per segno tutto quello che sai (che ci è sempre molto utile a tutti, anzi grazie mille!).
Quindi tutto ciò che mi rimane da fare è decidere se belgio o germania... o sentire il tipo dell'officina qui in valpolicella.
Ma il nostro amico tedesco b.miede vende nel kit due spessori e due molle, come mai invece b.man vende solo 4 spessori? che differenze ci sono tra montare davanti due spessori piuttosto che due molle differenti (credo più dure) ??
ri-grazie a chi vorrà spiegare queste cose a me e ai partecipanti di questa discussione..
peace.

Teo
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17/09/2008 14:57 #12378 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!

(il) teo ha scritto: Ma il nostro amico tedesco b.miede vende nel kit due spessori e due molle, come mai invece b.man vende solo 4 spessori? che differenze ci sono tra montare davanti due spessori piuttosto che due molle differenti (credo più dure) ??
ri-grazie a chi vorrà spiegare queste cose a me e ai partecipanti di questa discussione..
peace.


Boh..
Busman ha l'aria simpatica ma è un po' "ruspante"; è un appassionato di Syncro, in tutte le sue forme, sniffa gran quantità di fluido siliconico per viscofrizioni ed è in "banana dura". (vedere la sezione video, che si intitola "busporn"..).

Prima vendeva solo veicoli, che recupera in gran parte nei paesi scandinavi; poi da quando si è messo a vendere parti e ricambi, il suo sito è diventato un casino, lo aggiorna di continuo e fa litigare i membri del forum che non ci capiscono nulla.. :D

OT: a breve dovrei andare a trovarlo...

Le molle le vendeva anche lui, come da tuo "copiaincolla", con tanto di spiegazione tecnica sulla durezza etc etc..; ora sono sparite..forse torneranno.

La differenza prima di tutto è il costo: quattro piattelli costano meno di 2 + molloni.
Poi è anche tecnica: se metti solo i piattelli, hai solo alzato il mezzo, le tue vecchie molle stanno sempre li: se sono spompe, spompe rimangono.
Le molle anteriori più alte del kit di B.Miede sono delle Spidan di commercio, condivise anche da altri fuoristrada.
Difficili da ottenere in piccole quantità, sono le stesse che Paolinox ha scovato VEDI TOPIC , ma avrebbe bisogno di ordinare a lotti, perchè due alla volta non gliele danno.
Quindi con il Kit di B.miede monteresti, almeno davanti, molle NUOVE (non stressate, corrose e con 200.000 km sul groppone..) e pure più alte.

Diverso il discorso per le molle dietro: se notate, le spire non hanno tutte lo stesso diametro, ma si restringono alle estremità: è una lavorazione più complessa di una molla tradizionale (VW le chiama se non erro "Miniblock"), quindi sul mercato non ci sono delle aftermarket lievemente più alte con lo stesso disegno.
Per questo B.Miede ti lascia in braghe di tela con le tue vecchie molle là dietro, ed adotta la soluzione piattelli.
Al limite puoi trovare delle molle VW per il syncro di serie, nuove o seminuove ed associarle ai piattelli.
Così avresti: 1. maggiora altezza data dai piattelli; 2. migliore risposta data dall'acciaio "giovane" che non ha ancora lavorato.

Poi c'è Seikel, esperto di molle, che ha fatto delle molle specifiche per Syncro più dure e più alte, sia ANTERIORI che POSTERIORI :sbonk: :sbonk:
Le vende il terzo pazzo dei syncro, poco citato sinora a questo proposito: Bernd Jaeger

Tra tutte le soluzioni, è la più cara (678,00 euro per le 4 molle), va bene soprattutto sui 16" e comporta obbligatoriamente la sostituzione dei 4 ammortizzatori con altrettanti a corsa lunga (altri 516,00 euro per il set completo Old Man Emu).

Conosco solo uno che le ha: lui ovviamente dice meraviglie, ma il suo mezzo è rigido come un tram e confortevole come una notte passata a dormire sulla panchina della stazione.
De gustibus..


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19/09/2008 11:25 #12564 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Ovviamente non conosco decine e decine di possessori di syncro 14'... quindi..
matteo mi hai convinto e comprerò il kit b.miede!
Quant'è la spedizione?? scusami io ti chiedo perchè con l'inglese mi muovo bene ma il tedesco VW proprio no... puoi assistermi??
troppo gentile... tu o armin..
grazie ancora.
aspetto news.

Teo
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20/09/2008 18:47 #12623 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Non so risponderti.. io ho montato il kit che Paolinox aveva preso da B.miede assieme ad altre cose: lui alla fine non lo ha installato, e gentilmente me lo ha ceduto al netto delle spese di spedizione..
Calcola però almeno una 30ina di euro, così a naso, dato il peso delle molle..
Però, se non hai fretta e riusciamo ad avere le molle già in Italia Vedi QUI qualcosa si risparmia di sicuro..


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22/09/2008 15:16 #12817 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Ho provato a sentire paolino... ora vediamo cosa si riesce a combinare.

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