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quel ta-ta-ta che non mi piace ..
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Sospettavo fosse il giunto della trasmissione, infatti, controllando, quello sinistro si muove giustamente solo in direzione del proprio asse, mentre quello destro ha anche un leggero gioco perpendicolare in corrispondenza della cuffia di gomma ..
Non so se si possa aggiustare, ma credo vada sostituito il giunto.. lo porto dal meccanico, o è possibile fare qualcosa ? (non ho il ponte per sollevarlo)
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- SamuExRasta
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T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!
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- paolinox
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dalla tua descrizione si direbbe proprio un problema ad uno dei giunti.
Per poterlo sostituire devi rimuovere il semiasse completo agendo sui bulloni che fissano i giunti ai mozzetti sul lato differenziale e ruota (potrebbero essere con testa a brugola oppure a profilo xzn).
Il problema maggiore che potresti incontrare è la difficoltá di rimozione ed inserimento del giunto acciaccato sul semiasse, mi è capitato di aver bisogno di un estrattore e di una mazzetta per le 2 operazioni.
Ma noi siamo positivi: ti procuri il ricambio, una pinza seeger, chiavi a brugola/xzn, un cavalletto per sostenere il furgone (si potrebbe fare senza alzare/girare la ruota ma risulterebbe un pelo più ostico raggiungere i bulloni) ed un barattolo di pazienza e parti con il lavoro.
Comunque una controllata al cuscinetto ruota (ovvero controllare il gioco della ruota sul mozzo) non guasta.
Ciao!
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- luis
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Luis
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aloha
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Munisciti di WD40 (o sbloccante equivalente) in abbondanza.
Prima di svitare le viti (6 per giunto) con un cacciavitino pulisci bene la sede esagonale dove infilare l'inserto: se rimane sporcizia all'interno rischi di non infilare a sufficienza l'inserto e di spanare l'esagono della vite (in particolar modo lato ruota, che se si spana è una gran rottura).
Nulla di trascendentale comunque.
Si fa tranquillamente anche senza ponte, con il braccio della sospensione esteso è un po' più comodo perchè il semiasse è più inclinato e ti lascia più spazio per svitare le viti.
Non prenderci troppo gusto, altrimenti poi ti tocca diventare syncrista solo per avere il doppio dei giunti da smontare...
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- SamuExRasta
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Io di meccanica ci capisco poco ma posso assicurarti che la ruota l'ho persa davvero, e posso anche assicurarti che è successo a più persone... salutiluis ha scritto: è semplicissimo togliere il giunto e non è vero che se si rompe perdi la ruota.. se si rompe resti fermo tutto li.. l unica cosa che ti posso dire è di serrare bene i bulloni e dopo che hai fatto un po di km ricontrollali.. tutta la trazione la fa sui bulloni. l unica cosa è piu semplice cambiare il giunto lato cambio che lato ruota...
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- luis
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Luis
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- luis
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concordo pienamente. anche senza ponte si riesce a fare. i consigli che ti da syncrodan sono piu che giusti!SyncroDan ha scritto: Aggiungo solo un paio di suggerimenti...
Munisciti di WD40 (o sbloccante equivalente) in abbondanza.
Prima di svitare le viti (6 per giunto) con un cacciavitino pulisci bene la sede esagonale dove infilare l'inserto: se rimane sporcizia all'interno rischi di non infilare a sufficienza l'inserto e di spanare l'esagono della vite (in particolar modo lato ruota, che se si spana è una gran rottura).
Nulla di trascendentale comunque.
Si fa tranquillamente anche senza ponte, con il braccio della sospensione esteso è un po' più comodo perchè il semiasse è più inclinato e ti lascia più spazio per svitare le viti.
Non prenderci troppo gusto, altrimenti poi ti tocca diventare syncrista solo per avere il doppio dei giunti da smontare...
Luis
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SamuExRasta ha scritto: Io di meccanica ci capisco poco ma posso assicurarti che la ruota l'ho persa davvero, e posso anche assicurarti che è successo a più persone... saluti
Ciao Samuel,
posto un paio di disegni per farti meglio capire come ruota e giunto risultino indipendenti in caso di rottura di quest'ultimo
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Nel primo disegno si nota come il mozzetto più lungo (che attraversa i cuscinetti ruota e trattiene il disco sul quale sono fissate le colonnette ) passa attraverso la flangia la quale, secondo disegno, viene fissata al braccio della sospensione attraverso 4 bulloni. Questo sistema fa sì che il complesso ruota/mozzo sia "slegato" da ciò che può succedere al sistema semiasse/giunto. In teoria se tu rimuovessi i due semiassi completi il furgone sarebbe tranquillamente in grado di muoversi (non di forza propria, ovviamente).
L'aver perso la ruota può essere dipeso dalla rottura del mozzetto o la perdita dei bulloni che fissano la flangia la braccio (non i bulloni ruota, vero?)
Il terzo disegno è inquietante, ti sarà mica capitata una cosa del genere??
Syncro 16" Multivan camperizzato
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SamuExRasta ha scritto: Ho capito, si quindi ho perso la ruota per colpa del mozzo e non del giunto, io mi sono ritrovato con la ruota che girava per strada, non vorrei dire l'ennesima ca***ta ma alla ruota era rimasta attaccata la parte dei freni penso come si vede dal terzo disegno, almeno credo...
che ti avevo detto??
Luis
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- luis
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paolinox ha scritto:
SamuExRasta ha scritto: Io di meccanica ci capisco poco ma posso assicurarti che la ruota l'ho persa davvero, e posso anche assicurarti che è successo a più persone... saluti
Ciao Samuel,
posto un paio di disegni per farti meglio capire come ruota e giunto risultino indipendenti in caso di rottura di quest'ultimo
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Nel primo disegno si nota come il mozzetto più lungo (che attraversa i cuscinetti ruota e trattiene il disco sul quale sono fissate le colonnette ) passa attraverso la flangia la quale, secondo disegno, viene fissata al braccio della sospensione attraverso 4 bulloni. Questo sistema fa sì che il complesso ruota/mozzo sia "slegato" da ciò che può succedere al sistema semiasse/giunto. In teoria se tu rimuovessi i due semiassi completi il furgone sarebbe tranquillamente in grado di muoversi (non di forza propria, ovviamente).
L'aver perso la ruota può essere dipeso dalla rottura del mozzetto o la perdita dei bulloni che fissano la flangia la braccio (non i bulloni ruota, vero?)
Il terzo disegno è inquietante, ti sarà mica capitata una cosa del genere??
bravo meno male che hai messo dei disegni. perche altrimenti qui sembra che uno dica sempre cavolate..
Luis
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Nessuna ca***ta, non temere: sicuramente il tamburo ha accompagnato la ruota nella sua gita, magari seguito da parte della piastra porta ceppi, strappata in malo modo durante la rottura.SamuExRasta ha scritto: ...non vorrei dire l'ennesima ca***ta ma alla ruota era rimasta attaccata la parte dei freni penso come si vede dal terzo disegno, almeno credo...
luis ha scritto: bravo meno male che hai messo dei disegni. perche altrimenti qui sembra che uno dica sempre cavolate..
Compito di una comunità , per quanto eterea, è quello di condividere esperienze ed idee. E, perché no, anche il mutuo soccorso.
Se qualcuno, mancante di informazioni tecniche o senza aver ben chiaro il funzionamento di una parte meccanica (come in questo caso) interviene erroneamente, ha probabilmente bisogno di una spiegazione il più possibile completa ed esaustiva. Una risposta che solamente contraddice la sua affermazione non porta giovamento a nessuno.
Buone cose a tutti
P.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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