Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

quel ta-ta-ta che non mi piace ..

• Druido
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/02/2013 09:32 #102232 da Druido
quel ta-ta-ta che non mi piace .. è stato creato da Druido
Quando sono in trazione in curva (salite o rotonde) e quindi il mezzo è caricato sul lato, si sente un ta-ta-ta-ta proveniente dall'asse posteriore che poi smette quando si torna dritti ..
Sospettavo fosse il giunto della trasmissione, infatti, controllando, quello sinistro si muove giustamente solo in direzione del proprio asse, mentre quello destro ha anche un leggero gioco perpendicolare in corrispondenza della cuffia di gomma ..

Non so se si possa aggiustare, ma credo vada sostituito il giunto.. lo porto dal meccanico, o è possibile fare qualcosa ? (non ho il ponte per sollevarlo)

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2013 09:59 #102235 da SamuExRasta
Risposta da SamuExRasta al topic quel ta-ta-ta che non mi piace ..
Ciao, non voglio spaventarti, ma dal tuo racconto mi sembra che sia la solita cosa successa a me, il giunto si è in fine staccato dal semiasse in marcia con conseguente perdita della ruota posteriore DX. Io non sono un esperto in meccanica ma ti consiglio vivamente di sistemarlo al più presto. Io ho risolto sostituendo giunto e mozzo della ruota.

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Di più
13/02/2013 12:12 #102238 da paolinox
Risposta da paolinox al topic quel ta-ta-ta che non mi piace ..
Ciao Marco,
dalla tua descrizione si direbbe proprio un problema ad uno dei giunti.
Per poterlo sostituire devi rimuovere il semiasse completo agendo sui bulloni che fissano i giunti ai mozzetti sul lato differenziale e ruota (potrebbero essere con testa a brugola oppure a profilo xzn).
Il problema maggiore che potresti incontrare è la difficoltá di rimozione ed inserimento del giunto acciaccato sul semiasse, mi è capitato di aver bisogno di un estrattore e di una mazzetta per le 2 operazioni.
Ma noi siamo positivi: ti procuri il ricambio, una pinza seeger, chiavi a brugola/xzn, un cavalletto per sostenere il furgone (si potrebbe fare senza alzare/girare la ruota ma risulterebbe un pelo più ostico raggiungere i bulloni) ed un barattolo di pazienza e parti con il lavoro.
Comunque una controllata al cuscinetto ruota (ovvero controllare il gioco della ruota sul mozzo) non guasta.
Ciao!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
16/02/2013 14:32 #102431 da luis
Risposta da luis al topic quel ta-ta-ta che non mi piace ..
è semplicissimo togliere il giunto e non è vero che se si rompe perdi la ruota.. se si rompe resti fermo tutto li.. l unica cosa che ti posso dire è di serrare bene i bulloni e dopo che hai fatto un po di km ricontrollali.. tutta la trazione la fa sui bulloni. l unica cosa è piu semplice cambiare il giunto lato cambio che lato ruota...

Luis

Di più
16/02/2013 18:34 #102442 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic quel ta-ta-ta che non mi piace ..
potresti anche provare a sparare un pò di grasso per omocinetici sollevando il labbro della cuffia (senza smontare nulla). col tempo il grasso si ammucchia lasciando nude le biglie del giunto e da lì lo sbattimento assiale. a lungo andare il giunto passa a miglior vita
aloha

Di più
16/02/2013 21:47 #102457 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic quel ta-ta-ta che non mi piace ..
Aggiungo solo un paio di suggerimenti...
Munisciti di WD40 (o sbloccante equivalente) in abbondanza.
Prima di svitare le viti (6 per giunto) con un cacciavitino pulisci bene la sede esagonale dove infilare l'inserto: se rimane sporcizia all'interno rischi di non infilare a sufficienza l'inserto e di spanare l'esagono della vite (in particolar modo lato ruota, che se si spana è una gran rottura).

Nulla di trascendentale comunque.
Si fa tranquillamente anche senza ponte, con il braccio della sospensione esteso è un po' più comodo perchè il semiasse è più inclinato e ti lascia più spazio per svitare le viti.

Non prenderci troppo gusto, altrimenti poi ti tocca diventare syncrista solo per avere il doppio dei giunti da smontare... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
19/02/2013 10:10 #102554 da SamuExRasta

luis ha scritto: è semplicissimo togliere il giunto e non è vero che se si rompe perdi la ruota.. se si rompe resti fermo tutto li.. l unica cosa che ti posso dire è di serrare bene i bulloni e dopo che hai fatto un po di km ricontrollali.. tutta la trazione la fa sui bulloni. l unica cosa è piu semplice cambiare il giunto lato cambio che lato ruota...

Io di meccanica ci capisco poco ma posso assicurarti che la ruota l'ho persa davvero, e posso anche assicurarti che è successo a più persone... saluti

Di più
20/02/2013 23:35 #102651 da luis
l hai persa ma non per colpa del giunto!

Luis

Di più
20/02/2013 23:38 #102652 da luis

SyncroDan ha scritto: Aggiungo solo un paio di suggerimenti...
Munisciti di WD40 (o sbloccante equivalente) in abbondanza.
Prima di svitare le viti (6 per giunto) con un cacciavitino pulisci bene la sede esagonale dove infilare l'inserto: se rimane sporcizia all'interno rischi di non infilare a sufficienza l'inserto e di spanare l'esagono della vite (in particolar modo lato ruota, che se si spana è una gran rottura).

Nulla di trascendentale comunque.
Si fa tranquillamente anche senza ponte, con il braccio della sospensione esteso è un po' più comodo perchè il semiasse è più inclinato e ti lascia più spazio per svitare le viti.

Non prenderci troppo gusto, altrimenti poi ti tocca diventare syncrista solo per avere il doppio dei giunti da smontare... :ghgh:

concordo pienamente. anche senza ponte si riesce a fare. i consigli che ti da syncrodan sono piu che giusti!

Luis

Di più
21/02/2013 01:19 #102656 da paolinox

SamuExRasta ha scritto: Io di meccanica ci capisco poco ma posso assicurarti che la ruota l'ho persa davvero, e posso anche assicurarti che è successo a più persone... saluti

Ciao Samuel,
posto un paio di disegni per farti meglio capire come ruota e giunto risultino indipendenti in caso di rottura di quest'ultimo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Nel primo disegno si nota come il mozzetto più lungo (che attraversa i cuscinetti ruota e trattiene il disco sul quale sono fissate le colonnette ) passa attraverso la flangia la quale, secondo disegno, viene fissata al braccio della sospensione attraverso 4 bulloni. Questo sistema fa sì che il complesso ruota/mozzo sia "slegato" da ciò che può succedere al sistema semiasse/giunto. In teoria se tu rimuovessi i due semiassi completi il furgone sarebbe tranquillamente in grado di muoversi (non di forza propria, ovviamente).
L'aver perso la ruota può essere dipeso dalla rottura del mozzetto o la perdita dei bulloni che fissano la flangia la braccio (non i bulloni ruota, vero?)

Il terzo disegno è inquietante, ti sarà mica capitata una cosa del genere??

Di più
22/02/2013 10:42 #102691 da SamuExRasta
Ho capito, si quindi ho perso la ruota per colpa del mozzo e non del giunto, io mi sono ritrovato con la ruota che girava per strada, non vorrei dire l'ennesima ca***ta ma alla ruota era rimasta attaccata la parte dei freni penso come si vede dal terzo disegno, almeno credo...

Di più
24/02/2013 14:19 #102819 da luis

SamuExRasta ha scritto: Ho capito, si quindi ho perso la ruota per colpa del mozzo e non del giunto, io mi sono ritrovato con la ruota che girava per strada, non vorrei dire l'ennesima ca***ta ma alla ruota era rimasta attaccata la parte dei freni penso come si vede dal terzo disegno, almeno credo...

che ti avevo detto??

Luis

Di più
24/02/2013 14:22 #102820 da luis

paolinox ha scritto:

SamuExRasta ha scritto: Io di meccanica ci capisco poco ma posso assicurarti che la ruota l'ho persa davvero, e posso anche assicurarti che è successo a più persone... saluti

Ciao Samuel,
posto un paio di disegni per farti meglio capire come ruota e giunto risultino indipendenti in caso di rottura di quest'ultimo

Nel primo disegno si nota come il mozzetto più lungo (che attraversa i cuscinetti ruota e trattiene il disco sul quale sono fissate le colonnette ) passa attraverso la flangia la quale, secondo disegno, viene fissata al braccio della sospensione attraverso 4 bulloni. Questo sistema fa sì che il complesso ruota/mozzo sia "slegato" da ciò che può succedere al sistema semiasse/giunto. In teoria se tu rimuovessi i due semiassi completi il furgone sarebbe tranquillamente in grado di muoversi (non di forza propria, ovviamente).
L'aver perso la ruota può essere dipeso dalla rottura del mozzetto o la perdita dei bulloni che fissano la flangia la braccio (non i bulloni ruota, vero?)

Il terzo disegno è inquietante, ti sarà mica capitata una cosa del genere??

bravo meno male che hai messo dei disegni. perche altrimenti qui sembra che uno dica sempre cavolate..

Luis

Di più
24/02/2013 17:16 #102832 da paolinox

SamuExRasta ha scritto: ...non vorrei dire l'ennesima ca***ta ma alla ruota era rimasta attaccata la parte dei freni penso come si vede dal terzo disegno, almeno credo...

Nessuna ca***ta, non temere: sicuramente il tamburo ha accompagnato la ruota nella sua gita, magari seguito da parte della piastra porta ceppi, strappata in malo modo durante la rottura.

luis ha scritto: bravo meno male che hai messo dei disegni. perche altrimenti qui sembra che uno dica sempre cavolate..

Compito di una comunità, per quanto eterea, è quello di condividere esperienze ed idee. E, perché no, anche il mutuo soccorso.
Se qualcuno, mancante di informazioni tecniche o senza aver ben chiaro il funzionamento di una parte meccanica (come in questo caso) interviene erroneamente, ha probabilmente bisogno di una spiegazione il più possibile completa ed esaustiva. Una risposta che solamente contraddice la sua affermazione non porta giovamento a nessuno.
Buone cose a tutti
P.

• Druido
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/03/2013 08:35 #104427 da Druido
Risposta da Druido al topic quel ta-ta-ta che non mi piace ..
Finalmente mi son deciso a portarlo sul ponte ..praticamente nelle cuffie, grasso non ce n'era più ! Sparate 2 siringate ad ambedue i giunti come fossero bignè e rumore sparito !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi