Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Giunto ruota

• er micheletto
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/10/2012 10:40 #96396 da er micheletto
Giunto ruota è stato creato da er micheletto
Ciao a tutti!! Devo sostituire il giunto posteriore destro e gli ammortizzatori posteriori del mitico camperino...da Gunzel ho trovato questi ammortizzatori (consigliati in un altra discussione del sito):
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...oducts/251513031G-B4
e vorrei comprare da loro (così pago una sola spedizione) anche il giunto...ma non riesco a trovarlo nel sito masticando poco inglese e tedesco o meglio qualcosa ho trovato ma non capisco se vanno bene per il T3. Qualcuno potrebbe come al solito aiutarmi por favor e magari confermarmi che anche la scelta degli ammortizzatori è giusta?

er micheletto
Joker T3 1600TD, 1987 - Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2012 11:03 #96402 da raffo
Risposta da raffo al topic Giunto ruota
i giunti sono questi

Gli ammortizzatori che hai scelto tu sono a gas e vanno bene, ma non sono gli unici: nel catalogo Gunzl ci sono anche quelli più economici a olio.

Di più
29/10/2012 11:11 #96407 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Giunto ruota
Gli ammortizzatori che hai indicato vanno bene (sono pure a gas).
Ho visto che quelli "base" ad olio costano la metà, vedi tu.
I giunti te li ha indicati il Raffo.
Ma lo cambi perchè sei sicuro che sia rovinato oppure magari è solo la cuffia rotta?
In ogni caso, se cambi uno dei due giunti, io cambierei la cuffia anche all'altro.
Kit cuffia: www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...s/Products/251598201

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

• er micheletto
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
29/10/2012 11:44 #96411 da er micheletto
Risposta da er micheletto al topic Giunto ruota
Grazie della solita velocità e precisione!!!
Lo cambio perché me lo ha consigliato il meccanico. Io sentivo questo rumore proveniente dalla ruota posteriore dx soprattutto in curva e lui mi ha detto che il problema era questo.
Se vanno bene anche questi a olio per me è molto meglio, risparmio un po' di soldi.
Sono questi per caso? E ne devo ordinare 2 (in figura ne appare uno solo)?
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar.../Products/251513031G
Riepilogando compro ammortizzatori, un giunto completo indicato da Raffo e solo una cuffia per l'altra ruota che mi hai indicato tu Daniele....?
Ciaooo

er micheletto

Di più
29/10/2012 12:18 #96414 da SyncroDan
Gli ammortizzatori ad olio che intendevamo io e il Raffo sono proprio quelli che hai linkato...

Giunti: io ad esser sincero PRIMA smonterei il semiasse e i due giunti, POI vedrei il da farsi: magari ordini solo la cuffia quando sarebbe stato meglio cambiare pure il secondo giunto.
Questo chiaramente se hai la possibilità di tenere fermo il furgone i 4-5 giorni che ci mettono i pezzi ad arrivare...

Il secondo giunto, non quello rumoroso, ha la cuffia integra?

Nel dubbio comunque, un giunto completo e un kit cuffia. :wink:

Vw t3 syncro 14"

• er micheletto
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/05/2013 10:26 #106416 da er micheletto
Dunque...i guai continuano...
A Novembre 2012 ho cambiato il giunto rumoroso lato ruota con quello che mi avete consigliato su Gunzel. Continuando ad esserci rumore a Dicembre ho cambiato anche quello opposto alla ruota. Da quel momento è andato tutto bene fino ad oggi, quando esattamente dalla stessa ruota (posteriore destra) è ricominciato lo stesso identico rumore, ma molto più forte. Considerate che essendo inverno il Joker l'ho usato proprio poco (solo un bel giro in Cilento durante il ponte del 25 Aprile e qualche sciata vicino Roma). Oggi l'ho portato dal meccanico e anche lui era stupito. Mi ha accennato la possibilità di una ruota inclinata, ma sostenendo che avrei dovuto percepire un'instabilità mentre guido (invece il camperino fila liscio come l'olio) o un pezzo di ricambio scadente.
Che dite? Avete qualche idea voi, prima che riordino tutto ancora una volta da Gunzel?
Ciao a tutti!!!
Michele

er micheletto

Di più
10/05/2013 14:13 #106435 da SyncroDan
Mi riesce impossibile pensare siano di nuovo i giunti (a meno che non siano stati montati "da bestia" con grasso insufficiente).
Cosa intende per "ruota inclinata"?
Il cuscinetto è ok?

Per curiosità: in che condizioni erano i vecchi cuscinetti che rumoreggiavano?

Vw t3 syncro 14"

Di più
10/05/2013 21:23 #106453 da armin
Risposta da armin al topic Giunto ruota
prova a controllare il cuscinetto della ruota , mi pare strano che il giunto sia ripartito . guenzl in genere non vende pezzi di ricambio scadenti .
basta che alzi il mezzo e con la ruota montata provi a vedere se ha gioco . il cuscinetto molto usurato puo inclinare leggermente la ruota.

• er micheletto
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
13/05/2013 11:13 #106512 da er micheletto
Il meccanico mi ha detto che era il giunto nuovo della Gunzel che si è "spappolato" e anche lui era molto stupito. Non so se si è comportato da "bestia" come dicevate voi e non ha ingrassato bene il giunto o sono sato colpito da un'onda anomala di sfiga. Ora provo a chiedergli bene se ha controllato il cuscinetto come mi avete suggerito. Mi ha detto che fortunatamente ha rimediato un giunto originale Volkswagen gratis da un caddy incidentato seminuovo che dice essere identico al mio. Che dite? Va bene? Mi dà il giunto vecchio rotto per provare a spedirlo alla Gunzel, ma non so se lo farò perché ho avuto un po' di difficoltà quando ho provato a comunicare con loro.
Grazie tante per i suggerimenti...speriamo bene, la primavera è oramai cominciata seriamente! Ho bisogno di andare a zonzo con il mio Jokerino a posto...
Michele

er micheletto

Di più
13/05/2013 17:05 #106526 da SyncroDan
Potresti fare delle foto al "nuovo" giunto rotto per capire come si è rotto?

Vw t3 syncro 14"

Di più
15/05/2013 07:14 #106583 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Giunto ruota
Ciao, tempo fà durante un viaggio verso il Portogallo all'improvviso quasi arrivati a meta, cominciò un rumore martellato sotto la scocca, come se ci fosse qualcuno che dava martellate sotto il furgone. Ha continuato per tutto il viaggio e lo faceva solo dopo tanti km
Qualcuno mi ha detto senza dubbio è qualche giunto andato...
Adesso la mia domanda è questa, come faccio a controllare su tutte le ruote quale sia quello da sostituire?
C'è un trucco per vedere se fà gioco o meno?

Di più
15/05/2013 09:14 #106592 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Giunto ruota
Scusa cosa intendi con "lo faceva solo dopo tanti km"? Se è il giunto deve farlo sempre, non solo a caldo o odopo tanti km.
Prova a descrivere meglio cosa succede, ora come si comporta?
Un saluto

Di più
16/05/2013 15:47 #106696 da BatDoG
Ora è sparito completamente...
il problema si presentò solo in quel viaggio. Quando si ripartiva per una nuova tappa dopo 500 km tipo cominciava a rifarlo e notai che lo faceva tipo sulle salite leggere.
Il rumore si presentava come un martello costante che batteva sotto. Ovviamente ho controllato qualsiasi cosa sotto, fascettai tutti i tubi etc etc , ma niente.
Ora vorrei controllare bene se i giunti sono a posto. Consigli?

Di più
16/05/2013 15:52 #106697 da Druido
Risposta da Druido al topic Giunto ruota
il "martellamento" che sentivo quando in trazione, soprattutto nelle curve e in salita, era dovuto alla mancanza di grasso nelle cuffie dei giunti omocinetici...

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
16/05/2013 20:21 #106714 da BatDoG
ok grazie, ma quale prova si fà per vedere se il giunto sta per andare o meno?

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi