Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Giunto ruota

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12 Anni 6 Mesi fa #96396 da er micheletto
Giunto ruota è stato creato da er micheletto
Ciao a tutti!! Devo sostituire il giunto posteriore destro e gli ammortizzatori posteriori del mitico camperino...da Gunzel ho trovato questi ammortizzatori (consigliati in un altra discussione del sito):
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...oducts/251513031G-B4
e vorrei comprare da loro (così pago una sola spedizione) anche il giunto...ma non riesco a trovarlo nel sito masticando poco inglese e tedesco o meglio qualcosa ho trovato ma non capisco se vanno bene per il T3. Qualcuno potrebbe come al solito aiutarmi por favor e magari confermarmi che anche la scelta degli ammortizzatori è giusta?

er micheletto
Joker T3 1600TD, 1987 - Westfalia

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12 Anni 6 Mesi fa #96402 da raffo
Risposta da raffo al topic Giunto ruota
i giunti sono questi

Gli ammortizzatori che hai scelto tu sono a gas e vanno bene, ma non sono gli unici: nel catalogo Gunzl ci sono anche quelli più economici a olio.

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12 Anni 6 Mesi fa #96407 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Giunto ruota
Gli ammortizzatori che hai indicato vanno bene (sono pure a gas).
Ho visto che quelli "base" ad olio costano la metà, vedi tu.
I giunti te li ha indicati il Raffo.
Ma lo cambi perchè sei sicuro che sia rovinato oppure magari è solo la cuffia rotta?
In ogni caso, se cambi uno dei due giunti, io cambierei la cuffia anche all'altro.
Kit cuffia: www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...s/Products/251598201

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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12 Anni 6 Mesi fa #96411 da er micheletto
Risposta da er micheletto al topic Giunto ruota
Grazie della solita velocità e precisione!!!
Lo cambio perché me lo ha consigliato il meccanico. Io sentivo questo rumore proveniente dalla ruota posteriore dx soprattutto in curva e lui mi ha detto che il problema era questo.
Se vanno bene anche questi a olio per me è molto meglio, risparmio un po' di soldi.
Sono questi per caso? E ne devo ordinare 2 (in figura ne appare uno solo)?
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar.../Products/251513031G
Riepilogando compro ammortizzatori, un giunto completo indicato da Raffo e solo una cuffia per l'altra ruota che mi hai indicato tu Daniele....?
Ciaooo

er micheletto
Joker T3 1600TD, 1987 - Westfalia

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12 Anni 6 Mesi fa #96414 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Giunto ruota
Gli ammortizzatori ad olio che intendevamo io e il Raffo sono proprio quelli che hai linkato...

Giunti: io ad esser sincero PRIMA smonterei il semiasse e i due giunti, POI vedrei il da farsi: magari ordini solo la cuffia quando sarebbe stato meglio cambiare pure il secondo giunto.
Questo chiaramente se hai la possibilità di tenere fermo il furgone i 4-5 giorni che ci mettono i pezzi ad arrivare...

Il secondo giunto, non quello rumoroso, ha la cuffia integra?

Nel dubbio comunque, un giunto completo e un kit cuffia. :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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12 Anni 1 Settimana fa #106416 da er micheletto
Risposta da er micheletto al topic Giunto ruota
Dunque...i guai continuano...
A Novembre 2012 ho cambiato il giunto rumoroso lato ruota con quello che mi avete consigliato su Gunzel. Continuando ad esserci rumore a Dicembre ho cambiato anche quello opposto alla ruota. Da quel momento è andato tutto bene fino ad oggi, quando esattamente dalla stessa ruota (posteriore destra) è ricominciato lo stesso identico rumore, ma molto più forte. Considerate che essendo inverno il Joker l'ho usato proprio poco (solo un bel giro in Cilento durante il ponte del 25 Aprile e qualche sciata vicino Roma). Oggi l'ho portato dal meccanico e anche lui era stupito. Mi ha accennato la possibilità di una ruota inclinata, ma sostenendo che avrei dovuto percepire un'instabilità mentre guido (invece il camperino fila liscio come l'olio) o un pezzo di ricambio scadente.
Che dite? Avete qualche idea voi, prima che riordino tutto ancora una volta da Gunzel?
Ciao a tutti!!!
Michele

er micheletto
Joker T3 1600TD, 1987 - Westfalia

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