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contatto batterie quasi esplose
- mic
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arrivo al benzinaio dopo una settimana di vacanza, quindi uso di frigo, inverter, luci etc..
mi fermo a motore acceso e sento un contatto dietro al passeggero (anticipo ho due batterie servizi collegate in parallelo e collegate a quella del motore tramite un relè vedi foto) la radio si spegne e le masse delle due batterie iniziano a fumare, spengo il motore scendo per capire meglio e fumata nera dalle prese del motore apro al volo il coperchio del vano e la massa (negativo) che dalla batteria va al rele è completamente sciolta e persino rotta dal calore, ritorno d avanti e vedo che le due batterie iniziano a fumare, sposto la furga dal benzinaio e cerco di capire la causa, una batteria ha un buco a causa della massa che ha sciolta la plastico e da li l acido inizia ad evaporare come una pentola a pressione, mi metto i guanti e stacco i contatti, subito dopo inizia a fumare quell altro allora mi ricordo di staccare lo stacca batterie tra motore e servizi, ma il vapore alla seconda batteria continua stavolta da uno dei due poli mi sembra il positivo.
insomma smonto le due batterie andate dal furgone pulisco tutto cerco di fare mente locale ma col buoi e stanchezza della giornata nn capisco la causa.
il giorno dopo guardando bene nn vedo fusibili andati, niente sbucciature che abbiano provocato contatti, noto tutte le masse attaccate alle batterie dei servizi andate e la massa che dal motore va al relè...
Boh nn capisco forse una delle due batterie è andata internamente e ha unito il positivo con il negativo?
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- mic
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- mic
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un altra accortezza che ho notato, solo le masse si sono scaldate i negativi attaccati al polo sono intatti.
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- syncronic
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intanto credo ti sia andata gran bene che le fumate siano rimaste abbastanza circoscritte.......
se hai il regolatore del pannello credo dovresti mettere tutte le utenze sotto quello (frigo, luci, radio, inverter, etc), anzichè sparpagliate sulle due batterie (previa verifica corrente max in uscita sopportabile dal regolatore)
in teoria dovresti avere proprio le uscite positivo e negativo dedicate alle utenze (inoltre così i led o il display del regolatore mostrerebbero tutti gli effettivi consumi)
poi gli stacca in genere si mettono sul negativo delle batterie, o almeno su quella motore (con la presenza del regolatore uno stacca sul negativo della servizi è inutile, in quanto prende cmq la massa dal regolatore stesso, essendoci direttamente collegata)
su come parallelare le due batterie servizi nn ti so aiutare.. ma credo che nel prossimo futuro comincerai a buttar sotto una sola nuova servizi.. giusto?
il relè nel vano motore ha la stessa funzione di quello originale westy sotto il guidatore? ce ne sono altri in giro? (nello schema manca/mancano)
ciao!
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- syncronic
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Posto schema relè che pensavo di togliere, ho ordinato un altra al gel e che se lo stracazzino i soldi nn ci penso più. Quando sono fermo stacco la batteria motore e ciao.
scuasate ancora nn capisco il motivo perchè solo le masse son colate
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- Druido
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il "traformatore" del pannello, che si chiama regolatore di carica, gestisce automaticamente la carica della batteria cui è collegato, l'uscita ai suoi capi è fatta per l'illuminazione, infatti la corrente che eroga non supera mai la corrente max in ingresso, quindi NON si può collegare un inverter e raramente un frigo. Questa "uscita" è abilitata particamente sempre e si spegna quando la batteria scende sotto il livello di sicurezza. alcuni regolatori hanno la funzione crepuscolare, ovvero attivano l'uscita solo quando il pannello non carica più (di notte).
Gli inverter, che si attaccano direttamente alla batteria, visto l'enorme corrente che ciucciano, hanno a loro volta il controllo sulla scarica, si spengono quando la batteria scende sollo il livello di guardia.
Nel tuo caso, se sono colati i cavi, c'è stato SICURAMENTE un corto circuito ..
così, "su due piedi" considero che :
non può essere stato il regolatre solare, altrimenti sarebbe esploso prima lui che i cavi.
difficile sia il relè, in quanto sarebbero inceneriti prima i contatti e quindi si sarebbe interrotto.
Per "colare" il cavo, occorre che il cortocircuito sia persistente.
Potrebbe essere che un positivo sia andato a massa, ma uno di quello con il cavo "grosso" .. quindi l'alternatore o il suo regolatore interno, oppure il motorino di avviamento il cui switch interno sia andato in corto (si sarebbe sentito sforzare però..") oppure, cosa molto plausibile, che sia andata in corto una delle batterie, che è in parallelo con le altre.
Prima di tutto, dopo aver scollegato tutte le batterie che hai, controlla con il tester quali danno 12V e quali no, poi collega SOLO quella motore e prova che tutto funzioni a dovere, quindi "divertiti" con i servizi...
Non è meglio o peggio avere in parallelo più batterie, l'importante è che siano più o meno della stessa capacità e più o meno dello stesso stato di usura, onde evitare passaggi di corrente che possono mettere in crisi il cabalggio e le battereie setsse..
ciao
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
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non ho capito bene però perchè dici che la corrente erogata non supera mai quella in ingresso..
intendi "affinchè la batteria non si scarichi"?
e poi, discorso frigo e/o inverter "fuori" dal regolatore
ad esempio, con un regolatore che eroga (via pannello o/e via batteria) 15A max in uscita, che problemi ci sono a collegare utenze di qualsiasi tipo? ovviamente prevedendo che in configurazione massima (tutte le utenze accese) l'assorbimento sia <=15A
grazie!
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Il regolatore di carica è da 15+15A, significa che può collegare pannelli che erogano fino a 15A di corrente, e carichi fino a 15A sull'uscita.. non esistono (che io sappia) regolatori ad esempio 5A in ingresso e 15A in uscita.
per la seconda questione, 15A permettono un carico MAX di 180W .. quindi tenuto conto dei rendimenti, un inverter MAX 150W in uscita alternata.
Ma visto che solitamente gli inverter hanno già il sistema di controllo sulla scarica della batteria, e visto che per pochi euro in più si può acquistare l'inverter da 300W o 600W ..
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vanno lasciate fuori le utenze che, quando attivate, supererebbero gli ampere massimi in uscita dal regolatore.. da verificare..
l'inverter da 150W che alla fine uso solo per ricaricare le batterie di macchine fotografiche va benone..
grazie!
OT
se interessa a qualcuno, per alimentare il pc (18V/19V) avevo preso un alimentatore/trasformatore apposta tipo questo www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-CASA-E-AU...&hash=item35ab58c6ef
è uno scatolino di robusto alluminio, va benissimo sia a 12V che a 220V, ma soprattutto evita l'utilizzo dell'inverter con il suo passaggio "sprecato" 12V->220V->18V
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1°: regolatore-utenze-batteria-regolatore-utenze
2°: regolatore-batteria-utenze
spiego meglio
1° pannello da energia al regolatore che le da alle utenze, quando il pannello nn riesce ad alimentare, il regolatore succhia dalla batteria e le rinmette alle utenze.
2°ricarico la batteria con il pannello e attacco tutte le utenze alla batteria
me so spiegato?
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