Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Rumore al posteriore destro in curva.

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/09/2012 12:27 #94731 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Rumore al posteriore destro in curva.

BatDoG ha scritto: scusate, ma qualcuno sa come verificare se un giunto è da cambiare o meno?

Mi avevano spiegato che se prendi il mozzo in mano e lo muovi deve avere un po' di gioco verso in orrizzontale (verso la ruota e verso il cambio tanto per capirci) mentre perpendicolarmente deve essere fermo.
Chiedo conferma di quanto detto dai più esperti magari c'è un sistema più valido...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2012 12:30 #94732 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Rumore al posteriore destro in curva.
quindi deve muoversi in orizzontale lungo l'asse, ma non su e giù per intenderci...

Di più
21/09/2012 13:43 #94735 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Rumore al posteriore destro in curva.
Di solito il classico rumore al giunto è provocato dall'usura che le sfere creano sulle piste di scorrimento (profilo scanalato)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Queste "nicchie" si possono trovare sia sulla parte centrale che sul corpo del giunto.
Nel momento in cui le sfere, spostandosi lungo la pista durante la marcia del veicolo, incontrano queste nicchie, si trovano nella condizione di avere più possibilità di movimento generando di conseguenza un rumore metallico (tac-tac-tac).
Se azzeccate il punto giusto in cui le sfere incontrano le nicchie sarà possibile anche a mezzo fermo identificare il giunto "ammalato", altrimenti conviene smontare il semiasse completo e verificare a vista la situazione.

Syncro 16" Multivan camperizzato

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/01/2013 12:27 #100586 da Jeko-77
Bene ragazzi, arrivati oggi i due semiassi completi, presi da Bus-scheune, e questa mattina ho iniziato a smontare quelli vecchi...
Messo il furgone sulle gioiose rampette e iniziato a smadonnare per estrarre le viti di serraggio dei semiassi.
Cosa che ho notato suibito è la differenza fra le viti vecchie e quelle nuove (torx quelle vecchie e a brugola esagonali quelle nuove).
Ho smontato per primo il giunto dalla parte del cambio per potermi poi muovere un po' più liberamente per smontare quello vicino alla ruota che è abbastanza nascosto...
Se avete suggerimenti , tipo come e dove inserire il grasso o accortezze varie per il rimontaggio ne sarei lieto...
Ora vado a smadonnare per montare l'altra parte di semiasse...

P.s. La coppia di serraggio a 40 nm va bene?o è meglio 35?

• Jeko-77
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/01/2013 18:09 #100645 da Jeko-77
Primo semiasse montato con coppia serraggio 35nm 40 mi sembrava di stringere troppo.
Il secondo semiasse è arrivato inchiodato...un giunto e bloccato non scorre e non si muove credo un difetto di fabbrica, vedremo come si comporta il venditore e vi terrò aggiornati...

Tempo creazione pagina: 0.379 secondi