Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Insonorizzare

• jeshinji
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/09/2012 11:30 #94282 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Insonorizzare
Grazie a tutti per le dritte .

Provo anche a fare un giro nei fai da te , Osvaldino "tappeto originale"? No non ho nulla di simile e sinceramente mai visto neanche sui vostri mezzi! Che materiale è ?reperibile come ricambio?

Una cosa che non avevo capito era quella che il materiale lo si doveva scaldare , ( come dice Pig ) pensavo bastasse appoggiarlo in stile tappeto ...l'idea di incollarlo non mi va proprio se lo si appoggia e fa lo stesso lavoro allora la cosa si può fare .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2012 16:00 #94293 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Insonorizzare
Ciao a tutti qualche tempo fa ho postato la scheda tecnica di un materiale che secondo me va benissimo e costa il giusto che viene usato in edilizia (è autoestinguente non brucia producendo fiamma ) e io l'ho utilizzato per insonorizzare e isolare diversi mezzi restandone piacevolmente colpito.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

• jeshinji
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/09/2012 19:24 #94298 da jeshinji
Ho cercato ... Credo tu dica questo :

www.jokeristi.it/http://www.jokeristi.it...FT91252_isolmant.jpg

Che spessore usi te ? Dove si reperisce?

Di più
11/09/2012 21:23 #94308 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Insonorizzare
nell'edilizia di amteriali utili al nostro scopo ve n'è infiniti..tutto sta nell'avere quel po di tempo per cercare e sapere cosa trovare... in questi giorni mi faccio un giro presso le mie conoscenze nel campo e vedo quale tipo di isolante ignifugo fonoassorbente può essere più efficace e semplice da montare.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Di più
11/09/2012 23:09 #94312 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Insonorizzare
Giuguar ti aspetto sabato a baia per il raduno, hai voglia di provare a sentire il rumore....

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Di più
12/09/2012 06:29 #94313 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Insonorizzare

OSVALDINO ha scritto: Giuguar ti aspetto sabato a baia per il raduno, hai voglia di provare a sentire il rumore....

Accidenti lo sapevo del raduno, me lo aveva detto gia' un paio di mesi fa Claudio giallojoker, che ero andato a trovarlo per montare una finestra! purtroppo sono attualmente fuori per lavoro e torno a fine settembre :(
capitera' prima o poi, organizzeremo il raduno PONTINO!!!

• jeshinji
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/09/2012 21:16 #94350 da jeshinji
Giretto fatto oggi all'obi ero un Po di fretta ma ho trovato il feltro 1x4 metri Spessore 8mm a 13€ Decisamente meno... come detto da alcuni di voi. Riguardo all'audifon non ho visto nulla di simile ma ripeto ho fatto un giro veloce

Di più
12/09/2012 21:29 #94355 da giuguar
mi raccomando Jeshnji, tienici aggiornati quando lo monti per sapere se è una buona soluzione, sono stanco di guidare con le cuffie come un'elicotterista:))))

Di più
17/09/2012 19:49 #94524 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Insonorizzare
io ho fatto così e mi ritengo soddisfatto, anche dal punto di vista della puzza e calore del motore, soprattutto quando macini tanti km e poi ti metti a dormire magari con la testa lato portellone...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• jeshinji
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/09/2012 10:34 #94543 da jeshinji
Che materiali sono una è moquette l'altro?

Io son ancora alla ricerca del materiale bituminoso ...anche se stavo pensando di usare solo moquette e feltro

Di più
18/09/2012 11:34 #94545 da giuguar
Io butto lì un'idea.
Non si potrebbe utilizzare lo stesso materiale di cui sono fatte le lastre di tegole canadesi? quella specie di bitume compattato e rigido che usano per le coperture delle casette di legno prefabbricate? é relativamente resistente al calore non dovrebbe puzzare e sarebbe anche relativamente economico (credo).

Di più
18/09/2012 15:30 #94548 da BatDoG

jeshinji ha scritto: Che materiali sono una è moquette l'altro?

Io son ancora alla ricerca del materiale bituminoso ...anche se stavo pensando di usare solo moquette e feltro

l'altro è gomma credo, ho provato a dargli fuoco, si squaglia, ma non si incendia... :sisi: secondo me il bitume quando scalda puzza e come...

• jeshinji
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/09/2012 10:17 #94565 da jeshinji
Grazie Batdog,

Le mie ricerche continuano mi è venuto in mente che i miei cugini hanno insonorizzato la stanza dove suonano con dei pannelli Di espanso acustico piramidale , ho trovato un sito che ne vende uguali ma piatti e ignifughi ...

www.flexolan.com/lng/it/espanso-acustico...cm,%20antracite.html

Cosa ne pensate ? Io vedo che il prezzo non è eccessivo ,ci son spessori maggiori ma credo darebbero noia per il materasso .

Si potrebbe fare un panino tipo : espanso (spessore 1cm) -> feltro( spessore 8mm) -> moquette lo spessore totale sarebbe credo di circa 20/22mm

Altra cosa positiva di questo materiale e che pesa poco confronto alle lastre dette all'inizio 3D

Di più
19/09/2012 12:08 #94569 da giuguar
Non sono un tecnico ma credo che il piramidale ha ragion d'essere se esposto al suono cosi come è, se lo metti rovesciato oppure compresso in un sandwich forse perde in parte il suo rendimento, a quel punto non conviene prendere direttamente le lastre non sagomate a piramide ma piatte? però buono il prezzo. Grazie per il link jesh.

Di più
19/09/2012 12:19 #94570 da BatDoG

jeshinji ha scritto: Grazie Batdog,

Le mie ricerche continuano mi è venuto in mente che i miei cugini hanno insonorizzato la stanza dove suonano con dei pannelli Di espanso acustico piramidale , ho trovato un sito che ne vende uguali ma piatti e ignifughi ...

www.flexolan.com/lng/it/espanso-acustico...cm,%20antracite.html

Cosa ne pensate ? Io vedo che il prezzo non è eccessivo ,ci son spessori maggiori ma credo darebbero noia per il materasso .

Si potrebbe fare un panino tipo : espanso (spessore 1cm) -> feltro( spessore 8mm) -> moquette lo spessore totale sarebbe credo di circa 20/22mm

Altra cosa positiva di questo materiale e che pesa poco confronto alle lastre dette all'inizio 3D

Ciao, il piramidale si usa nell'audiofilia per i malati come me, sia la forma che il tessuto sono fatti per non far rimbalzare il suono, ma assorbire e attutire, se vuoi un buon risultato vai in un negozio di nautica dove vendono i fogli per insonorizzare i vani motori, ignifughi e piombati (mio padre li ha comprati 1 mese fà per il suo gozzo d'epoca molto rumoroso e i risultati sono stupefacenti, prima o poi mi cimenterò anche in questo...

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi