Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

spia olio, problemi o contatto anomalo

Di più
22/08/2012 23:47 #93340 da Pie
Risposta da Pie al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
non è possibie che l'olio tocchi entrambi i segni di livello massimo e minimo.
controlla meglio. l'olio deve stare non esattamente a metà per forza ma tra i due segni di massimo e minimo.
Quale pressostato ti ha cambiato? ce ne sono due: uno tarato a 0.3 che viene letto solo all'accensione sotto i 2000 giri e uno tarato a 0.9bar che viene letto sopra i 2000 giri.
portalo da un meccanico e fai misurare la pressione dell'olio a caldo. sembra ci sia una caduta di pressione, o magari è solo il pressostato che è del tipo con taratura troppo bassa. ce ne sono di diverse tarature ognuno di colore di verso.
la cosa principale da fare è misurare la pressione con un manometro.
facci sapere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2012 03:30 #93351 da il_teo
Risposta da il_teo al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
che olio ti ha messo?
contando che è estate e dici che il problema si presenta a caldo potrebbe anche essere un problema di viscosità dell'olio. quando si scalda è più fluido per cui c'è meno pressione nel circuito...
magari un olio più denso ti risolve la questione... mi dispiace che il cambiare la pompa non ti abbia portato giovamento... a me cmq è successo anche adesso, ho appena chiuso il motore nuovo (albero a camme, punterie...) e con tutto il sistema dell'olio revisionato e in parte nuovo mi si è accesa la spia... insomma ho cambiato olio e non s'è più accesa... e la pressione è perfetta (ho un manometro che mi dice la pressione...).

ciao

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
23/08/2012 09:04 #93354 da camioncino
Risposta da camioncino al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
ilbenaz. spero di poterti tranquillizzare.chiediti se qualcuno ha toccato o tu hai toccato la scatola nera in plastica che vedi alla sinistra del motore in fronte all' apertura del filtro aria.aprila e controlla che non ci sia qualche contatto,li c' e' il fusibile delle candelette.scaldandosi a me provoco' un contatto che dava gli stessi sintomi che elenchi.

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

• ilbenaz
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/08/2012 19:13 #93382 da ilbenaz
Risposta da ilbenaz al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
il meccanico riapre la settimana prossima, andrò a chiedere lumi al riguardo, come olio ha messo il sint dell'agip 10w 40 se non sbaglio, presi 4 litri in offerta al brico. il pressostato che ha cambiato non so quale è, mi informerò, per quanto mi riguarda io non ho toccato niente nel motore, gli farò controllare quello che mi hai detto camioncino. la settimana prossima vi faccio sapere. grazie a tutti intanto

Chuck T3 Westfalia 1.6 TD anno 1986

Di più
23/08/2012 20:39 #93384 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
Come gradazione l'olio il 10/40 per il 1.6 TD e' perfetta,ma come dice il Teo e' meglio fare un controllo sulla pressione..........ma anche se penso che sia tutto ok visto che hai anche sostituito la pompa dell'olio.
Se il meccanico avesse sbagliato il tipo di bulbo il probblema si presenterebbe sempre,quello che penso e' che ci sia un probblema elettrico tipo che il filo del bulbo della pressione olio va a massa!
Tieni presente che il motore 1.6 TD ha due bulbi di pressione olio,uno sulla tastata e uno vicino al filtro del'olio.
Fai una prova semplice prova a scollegarli,hanno un fastom,li scolleghi entrambi e fai un po di strada.
Se il probblema si ripresenta vuol dire che hai un probblema elettrico...........altrimenti bisogna controllare la pressione......

• ilbenaz
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/08/2012 23:18 #93400 da ilbenaz
Risposta da ilbenaz al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
grazie westy proverò con questo metodo

Chuck T3 Westfalia 1.6 TD anno 1986

Tempo creazione pagina: 0.388 secondi