Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

spia olio, problemi o contatto anomalo

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22/07/2012 22:23 #92635 da ilbenaz
spia olio, problemi o contatto anomalo è stato creato da ilbenaz
salve a tutti, ho la spia dell' olio che ha un comportamento strano, visto che la sua accensione mi ha messo in apprensione chiedo consiglio nel caso qualcuno avesse riscontrato la stessa cosa. la prima volta che si è accesa, è stato andando dai miei in montagna, a motore caldo nelle ultime curve prima di arrivare nel paese dove abitano, praticamente si accendeva solo nell'attimo in cui frenavo e premevo la frizione per scalare. stessa cosa mi è capitata ieri sempre a motore caldo dopo una 40ina di chilometri, quando premevo la frizione mentre frenavo per scalare, la spia si accendeva, se premevo solo il freno senza la frizione la spia non si accendeva. adesso poi dopo l'accensione si spegne e poi lampeggia due volte poi basta. premetto che ho controllato il livello dell'olio che è tra i due segnetti. secondo voi può essere qualche contatto anomalo o quale problema? un grazie in anticipo a tutti

Chuck T3 Westfalia 1.6 TD anno 1986

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22/07/2012 22:50 #92636 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
Da quanto non viene cambiato l'olio?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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22/07/2012 22:52 #92637 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
metti la motorizzazione nella firma, così è più facile aiutarti...

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22/07/2012 22:58 #92640 da ilbenaz
Risposta da ilbenaz al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
il motore è un 1600 TD, il contachilometri segna 14800 chilometri, se non sbaglio è stato cambiato dal vecchio proprietario quando ne segnava 8000, martedì lo porto da un meccanico amico di mio fratello per una controllata generale al motore, volevo fargli giusto cambiare l'olio per essere sicuro

Chuck T3 Westfalia 1.6 TD anno 1986

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22/07/2012 23:01 #92641 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
E da quanto tempo non viene cambiato?
In ogni caso, direi che è ora di cambiarlo (assieme al filtro).
Ti mando un MP per l'olio. :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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22/07/2012 23:08 #92642 da ilbenaz
Risposta da ilbenaz al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
ok grazie

Chuck T3 Westfalia 1.6 TD anno 1986

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25/07/2012 01:59 #92749 da il_teo
Risposta da il_teo al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
ciao,
ti racconto la mia esperienza anche se io guido un 2100 benzina, non so dirti se possono esserci differenze.

il fatto che quando schiacci la frizione si accenda la spia dell'olio, più che un fatto elettrico mi sa di problema di pressione... quando togli la trazione la pressione cala e deve rimanere sopra ad un minimo... se scende sotto il minimo vuol dire che il circuito ha qualche problema, e succede più spesso a caldo.

io ci ho smadonnato un anno e più e alla fine ho risolto cambiando la pompa dell'olio. tanti mi avevano detto che poteva essere un problema elettrico ma alla fine era un problema reale e tutto il circuito elettrico e di verifica (bulbi, switch, presaldati...) funzionava perfettamente.

fai cmq tutte le prove del caso ma mi sento di dirti che il rapporto frizione/spia olio esiste... e non è casuale!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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25/07/2012 10:35 #92754 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic spia olio, problemi o contatto anomalo

(il) teo ha scritto: ...
fai cmq tutte le prove del caso ma mi sento di dirti che il rapporto frizione/spia olio esiste... e non è casuale!!


Impossibile non quotare.
Sui TD riportato da diverse esperienze.
:D

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27/07/2012 22:14 #92859 da ilbenaz
Risposta da ilbenaz al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
mi sa che hai proprio ragione teo, sono andato a lavare il westi stasera, tornando a casa ho visto che mentre andavo se tenevo schiacciata solo la frizione la spia si accendeva per poi spegnersi quando lasciavo il pedale, ho provato un po di volte anche da fermo. dovrei andare al mare tra una settimana e ho giusto ieri ritirato il westi dal meccanico, che mi ha cambiato cinghie motore, filtro aria, olio e filtro olio, collettore marmitta, rabboccato il liquido refrigerante, cambiato batteria motore e adesso mi arriverà la batteria di servizio nuova (quella che ho è a metà da spia, scusate l'ignoranza ma si può ricaricare?), tornando alla spia la questione può creare seri problemi?, visto la spesa non proprio contenuta dal meccanico se potessi rimandarei il cambio della pompa olio

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28/07/2012 19:19 #92876 da ilbenaz
Risposta da ilbenaz al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
qualcuno sa dirmi quanto costicchia eventualmente la pompa dell'olio? penso proprio che prima di andare al mare la farò cambiare per partire più sereno

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28/07/2012 21:44 #92884 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
QUI per farti un'idea...
'NBocca al Lupo!
:D

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29/07/2012 21:31 #92905 da ilbenaz
Risposta da ilbenaz al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
grazie leon

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29/07/2012 21:50 #92907 da ilbenaz
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grazie leon

Chuck T3 Westfalia 1.6 TD anno 1986

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29/07/2012 23:46 #92912 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
se hai la possibilità cambiala, stai più tranquillo, male non fà...

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22/08/2012 22:09 #93328 da ilbenaz
Risposta da ilbenaz al topic spia olio, problemi o contatto anomalo
piccolo aggiornamento: due settimane fa prima di andare al Lago di Garda in ferie ho fatto cambiare la pompa dell'olio del joker come consigliato da tanti, il meccanico ha cambiato pompa e bulbo pressione olio. Speranzoso fosse tutto a posto sono partito per il Lago. Ho preso l'autostrada, tutto sembrava filare liscio quando prima di Affi, facendo la salita in autostrada dietro a un camion la spia si è riaccesa, dopo 50 chilometri che tutto filava liscio. La stessa a continuato ad accendersi e spegnersi ad intervalli fino all'arrivo in campeggio. due settimane dopo tornando a Rovereto da Lazise lungo il lago stessa storia, spia che si accende ogni tanto con intervalli anche lunghi e rimane accesa anche per trenta secondi con rumore fastidioso e bestemmie mentali. Al di la dell' accensione della spia nessun problema. Adesso mi chiedo, prima il problema si presentava a motore caldo quando andavo in montagna e nelle curve premevo la frizione, adesso mentre vado sempre quando il motore e caldo si accende e spegne a suo piacimento. Avendo cambiato pompa e bulbo mi viene da pensare a un contatto anomalo, ho controllato l'olio, qualcuno mi aveva detto che il livello deve stare a metà tra i due segnetti (come mai?) può essere che il meccanico abbia messo troppo olio, nell'asticella l'olio tocca entrambe i segni. con tutti i soldi che ho speso mi chiedo quale possa essere il problema.

Chuck T3 Westfalia 1.6 TD anno 1986

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