Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Sarò fortunello ( sgrat sgrat) ma il mio elettrolux originale fa il suo sporco lavoro quando va a gas, anche col mezzo parcheggiato sotto il sole ad agosto. Bisogna solo avere l'accortezza di non caricarlo con 30 litri di acqua tiepida e non aprirlo ogni 5 minuti. Anche in movimento... sempre gas ( a 12V fa pena).
Poi, che il ciclo Brayton inverso (compressore) spacchi il culo al ciclo ad adsorbimento (ammoniaca), è ovvio, però prima di mettermi a bordo un frigo che consuma 10 Ampere, con tutti i casini che ciò comporta, mi accontenterei del trivalente di Paolo.
L'anno scorso abbiamo comprato un frigo giostyle 12V/220 e ti assicuro che in estate è assolutamente inutile, a meno che tu non ci metta dentro 2 sacche di ghiaccio/ bottiglie ghiacciate ogni 6-8 ore.. Consiglio vivamente il frigo a compressore, più caro, ma sicuramente più potente!
PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"
Il Giostyle e similari sfruttano l'effetto peltier, assorbono poco e rendono poco, servono solo a mantere fresca la roba già fredda. Il frigo a compressore è il più performante ma a fronte di ciò assorbe molto, bisogna avere i pannelli solari o viaggiare parecchio o ancora stare attaccati alla corrente in campeggio. Il trivalente va bene, fa più fatica a raffreddare in termini di tempo ma rispetto agli altri permette di avere molta autonomia andando a gpl.
Ognuno ha le sue preferenze, dipende l'uso che se ne fa.
Un saluto