- Ringraziamenti ricevuti 4
Frigorifero portatile 12V
- RUV
- Autore della discussione
- Elit Utente
La metto quà d'altronde consigli tecnici all'orientamento sull'acquisto.
... poi non fosse un'astuzia idea....
Premesso che non ho il frigorifero e cerco un paliativo economico ma funzionale in attesa di montare qualcosa di serio su Reggi.
L'idea iniziale era di un frigorifero che facesse da ghiacciaia tipo 6bottiglie da 1.5L ghiacciate ed usarla come deposito per un'altro frigorino +piccolo (di mantenimento). Birretta e affettati ...
Ma poi si rimane vincolati ad appoggi e da queste parti non vendono ghiaccio on de road, o sbaglio?
Quindi ho scoperto questo
www.eprice.it/frigo-portatili-ARDES/d-24...oduct_search_2489594
ma poi ci sarebbe questo
www.campingaz.com/IT/c-504-powerbox.aspx
Ora:
Mi dite cosa ne pensate?
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
Fai un sacrificio e attendi di mettere via due soldini (più di due..sigh) per acquistare un vero frigorifero portatile a compressore (a cui poi legare un pannello solare, un regolatore di carica....).
Syncro 16" Multivan camperizzato
- RUV
- Elit Utente
Poi se va tutto come deve un frigorifero da accendisigari per i suoceri...
E` nominata una prestazione non da ghiacciaia ma come lavorano?
Inoltre consumi: uno piccolo consuma meno di uno grosso (credo) e quindi rischi meno di buttare giù le batterie per contro una minore inerzia termica...
Non ho trovato link che riportino le prestazioni.
Reggi
- Druido
- Elit Utente
Se nel mezzo hai 40°, il frigo non scende sotto i 20° (non proprio fresco) se hai 20° ti congela la roba..
Io ne usavo uno tipo "frigobar" a celle con termostato, ma d'estate la roba rimaneva appena appena fresca la mattina.. poi ho optato per uno a compressore ed è tutto un altro pianeta ! La birra DEVE essere gelata, sennò che gusto c'è ?
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
- RUV
- Elit Utente
it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
Vabuò le comodità ... ci arriverò.
Quindi somma todo non fununziano manco un pochino e buttano le batterie a terra. Ecchesperavo di non dover dipendere da bar o quan't altro per la fermata serale... fuori dalle palle e distante da orchiclasta o fallocefali.
Reggi
- Leon1572
- Platino Utente
paolinox ha scritto: ... si renderà inutile al momento dell'acquisto di un vero frigorifero.
... hanno una resa veramente miserrima.
Quoto - peri frigoriferi in oggetto, non mi sento di consigliarne alcuno.
- syncronic
- Premium Utente
che sia un piccolo frigo 220V a compressore (moderno, a basso consumo energetico aaaaa+++++) collegato ad inverter la soluzione migliore..?
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
- Druido
- Elit Utente
syncronic ha scritto: proprio con paolinox si chiaccherava tempo fa in merito..
che sia un piccolo frigo 220V a compressore (moderno, a basso consumo energetico aaaaa+++++) collegato ad inverter la soluzione migliore..?
io ho comprato quest'anno un frigo "tavolo" da 110Lt 220V classe A+ (in sostituzione ad uno simile di 20 anni in classe Z--con la porta storta) e devo dire che va benissimo con l'inverter, mi "ciuccia" 40..50Ah di batteria in una notte, è silenzioso e fa pure il ghiaccio.
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
- gattone22
- Elit Utente
waeco.com/it/prodotti/4191.php
waeco.com/it/prodotti/4179.php
nel secondo link si trovano i tropicool, quello da 30 L volevo prenderlo io e costava sui 250€ mi pare
Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX
Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982
- paolinox
- Elit Utente
Questo è vangelo.Druido ha scritto: La birra DEVE essere gelata, sennò che gusto c'è ?
I frigoriferi da casa classe A++++++++++++sono una figata ma se montati su un mezzo che fà fuoristrada li vedo poco duraturi (il compressore è montato x un uso casalingo): qualche deciso scossone ed il danno è fatto.
Prendo esempio da un amico con Unimog che ha "dovuto" rompere i tubetti in rame da/per il compressore per 2 viaggi offroad consecutivi prima di trovare la soluzione di fissaggio compressore più corretta.
I prodotti Waeco sono buoni (anche se oramai anche loro cinesizzati) ma la tipologia del raffreddamento resta la discriminante nella scelta del prodotto. Un termoelettrico arriva fino a -30°(?) rispetto alla temperatura ambiente, però bisogna valutare quanto tempo ci impiega e la sua inerzia termica (se ci metto dentro 4 bottiglie di birra prese al super, quanto tempo ci impiegherà a portarle a temperatura bevibile?). Un compressore è probabile affronti la sfida molto più tranquillamente.
Se vuoi sperimentare ho in box un paio di frigo trivalenti da camper (sarebbero da incasso ma con un paio di pannelli li metti pure in salotto che fan bella figura): una cinghia per fermarlo e parti per un tour-test birra/spiedini/ e pure il pesto per le trofie.
- SyncroDan
- Platino Utente
L'assorbimento è generalmente sui 4A.
Se accompagnato dal pannellino solare, sei a cavallo (del syncro).
Qualche spunto dal web:
ARB venduti da 4Technique
Euroengel
Waeco
Vitrifrigo
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- RUV
- Elit Utente
paolinox ha scritto:
Questo è vangelo.Druido ha scritto: La birra DEVE essere gelata, sennò che gusto c'è ?
Be comunque sono saltati fuori tutti i modelli fatti più in grazia di dio.
Pero di 'sta waco non sono riuscito a far funzionare i link. Tipo rivenditori.
Giusto così per capirci un poco, ma comuque sempre eccessivo rispetto al crescendo iniziale:
20€ Contenitore isotermico (+-) GioStile
78€fischia per quanto sopra raffreddato, presumo a celle di peltiè definiti elettrotermici o un robo del genere
90€ Per i campinGaz penso a compressore
aaampiameeenteee sopra i cento, o immagino, quelli fatti in grazia di Dio... maledetti 'sti simoniaci.
Inveecee PaolinoX mi ha lanciato una proposta interessante.
Tipo che se faccio un salto da te? Magari con due attuatori a depressione?
Maaaaa .. Percasounoèapozzetto?
Reggi
- paolinox
- Elit Utente
Ampiamente, molto ampiamente sopra i 100eu quelli a compressore. Ai tempi della scelta c'era un venditore ebay inglese con buoni prezzi per i Waeco, cmq nell'ordine dei 450/500eu (35L). Una mazzata.
I due frigo disponibili erano montati su T3, classici trivalenti, un pò più grandi dell'originale sul Joker. Apertura a sportello, no pozzetto.
Domani li metto in funzione a 220v per vedere se funzionano ancora correttamente.
- BatDoG
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 3
RUV ha scritto: Non sapevo dope postare camperizzazione - consigli per gli acquisti?
La metto quà d'altronde consigli tecnici all'orientamento sull'acquisto.
... poi non fosse un'astuzia idea....
Premesso che non ho il frigorifero e cerco un paliativo economico ma funzionale in attesa di montare qualcosa di serio su Reggi.
L'idea iniziale era di un frigorifero che facesse da ghiacciaia tipo 6bottiglie da 1.5L ghiacciate ed usarla come deposito per un'altro frigorino +piccolo (di mantenimento). Birretta e affettati ...
Ma poi si rimane vincolati ad appoggi e da queste parti non vendono ghiaccio on de road, o sbaglio?
Quindi ho scoperto questo
www.eprice.it/frigo-portatili-ARDES/d-24...oduct_search_2489594
ma poi ci sarebbe questo
www.campingaz.com/IT/c-504-powerbox.aspx
Ora:
Mi dite cosa ne pensate?
Ciao, il primo in foto ce l'ho anche io, lo presi con i punti al supermercato... ci metti al max 4 bottigliette dell'acqua, infatti ce l'ho in auto poichè giro molto.
Ti consiglio di andare da auchan, ho visto oggi in offerta quelli tipo campingaz a 29 €, è più capiente e puoi metterci già altre cose.
p.s magari assicurati che sia alimentabile anche a 220v così quando sei fermo in campeggio lo alimenti direttamente dalla presa.
- RUV
- Elit Utente
Ne è venuto fuori un bel chiarimento
Frigo a celle di peltie (frigo elettrico)
Frigo a compressore ad amoniaca (funziona anche a gas)
Frigo a compressore a CFC o simile (solo con corrente elettrica)
Sarebbe curioso vedere i CampinGaz che tipo di circuito frigorigeno hanno.
:vw Grazie Paolo che mi sbabba un frigo ad amoniaca in attesa di tempi migliori :vw
Reggi