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posizione relè ricarica batt. servizi
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Con un tester si può verificare se comanda la batt. servizi, basta staccare il filo + dalla batteria e vedere la continuità al relè (ovvero se è collegato al quel relè).
Per quanto riguarda le tensioni, una buona batteria ha dai 12,5V ai 13V, mentre a motore acceso, la tensione si alza un poco, ma non sono valori fissi, dipende da tante cose, compresa lunghezza e sezione di cavi, ma più o meno dovrebbe arrivare a 13,5V a motore acceso e un poco su di giri.
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Sabato ho preso una BM nuova perché la precedente era andata. Controllo col tester che l'alternatore la ricarichi con motore acceso ed è tutto ok. Poi per scrupolo faccio lo stesso controllo sulla BS (anch'essa presa nuova 1 paio di mesi fa) ma ahimè, pur sgasando, la lancetta del tester non si muove dai 12,5 circa...
Provo l'erber a motore spento e dopo 2 minuti si spegne e la spia di carica batteria diventa arancione. Riprovo a motore acceso e l'erber parte regolarmente e scalda, e la spia sta sul verde.
Domanda: la BS secondo voi si ricarica o no? A naso direi di sì, però come mai non si vedono movimenti della lancetta del tester? Il fatto che col motore acceso l'erber parta, col motore spento no, dovrebbe significare che le due batterie in quel momento sono in parallelo e quindi che il relè parallelatore funziona, giusto? E se l'alternatore ricarica la BM, come può non caricare anche la BS? Tra l'altro, la BS segnava 12,5 V, non dovrebbero bastare per far partire l'erber anche a motore spento?
Help please e grazie in anticipo!!!
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Il dubbio che ho è che la BS non venga ricaricata...
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Pig rumbling ha scritto: comunque l'eber per la sua partenza ciuccia un casino, finchè non si avvia e poi fa tutto da solo . i primi minuti è una sanguisuga...
Vero, il mio Eberspacher a benzina per i primi 10 o 20 secondi consuma fino a 7 Ampere con batteria non al 100%.
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