- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
- loca
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
18/06/2012 00:31 #91081
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
Arriva solo un filo alla pompa di iniezione (è quello!)
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Westpiffero
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 119
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/06/2012 06:30 #91084
da Westpiffero
Risposta da Westpiffero al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
x ame.deox..
il mezzo non è originale westfalia..lo sto camperizzando io..il filo piccolo che esco dall'alternatore è azzurro si, solo che rimane massa anche a motore acceso..l'impiantista mi ha detto di utilizzare quello come segnale..ma è una massa che con il tester a motore acceso massimo mi da 3 volt e mezzo..
il mezzo non è originale westfalia..lo sto camperizzando io..il filo piccolo che esco dall'alternatore è azzurro si, solo che rimane massa anche a motore acceso..l'impiantista mi ha detto di utilizzare quello come segnale..ma è una massa che con il tester a motore acceso massimo mi da 3 volt e mezzo..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/06/2012 08:17 #91088
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
per dirla giusta westfalia è solo il tratto che collega il frigo. il resto è parte vw.
con soli 3V in uscita dall'alternatore dovresti avere la spia batteria un po' accesa perchè:
con il quadro acceso ad un polo di questo led arriva la tensione batteria mentre all'altro ci deve essere la massa (dal regolatore di tensione sull'alternatore, filo azzurro) e perciò spia accesa;
nel caso con il motore acceso, arrivando ora la tensione di carica controllata dal regolatore (un po' di più della tensione della batteria) il led si spegne.
dovresti verificare per primo quanto arriva al cruscotto e correre dietro a questo filo azzurro
qua trovi un po' di info
con soli 3V in uscita dall'alternatore dovresti avere la spia batteria un po' accesa perchè:
con il quadro acceso ad un polo di questo led arriva la tensione batteria mentre all'altro ci deve essere la massa (dal regolatore di tensione sull'alternatore, filo azzurro) e perciò spia accesa;
nel caso con il motore acceso, arrivando ora la tensione di carica controllata dal regolatore (un po' di più della tensione della batteria) il led si spegne.
dovresti verificare per primo quanto arriva al cruscotto e correre dietro a questo filo azzurro
qua trovi un po' di info
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Westpiffero
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 119
- Ringraziamenti ricevuti 0
18/06/2012 09:16 #91092
da Westpiffero
Risposta da Westpiffero al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
infatti adesso che ci penso, quando parto per un po (qualche minuto) la spia della batteria si illumina (fievolmente) poi dopo un po che vai si spegne..io gli schemi li ho scaricati ame.deox ma mi devi scusare non ci capisco molto di elettronica.. quindi quei 3 volt che ho nel cavo azzurro ( piccolo) dopo un po che vado si genera una tensione maggiore che eccita anche il relè?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ame.deox
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 437
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/06/2012 16:01 #91224
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
un po' in ritardo,
che motore e monti?
in ogni caso prova a staccare sull'alternatore il filo che va al cruscotto e misura col tester la continuità verso massa con il motore spento e poi la tensione presente sul morsetto in uscita sull'alternatore con il motore acceso. un'altra prova è la continuità del solo filo tra alternatore (staccato) e arrivo al cruscotto (staccato)
che motore e monti?
in ogni caso prova a staccare sull'alternatore il filo che va al cruscotto e misura col tester la continuità verso massa con il motore spento e poi la tensione presente sul morsetto in uscita sull'alternatore con il motore acceso. un'altra prova è la continuità del solo filo tra alternatore (staccato) e arrivo al cruscotto (staccato)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Westpiffero
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 119
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/06/2012 21:16 #91245
da Westpiffero
Risposta da Westpiffero al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
Ho risolto facendo come ha detto loca..ho misurato e arriva una tensione ai cavi della batteria servizi di 13 v che aumenta mano a mano che accellero, spero solo che aver preso il segnale dal positivo sottochiave della pompa gasolio non crei problemi..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
20/06/2012 22:28 #91252
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
Non può creare problemi in quanto quando è in moto gli mandi il positivo all'86 del micro e quando lo spegni gli levi il positivo sia alla valvolina taglia gasolio che all'86 del micro
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Westpiffero
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
Less
Di più
- Messaggi: 119
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/06/2012 06:37 #91263
da Westpiffero
Risposta da Westpiffero al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
Graziee a tutti!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- BatDoG
- Offline
- Elit Utente
Less
Di più
- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
08/06/2015 21:40 #134257
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi
ecco come semplificare il tutto in un disegno per i prossimi che cercheranno... :read:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.413 secondi