Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Segnale che da alternatore ecciti relè per caricare batteria servizi

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16/06/2012 22:56 #91025 da Westpiffero
Ciao a tutti
Ho ultimato limpianto per ricaricare baeria servizi..ma noto che il segnale che dall'altrnatore deve eccitare il relè, è un segnale negativo..e non positivo..anche a motore acceso, il relè non apre e di conseguenza la batteria servizi non viene caricata..ho provato a collegare al fastom che permette al relè di eccitarsi un positivo preso direttamente dal piu della batteria..e il relè si eccita..cosi facendo pero non stacca mai e le batterie si scaricano assieme..non riesco a capire come mai il segnale dell'alternatore (ovvero il filo piu piccolo) esce un segnale negativo...quando invece dovrebbe essere positivo per eccitare il relè..ho eseguito l'impianto cosi come l'impiantista mi ha detto..ma niente..avete qualche idea su come risolvere?:((((

Grazie

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17/06/2012 00:38 #91029 da loca
Dall'alternatore che io sappia non esce nessun negativo casomai se lo hai collegato che li vicina c'e stampigliata un (W) quello è il segnale per il kontagiri che fa uscire un positivo in alternata; per il relè poi se ecciti il numero 86 sotto chiave credo che faccia la stessa funzione che prendere il positivo a macchina in moto

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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17/06/2012 19:21 #91053 da K .
se l'alteranatore è quello giusto, dovrebbe esserci un'uscita segnata come D+ ecco, questa serve per la spia sul cruscotto dell'alternatore, io lo ho collegato li. In bocca al lupo....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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17/06/2012 21:01 #91058 da Westpiffero
L'alternatore mi è stato sostituito perche il suo originale guasto.
Me ne han messo uno francese, dove dietro ha un fastom con tre fili due vengono dal positivo della batteria e uno (fili piu piccolo) si raccordava con un altro filo piccolo che è quello del cruscotto (presumo), accendendo il motore, metto il tester (spinotto rosso positivo) nel filo piu piccolo e negativo a massa nel meno della batteria..non passa un volt..per cui deduco che è un negativo !!forse parte la ricarica della batteria servizi dopo un po?mi sembra strano ho provto per qualche secondo a tenere il tester a motore acceso ma il relè non si eccita perchè quel filo è un negativo!qualche idea?? :s

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17/06/2012 22:01 #91060 da K .
hai provato tenendolo accellerato?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

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17/06/2012 22:34 #91062 da Westpiffero
mmh..sinceramente no..pensavo fosse sufficente accendere il motore?dici che puo cambiare qualcosa?accellerando?dove ho acquistato il relè (assistenza di camper) mi hanno detto metti in moto e contolla se arriva la carica alla batteria servizi..basta..di questi impiani ne fanno diversi non mi sembrava uno sprovveduto..per cui mi sono limitato a fare cio che mi ha detto..anzi ora checi penso abbiamo provato sgasando solo un istante e il tester collegato ai cavi (stacati dala batteria servizi)..ma sempre 0 volt..
non capisco..posso prendere il segnale da un altra parte per eccitare il relè?una fonte che sia sotto chiave però..
grazie a tutti per i preziosi consigli

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17/06/2012 22:41 #91064 da Leon1572
Il regolatore di tensione è un componente dell'alternatore; se non alzi il numero dei giri.... di solito, non esce niente.

Ops, scordavo - per eccitare, pillolina blu.
:ghhg: :ghgh: :ghhg:

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17/06/2012 22:44 #91066 da Westpiffero
mmh..sinceramente no..pensavo fosse sufficente accendere il motore?dici che puo cambiare qualcosa?accellerando?dove ho acquistato il relè (assistenza di camper) mi hanno detto metti in moto e contolla se arriva la carica alla batteria servizi..basta..di questi impiani ne fanno diversi non mi sembrava uno sprovveduto..per cui mi sono limitato a fare cio che mi ha detto..anzi ora checi penso abbiamo provato sgasando solo un istante e il tester collegato ai cavi (stacati dala batteria servizi)..ma sempre 0 volt..
non capisco..posso prendere il segnale da un altra parte per eccitare il relè?una fonte che sia sotto chiave però..
grazie a tutti per i preziosi consigli

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17/06/2012 22:46 #91068 da Leon1572
:?:
posti doppio?
:?:

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17/06/2012 22:56 #91070 da Westpiffero
no io veramente ho postato solo una volta..
possibile che entri in funzione dopo un lasso di tempo?

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17/06/2012 23:20 #91072 da loca
Il filo sottile che arriva dall'impianto e va collegato all'alternatore serve solo per la spia non esce un positivo ad motore acceso quindi per eccitare il tuo relè devi usare un positivo qualsiasi sotto il contatto chiave

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17/06/2012 23:25 #91073 da Westpiffero
hai qualche esempio loca?sto barcollando al buio!un segnale sotto chiave che posso recuperare nel vano dietro del motore dato che l'impianto l'ho installato li..
graziee

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17/06/2012 23:38 #91074 da loca
Per alimentare l'86 del microrelè puoi usare il filo che alimenta sotto chiave il solenoide della pompa di iniezione (è lì vicinissimo all'alternatore) quello quando atacchi la chiave ci arriva il positivo mentre quando spegni il motore con la chiave gli viene tolto quel positivo

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17/06/2012 23:43 #91076 da Westpiffero
Chiedo scusa..sono un o ignorante..mi potresti dare indicazioni precise di dove si trova queso positivo sotto chiave?
scusami ma sono un po ignorante in materia!

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18/06/2012 00:07 #91080 da ame.deox
il filo che dall'alternatore va alla spia batteria nel cruscotto è azzurro. con quadro acceso su tale filo trovi una massa mentre con motore acceso (e spia spenta) devi trovare 12V. questo filo si sdoppia poi nella scatola portafusibili e va fino al relais per batteria aux sotto il sedile guida e al frigo per gestire il suo funzionamento a 12V (motore spento frigo off e motore acceso frigo on). almeno su mezzi con allestimento westfalia originale...

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