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Interruttore ventola scalda..
- ea
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Piccolo OT, nel cruscotto c'è un serbatoio con del liquido, cos'è? Ciao.
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- Druido
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il serbatoio nel cruscotto è quello del liquido freni.
Ciao
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
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- ea
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- Druido
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ea ha scritto: Mah, non penso sia una questione di ossido, la plastica del faston era completamente fusa, cosi come un pezzo di cavo, ho dovuto tagliare e sostituire.., ma se ci fosse un corto la ventola non dovrebbe andare in continuazione? Controllerò comunque tutto il cavo..
quando un contatto si ossida, se si è fortunati manca la connessione elettrica, ma spesso succede quando c'è umidità , l'ossidazione offre una piccola resistenza che, al passaggio di corrente (più elevata è e peggio è) genera calore.. se questo aumenta, può bruciare l'isolante o addirittura incendiarlo.
Il contatto "ossidato" può essere nel faston maschi e femmina ma anche tra cavo e faston (dove solitamente è crimpato).
Se in "corto" fosse la ventola dovrebbe saltare il fusibile .. se gira sempre è il termostato che è in corto.
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Un saluto
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- ea
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- ea
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- Gasgo
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Se l'impianto già c'è segui il filo che è stato derivato dal bulbo della ventola.
Se l'interruttore scalda è perchè l'assorbimento è alto e l'interruttore può arrivare a cuocersi.
Per comodità il relè potrebbe trovarsi nei pressi di quello che già serve un'altra utenza (mi pare gli abbaglianti?) e si trova dietro il faro anteriore sx, comunque tutti gli esperti di elettronica mi hanno confermato che per quella potenza il relè è necessario, oppure uno di quegli interruttori capaci di gestire assorbimenti alti. Purtroppo anche in questo caso sono un aggeggione che si appoggia ad altri più esperti e non ho ulteriori conoscenze!!
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
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