Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Interruttore ventola scalda..

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31/08/2011 11:19 #72937 da ea
Interruttore ventola scalda.. è stato creato da ea
Ciao, sul cruscotto ho un interruttore che mi fa partire la ventola di raffreddamento del motore, qualche giorno fa ha smesso di funzionare, oggi ho smontato e ho notato che un faston era completamente bruciato, ho provato a ricollegarla, e ho notato che come l'attacco il cavo inizia a scaldarsi tantissimo da subito, mi chiedo, è normale?, se si come posso fare per non farlo bruciare di nuovo?. Grazie.

Piccolo OT, nel cruscotto c'è un serbatoio con del liquido, cos'è? Ciao.

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31/08/2011 11:29 #72938 da Druido
Risposta da Druido al topic Interruttore ventola scalda..
ilfaston bruciato può dipendere dall'ossidazione e umidità .. ma se una volta pulito e ripristinato (o meglio sostituito) scalda, occhio che non ci sia in cortocircuito la ventola o il cavo di collegamento ad essa (tester).

il serbatoio nel cruscotto è quello del liquido freni.

Ciao

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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31/08/2011 11:40 #72941 da ea
Risposta da ea al topic Interruttore ventola scalda..
Mah, non penso sia una questione di ossido, la plastica del faston era completamente fusa, cosi come un pezzo di cavo, ho dovuto tagliare e sostituire.., ma se ci fosse un corto la ventola non dovrebbe andare in continuazione? Controllerò comunque tutto il cavo..

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31/08/2011 11:52 #72945 da Druido
Risposta da Druido al topic Interruttore ventola scalda..

ea ha scritto: Mah, non penso sia una questione di ossido, la plastica del faston era completamente fusa, cosi come un pezzo di cavo, ho dovuto tagliare e sostituire.., ma se ci fosse un corto la ventola non dovrebbe andare in continuazione? Controllerò comunque tutto il cavo..


quando un contatto si ossida, se si è fortunati manca la connessione elettrica, ma spesso succede quando c'è umidità, l'ossidazione offre una piccola resistenza che, al passaggio di corrente (più elevata è e peggio è) genera calore.. se questo aumenta, può bruciare l'isolante o addirittura incendiarlo.
Il contatto "ossidato" può essere nel faston maschi e femmina ma anche tra cavo e faston (dove solitamente è crimpato).

Se in "corto" fosse la ventola dovrebbe saltare il fusibile .. se gira sempre è il termostato che è in corto.

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31/08/2011 12:14 #72953 da loca
Risposta da loca al topic Interruttore ventola scalda..
La ventola assorbe parecchio (specialmente la seconda velocità se c'è) quindi o metti un relè o metti un interuttore bello robusto con fili da 2mm di sezione

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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01/09/2011 12:40 #73094 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Interruttore ventola scalda..
Come dice loca, se hai fili piccoli ed interruttore sottodimensionato è il meno che possa succedere che scaldi fino a fondersi, la ventola ciuccia parecchio e soprattutto se è vecchiotta ciuccia ancora di più. Posta una foto per capire di che tipo di interruttore si tratta, magari ti basta cambiare quello e sei a posto.
Un saluto

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01/09/2011 17:55 #73184 da ea
Risposta da ea al topic Interruttore ventola scalda..
Allora i cavi penso che siano del due, non li ho misurati, ma cosi a occhio mi sembrano quelli, la ventola è attaccata all' interruttore dei fendinebbia, quello solito a cruscotto, e azzionandola manualmente parte solo alla prima velocita, quella piu bassa, mentre col bulbo parte a wuella piu alta.., che dite? Aumento i cavi? Grazie..

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01/09/2011 18:11 #73189 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Interruttore ventola scalda..
devi mettere un relè .... almeno così mi è stato caldamente suggerito per non far friggere tutto, è così ho fatto!! C'era anche già l'argomento trattato sul forum ... mi pare ....

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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01/09/2011 18:28 #73196 da ea
Risposta da ea al topic Interruttore ventola scalda..
Mah, magari il rele c'è, l'impianto non l'ho fatto io, era gia sul mezzo, se c'è il rele, dove l'avranno messo?, ma se il rele è guasto, è possibile che scalda un casino?, oppure non funziona nulla?

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01/09/2011 18:40 #73197 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Interruttore ventola scalda..
non funzionerebbe.
Se l'impianto già c'è segui il filo che è stato derivato dal bulbo della ventola.
Se l'interruttore scalda è perchè l'assorbimento è alto e l'interruttore può arrivare a cuocersi.
Per comodità il relè potrebbe trovarsi nei pressi di quello che già serve un'altra utenza (mi pare gli abbaglianti?) e si trova dietro il faro anteriore sx, comunque tutti gli esperti di elettronica mi hanno confermato che per quella potenza il relè è necessario, oppure uno di quegli interruttori capaci di gestire assorbimenti alti. Purtroppo anche in questo caso sono un aggeggione che si appoggia ad altri più esperti e non ho ulteriori conoscenze!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

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