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Aiuto: strano problema su impianto di raffreddamento, non recupera dal serbatoio di recupero :(
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Premetto che tempo fa ho fatto sostituire lo scambiatore di calore acqua/olio perché responsabile della presenza di olio nel circuito di raffreddamento, il meccanico ha dato una sommaria pulita al circuito (chiedendomi l'ira di dio di soldi e riempiendo di acqua ed un "paio" di litri di antigelo, vorrei ucciderlo ).
Dopo un paio di "fondo scala" della lancetta della temperatura l'ho riportato ed ha verificato la correttezza dello spurgo (fatto "ad minchiam" la prima volta), non so per quale strano motivo ha deciso di buttare via il mio tappo del radiatore (quello "premi e gira") e darmene uno che probabilmente non è adatto.
Ne ho comprato un altro, ma il ricambista me lo ha dato confrontandolo con quello provvisorio.... quindi mi ha dato un tappo "alto" (dice che sono di due misure) con pressione a 0,7 bar
Mi potete confermare che è quello giusto per il mio mezzo ?
O dovevo prendere quello basso?
(se qualche anima pia potesse controllare il suo e darmi altezza e pressione gliene sarei ampiamente grato)
Se non ho capito male il tappo ha una valvola di ritorno che, quando il circuito va in depressione, permette il recupero del liquido di raffreddamento dalla vasca di ... recupero appunto
Ora pensavo di smontare questa vasca per verificare che non ci siano delle impurità che ostruiscano il tubicino di andata/ritorno
Sto sbagliando qualcosa ??
PS Il "meccanico" sosteneva che non può tornare indietro il liquido perché il tappo ha la funzione di valvola in una sola direzione.... grrrrrrrrrrrrr....
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- MediaLK
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Tappo
In un topico su forum straniero ho trovato indicato questo tappo come uno dei peggiori, secondo voi posso cambiare la vasca del liquido di raffreddamento per montare quelle con il tappo blu a vite ?
Devo modificare i supporti sono intercambiabili ?
In pratica io ho il sistema a sinistra nella figura del link di seguito (quello circolettato in rosso, con evidenziato il tappo in questione), da quel che ho capito è meglio quello di destra (circolettato in verde).
Aspetto lumi dai più esperti
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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Druido ha scritto: posso solo dire una cosa.: il tappo ha 2 valvole, una per ogni direzione, quindi una bella pulita e dovrebbe funzionare.
Si, questo l'ho capito, infatti ho "stupito" con effetti speciali il ricambista che ha sgranato gli occhi quando gli ho detto "è così, prova: SUCCHIA !!!" ahahahaah....
Il tappo è pulito (ne ho preso per scrupolo un altro con pressione di funzionamento a 0,5 bar) per questo ragionavo sulla possibilità di smontare il serbatoio di recupero e pulirlo, magari tra morchia e residui del lavaggio (che potrebbe aver smosso delle impurità solide) si è formata una specie di "valvola" sull'entrata del tubicino che non permette il ritorno del liquido.
Il ragionamento fila ??
Se mi confermi, scendo e mi adopero per la pulizia.
Domani vorrei partire per i monti, mi piacerebbe avere il mezzo in ordine...
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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In effetti il passaggio risultatva parzialmente ostruito, ora pulisco a fondo e rimonto, dopodiché provvedo a pulizia dell'impianto.
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- Ale e Franz
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il mio tappo e azzuro non so se esistono di vari modelli.
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- Ale e Franz
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www.brickwerks.co.uk/shop?page=shop.prod...=338&category_id=110
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Il tappo che hai tu + quello che vorrei mettere io, ma dovrei appunto sostituire i due serbatoi che ho con quelli più "recenti", ma non so se devo modificare qualcosa.
Posso chiederti una cortesia (con calma eh) ?
Se puoi fare una foto di come e dove stanno i due serbatoi, sia il recupero che l'altro, che quello di recupero penso non sia un problema sostituirlo (se vedi la foto che ho linkato si capisce che hanno gli stessi attacchi), ma l'altro ho dei dubbi.
Certo che mettere quello con il tappo azzurro a vite sarebbe molto meglio.
Grazie mille, intanto tengo sotto controllo il livello di quello principale.
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- Ale e Franz
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La vaschetta di recupero la trovi dietro il sportello della targa, ed ha un tappo normalissimo, quel serbatoio lì non è e non và in pressione.
L'altro serbatoio lo trovi nel vano motore dietro la batteria e davanti il filtro gasolio a destra del motore.
ma hai risolto mettendo una fascetta ????
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- Jimmy
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La freccia viola indica il tubetto che va alla vaschetta dietro la targa, quella verde indica il tubo principale .
Ciao
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Io ho il serbatoio di recupero e la vaschetta principale in quelle posizioni, ma hanno il tappo vecchio stile del radiatore.
L'altro giorno mentre salivo per venire a Canazei mi è venuta la "febbre" ed il risultato è che sfiatava vapore dal tappo principale (come se nel frattempo si fosse di nuovo ostruito il tubo che va nella vasca di recupero).
Mi sono fermato, ho aperto il cofano e, dopo un po', il tappo della vaschetta principale (usando straccio e giornale per non ustionarmi), risultato: tappo che salta ed effetto geiser.
Continuo a trovare tracce d'olio (penso proprio abbiano fatto solo finta di lavare l'impianto), però stavolta i livelli (a parte il liquido perso nell'effetto geiser ) erano perfetti, sia nel vaso di espansione che nella vaschetta principale.
Ora dovrò provvedere a mettere liquido refrigerante per alzare la temperatura di ebollizione.
Dopo aver rabboccato con acqua minerale ho proseguito il viaggio e tutto è andato a meraviglia, temperatura MAI troppo alta.
Cosa può essere ora ? La ventola che non parte alla seconda velocità ?
Che ricordo come il meccanico mi avvesse fatto vedere il contatto sul radiatore, scollegandolo e rimettendolo.
Può essere che ora faccia falso contatto ?
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- Jimmy
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MediaLK ha scritto:
Che ricordo come il meccanico mi avvesse fatto vedere il contatto sul radiatore, scollegandolo e rimettendolo.
Può essere che ora faccia falso contatto ?
DÃ comunque una scartavetratina ed un pò di disossidante a quei contatti, che non gli fa certo male.
Spero che sia solo quello.
Ciao
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- Ale e Franz
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mi è successo in sardegna che il bulbo della ventola non staccava più.
dal vecchio si sono incollati i contatti, allora sono andato in una officina VW e alla fine visto la disponibilità lo ho sostituito
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- MediaLK
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@Ale e Franz ... distante da dove ??? vuoi dire che sei in Zona ??
Fammi sapere che magari passo a trovarvi e ci prendiamo una birretta, il mio numero dovresti averlo, altrimenti ora ti mando un MP
Io mi fermo fino a che non ricominicia a piovere (pare Venerdì)... sempre che non muoia prima
oggio mi sono fatto più di 10 Km a piedi e sono distrutto, domani voglio replicare... mi sa che mi raccoglierete col cucchiaino.
OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982
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- Ale e Franz
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Canazei non è proprio dalle mie parti, però non conosco il tuo tour, venerdì te ne ritorni in capitale, ho hai altre mete ??? mi ricordo che dovevi fare un tour un pò speciale
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